Con la quarta giornata si è chiusa la fase dei gironi eliminatori che valeva l'accesso alle semifinali. L'Italia, già qualificata dopo la vittoria di martedì, ha chiuso la fase del girone eliminatorio perdendo 4 a 3 con l'Ucraina. Anche l'Ucraina, in virtù della vittoria dell'Austria contro il Galles per 2 a 0, nell'altra partita della giornata del girone B, risultava già qualificata con 4 punti.

La sfida era quindi per il primo posto nel girone e soprattutto per evitare di incontrare la forte Irlanda nella semifinale di venerdì.

Subito sotto 1 a 0 l'Italia con caparbietà recupera e supera l'Ucraina portandosi sul 2 a 1, con una doppietta di Federica Carta su corner corto. Le azzurre, rimaste senza il loro capitano infortunatosi nella partita di martedì contro l'Austria e costretto a saltare le prossime partite, riprendono il secondo tempo continuando ad attaccare ma è l'Ucraina che trova il pareggio. All'Italia basterebbe anche questo risultato per rimanere in testa al girone, ma nessuna delle due squadre in campo sembra accontentarsi. Sono le ragazze ucraine che si portano sul 3 a 2 e l'Italia è costretta ad inseguire. Dopo alcune occasioni da gol trovano il pareggio con Veronica Marroccoli. Ma sul finire del tempo l'Ucraina trova il guizzo buono e sigla il 4 a 3 finale. Con questo risultato le ragazze ucraine terminano prime il girone con 7 punti, mentre l'Italia seconda con 6 dovrà affrontare venerdì nella semifinale la squadra probabilmente favorita del torneo, l'Irlanda.

Nel girone A, infatti, l'Irlanda chiude a punteggio pieno dopo la terza vittoria contro la Lituania per 2 a 1, anche se la partita è stata, soprattutto nel primo tempo, combattuta e ha visto la Lituania passare in vantaggio. L'Irlanda sembra poco motivata, vista la qualificazione già in tasca, e solo dopo il gol subito reagisce e rimonta fino alla vittoria. Punteggio pieno e prima posizione del girone. Il pareggio (1 a 1) tra Repubblica Ceca e Polonia nella seconda partita del girone A qualifica alle semifinali la Polonia con 4 punti.

Le semifinali di venerdì valgono già la promozione in prima fascia, visto che le prime due squadre qualificate (che quindi disputeranno la finale) saranno entrambe promosse e fra due anni disputeranno l'Europeo della massima categoria.

Compito ostico quindi per l'Italia venerdì alle 18.45, dove ci si aspetta il pubblico delle grandi occasioni: attesi infatti, oltre ai numerosi italiani sempre presenti in questi giorni, anche una settantina di irlandesi.

 

Classifica finale gironi

Girone A: Irlanda 9, Polonia 4, Lituania 3, Repubblica Ceca 1

Girone B:  Ucraina 7, Italia 6, Austria 3, Galles 1

Venerdì 10 luglio: 9.00 Repubblica Ceca – Galles; 11.15 Lituania – Austrai; 16.30 Polonia – Ucraina (semifinale); 18.45 Irlanda – Italia (semifinale).

 

Per ulteriori informazioni e per il calendario del torneo, è possibile fare riferimento alla pagina Facebook "Euro hockey - U18 championship II girls - Mori 2015".  

 

(Luca Nave)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });