L'Italia vendica la sconfitta nel girone, batte nettamente l'Ucraina e si qualifica al terzo posto nell'Europeo femminile under 18 che si conclude oggi a Mori. Nella finalissima, l'Irlanda s'impone sulla Polonia con un perentorio 7 a 0, confermando i pronostici della vigilia e conquistando il titolo continentale. Nella pool A sono promosse proprio Irlanda e Polonia mentre il Galles, ultimo al termine del mini girone di play-out, retrocede nella pool C. Tanto rammarico per le azzurre che, oggi, hanno mostrato di essere decisamente superiori all'Ucraina: nel girone eliminatorio, proprio la sconfitta di misura contro di loro è valso il secondo posto nel girone e dunque la poco agevole semifinale con l'Irlanda, persa per 3 a 1. La premiazione a fine giornata è stata da pelle d'oca, con le irlandesi che hanno intonato Ireland's call e le avversarie che si sono unite al coro e all'abbraccio.

La cronaca della partita delle azzurre. La temperatura decisamente alta sembra rallentare entrambe le formazioni, che infatti propongono un gioco meno fluido rispetto a quello visto negli ultimi giorni.  L'Italia sembra però meglio messa in campo e, dopo una gran mole di gioco a centrocampo, comincia a prendere le misure. Sono almeno tre le occasioni da rete, fallite per errori sull'ultimo passaggio o per la mancata “spizzata” decisiva sottoporta. All'ennesima discesa sulla fascia sinistra, la pallina arriva bene in area e Federica Carta si beve due avversari e pure il portiere per insaccare a porta vuota. “Bomba Carta” si conferma una delle migliori marcatrici della nazionale e, infatti, conquista il titolo di bomber del torneo con cinque reti, a pari merito con l'irlandese Sally Campbell.

Nella ripresa l'Ucraina preme bene e costringe l'Italia nella propria metà campo portandosi pericolosamente in zona tiro, fino alla decisiva e spettacolare parata di Alice Brizzi, che sembra dare la sveglia alle compagne. Infatti l'Italia si riscuote e ricomincia a proporre il suo gioco. Veronica Marroccoli trasforma in oro un corner corto e l'Italia aumenta la sua fiducia. Qualche minuto dopo Matilde Casciani chiude i conti deviando in rete dopo una bella discesa italiana sulla fascia destra.

Senza storia il match tra l'Irlanda e la Polonia, già vincente nella fase a gironi per 6 a 0. Le spietate ragazze in verde chiudono il primo tempo già sul 3 a 0. Nella ripresa arrivano altre quattro marcature a rendere ancora più sonante la vittoria.

Prima dell'inizio della finalissima che ha visto contrapposte Irlanda e Polonia, l'ucraina Alina Fadieieva è stata premiata, a seguito della votazione dei team manager, miglior portiere dell'Europeo. Altri premi speciali sono stati quello per il fairplay all'Italia e quello di miglior giocatrice all'irlandese Lena Tice.

 

Classifica finale: Irlanda, Polonia, Italia, Ucraina, Lituania, Repubblica Ceca, Austria, Galles.

In testa alla classifica marcatori, con 5 reti in cinque partite, ci sono l'irlandese Sally Campbell e Federica Carta, bomber della nazionale che quest'anno, con l'Under 18 e a soli 15 anni, ha confermato la bontà delle proprie qualità (già) messe in mostra nell'Europeo Under 16 di Bologna della stagione passata.

(Luca Nave)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });