Ieri, lunedì 6 luglio, per la seconda giornata dell'Europeo femminile under 18 II si sono sfidate le nazioni del girone A: Polonia, Irlanda, Lituania e Repubblica Ceca. La prima sfida delle 16.30 è stata quella tra Repubblica Ceca e Lituania, le ultime due squadre del girone, a 0 punti dopo le sconfitte di domenica. Nel caldo afoso del pomeriggio è stata la Lituania che, a sorpresa, è riuscita di misura ad imporsi sulla Repubblica Ceca tenendo così aperta la porta per l'accesso alle semifinali. Una vittoria meritata dopo aver imposto il proprio gioco e nel secondo tempo costretto sempre nella propria metà campo la squadra avversaria. Porta chiusa invece ormai per le ragazze della Repubblica Ceca che potranno contare ancora sull'ultima partita del girone di mercoledì per fare qualche punto, ma che non gli basterà sicuramente per entrare nelle prime due classificate del girone.

La seconda partita (delle 18.45) vedeva la sfida tra le prime due del girone, Polonia ed Irlanda. Partita a senso unico dove l'Irlanda ha mostrato la propria netta superiorità in campo ponendosi come una delle squadre favorite per la vittoria finale. Con un sonoro 6 a 0, infatti, le ragazze irlandesi non hanno lasciato spazio ad alcuna interpretazione sui valori in campo: dominando la partita e pressando costantemente la metà campo avversaria. Già il primo tempo si chiudeva con un netto 5 a 0 mentre nel secondo l'Irlanda amministrava il risultato e chiudeva con il risultato pieno di 6 a 0. La classifica del girone A dopo due turni vede così l'Irlanda al primo posto (e già qualificata quindi per le semifinali) con 6 punti, Polonia e Lituania con 3 punti, Repubblica Ceca a 0 punti. Per l'accesso alle semifinali decisivo risulterà quindi il terzo turno di mercoledì per Polonia e Lituania, che giocheranno rispettivamente contro Repubblica Ceca e Irlanda. Molto più facile, quindi, probabilmente il compito per la qualificazione alle semifinali per la Polonia, visto che la Lituania dovrà vedersela con la forte Irlanda.

Oggi, per la terza giornata degli europei, torna in campo l'Italia con le partite del girone B. Alle 16.30 Ucraina contro Galles mentre alle 18.45 giocherà l'Italia contro l'Austria, quest'ultima perdente nella prima partita contro l'Ucraina. Il team azzurro avrà la possibilità di mettere una seria ipoteca sull'accesso alle semifinali di venerdì, dopo la vittoria di domenica contro il Galles per 2 a 1.

Dopo il successo della giornata di domenica con oltre 300 spettatori per la partita dell'Italia anche oggi il pieno di pubblico al nuovo campo hockey di Mori. Tribune sempre affollate di appassionati e giocatori.

 

Per ulteriori informazioni e per il calendario del torneo, è possibile fare riferimento alla pagina Facebook "Euro hockey - U18 championship II girls - Mori 2015".  

 

(Luca Nave)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });