Arrivate le otto nazionali. Previsti 2.200 pernottamenti in alberghi della Vallagarina. Si aprirà domenica 5 luglio a Mori alle 9 l'Europeo femminile di hockey under 18 femminile.Sono già in Vallagarina le otto nazionali partecipanti: Austria, Galles, Irlanda, Italia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca e Ucraina. 240 atlete che la prossima settimana alloggeranno in strutture del territorio con un totale di circa 2.200 pernottamenti.

Le favorite? «Italia e Irlanda, probabilmente – dichiara il coach dell'Irlanda presente alla conferenza stampa – anche se il fattore caldo potrebbe favorire la nazionale di casa, perché sicuramente più abituata a certe temperature». Le rappresentanti della nazionale italiana preferiscono non rispondere, probabilmente per scaramanzia. L'Europeo che si svolgerà a Mori è quello di fascia 2, le prime due squadre classificate verranno promosse all'Europeo di prima categoria.

Un grande evento, quindi, con ricadute turistiche ed economiche importanti, oltre al prestigio sportivo a livello organizzativo. L'Uhc Adige, infatti, la società di hockey organizzatrice, ha raggiunto questo importante risultato: da qualche anno la società, grazie anche ai contributi di Provincia Autonoma di Trento, Comune di Mori e Federazione Hockey, è riuscita a realizzare un nuovo campo con manto sintetico ad acqua che ha permesso così di invitare più volte alcune nazionali per la preparazione, fino ad ottenere l'onere e l'onore di organizzare l'Europeo femminile under 18.

Alla conferenza stampa tenutasi al Comune di Mori la soddisfazione è palpabile. Per Oscar Manzana, segretario del comitato organizzatore, il torneo «rappresenta una grande opportunità per l'Uhc Adige, per il territorio e per gli operatori economici» mentre per Marco Bisoffi, presidente del comitato e della società, «è questo il miglior modo per ripagare Provincia, Comune e Federazione dell'investimento fatto due anni fa nella realizzazione del nuovo campo; è esattamente questo il progetto che avevamo in testa, rendere l'investimento nello sport un'opportunità economica per tutto il territorio». Alle parole dei due rappresentanti dell'Uhc Adige fanno eco quelle di Martina Marchiori, rappresentante della Federazione per il Trentino – Alto Adige, per la quale «questo europeo è la ciliegina sulla torta di un lavoro che è iniziato già l'anno scorso con la presenza di alcune nazionali seniores e che potrà diventare sempre di più in futuro un punto di riferimento per questo sport». Così il Comune di Mori, presente con quasi l'intera giunta, con le parole del neo-sindaco Stefano Barozzi (assessore allo sport nella legislatura precedente): «quando abbiamo investito nel nuovo campo di hockey il progetto era proprio quello di allargare la fruizione dello stesso oltre il campionato che gioca annualmente l'Uhc Adige, organizzando anche eventi importanti come l'europeo. La società è riuscita in questo importante risultato».

 

Le partite inizieranno domenica 5 luglio, la chiusura con le finali sabato 11 luglio.

Il torneo prevede, in una prima fase, la divisione in due gironi. Nel girone A ci sono Lituania, Polonia, Repubblica Ceca e Irlanda; nel B Italia, Galles, Austria e Ucraina. La fase eliminatoria si conclude mercoledì 8, venerdì 10 e sabato 11 le fasi a eliminazione diretta.

Domenica 5 luglio: 9.00 Irlanda – Repubblica Ceca; 11.15 Polonia – Lituania; 16.30 Ucraina – Austria; 18.45 Galles – Italia.

Lunedì 6 luglio: 16.30 Repubblica Ceca – Lituania; 18.45 Polonia – Irlanda.

Martedì 7 luglio: 16.30 Ucraina – Galles; 18.45 Italia – Austria.

Mercoledì 8 luglio: 9.00 Irlanda – Lituania; 11.15 Repubblica Ceca – Polonia; 16.30 Galles – Austria; 18.45 Italia – Ucraina.

Venerdì 10 luglio: 9.00 4A – 4B; 11.15 3A – 3B; 16.30 Semifinale 2A – 1B; 18.45 Semifinale 1A – 2B.

Sabato 11 luglio: 9.00 4A – 3B; 11.15 3A – 4B; 16.30 Finale 3/4posto; 18.45 Finale 1/2posto.

 

Per ulteriori informazioni e per il calendario del torneo, è possibile fare riferimento alla pagina Facebook "Euro hockey - U18 championship II girls - Mori 2015".

(Luca Nave)

 

Disputata intanto una amichevole tra Italia e Irlanda (foto dal profilo Facebook federale) che ha visto l'affermazione delle verdi per 5-0.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });