Parte domani, domenica 19 luglio, l'Europeo Pool C di Lisbona che mette in palio due tagliandi per la seconda fascia dell'hockey continentale 2017. Sei le squadre partecipanti, con gli azzurri tra i favoriti per la vittoria finale, non solo per la posizione di ranking mondiale che fa dei ragazzi di Riccardo Biasetton la prima forza del torneo. L'Italia è arrivata nella giornata di ieri nella capitale lusitana e lo ha fatto con un ritardo -  riconducibile al vettore aereo - che ha costretto gli azzurri a raggiungere direttamente il campo da gioco per disputare il previsto test amichevole con il Galles. Viaggio e imprevisti non hanno però impedito a Biasetton e ai suoi di continuare nel filotto di vittorie che l'Italia ha inanellato nel corso delle recenti amichevoli con la Croazia, battendo per 2-1 i britannici grazie ai gol di Andrea Corsi nel secondo quarto (si è giocato sulla base di tre tempi da 18', ndr) e di capitan Daniele Malta nel terzo e ultimo parziale di gioco. Gli azzurri scenderanno di nuovo in campo domani, stavolta per una gara ufficiale: tocca proprio ai Blue Gladiators disputare il match che apre gli Europei C; l'avversario in agenda (h. 17:30 italiane) è la Turchia, numero 51 al mondo. Solo due le gare della fase a gironi (l'altra è quella di martedì, h, 19:45, con la Bielorussia) che consegnano alle prime due classificate di ogni pool l'accesso alle semifinali (incrociate) di venerdì. Chi vince va in finale il giorno dopo ma, soprattutto, vola diretto in Pool B. L'Italia partecipa alla Pool C dell'hockey continentale in virtù della retrocessione rimediata due anni fa nella Pool B di Vienna, dove chiudemmo ottavi su otto, alle spalle del Galles, settimo e parimenti retrocesso. L'obiettivo è il pronto ritorno a una categoria più congeniale alle qualità di questi ottimi atleti.

 

EUROHOCKEY CHAMPIONSHIP III - LISBONA

GIRONE A: Svezia (45*), Portogallo (47*), Galles (36*).
GIRONE B: Italia (32*), Bielorussia (35*), Turchia (51*).

(*tra parentesi sono indicate le posizioni di ranking) 

CALENDARIO FASE A GIRONI ITALIA:

Domenica 19 luglio (h. 17:30): Italia-Turchia
Martedì 21 luglio (h. 19:45): Italia-Bielorussia

VENERDI’ 24 LUGLIO: SEMIFINALI (In agenda alle 17:15 e alle 19:45)
SABATO 25 LUGLIO: FINALE (h 19:45)

---

Questi i convocati e i componenti dello staff tecnico guidato da Riccardo Biasetton e dai suoi assistenti Gianluca Cirilli e Patricio Mongiano:

 

MARIENTHALER THC: FRANCESCONI Enrico (92)
ASD S.H. PIU’ UNICA BONOMI: PADOVANI Francesco (94)
CUS PADOVA: DE VIVO Giulio (93)
HC DUSSELDORF: CIOLI Daniele (90)
HATTEMSE MHC: MONTONE Juano (86), MONTONE Julian (90)
SAN SEBASTIAN: MANES Ignacio (86)
ROYAL VICTORY HC: NUNEZ Agustin (85)
CLUB EGARA: KEENAN Thomas Patricio (94)
TEVERE EUR HOCKEY: CORSI Andrea (91)
HC ROMA: GONZALEZ Fernando (78), MALTA Daniele (83)
HCC BUTTERFLY: HERRERA Sergio (88)
ROYAL BAUDOUN HC: FERRINI Luca (89), DUSSI Lorenzo (89)
HC SUELLI: VARGIU Andrea (89)
POL. FERRINI: CLEMENT Geronimo (94)
SG AMSICORA: CARTA Giaime (94) 

 

Staff tecnico:

DIRETTORE TECNICO E TEAM MANAGER: RUSCELLO Bruno
ALLENATORE: BIASETTON Riccardo
ASSISTENTE TECNICO: CIRILLI Gianluca
ASSISTENTE TECNICO: MONGIANO Patricio
MEDICO: ANDREANI Piergiovanni
PREPARATORE ATLETICO: BUGLIONE Antonio
FISIOTERAPISTA: CAVALLIN Ramon

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });