La Federazione Italiana Hockey ha diramato la lista delle (dieci) atlete convocate per l’EuroHockey5s, Future Heroes Cup che si svolgerà a Praga (Repubblica Ceca) dal 5 al 9 luglio 2016 e che comprenderà, oltre naturalmente all’Italia, Bulgaria, Georgia, Croazia, Turchia e le padrone di casa della Repubblica Ceca allenate da Bodnar, “un avversario temibile”, dice l’allenatrice della nazionale italiana Under 16 femminile, Daniele Possali: “Andiamo a Praga con tanta forza e tanta energia; è questo che vedo nelle ragazze e, bisogna essere onesti, non è facile aspettarselo da ragazze così giovani”, che però in alcuni casi hanno (già) “mentalità da atlete. Vale per quelle che non sono alla prima esperienza” fuori dai propri club, “ma non solo: anche in altre giocatrici, che non hanno vissuto prima questo tipo di raduni, ho notato qualità e atteggiamenti rispettosi verso la maglia azzurra”. Mentalità, quasi una parola d’ordine, che riluce anche “dal punto di vista alimentare e dell’allenamento personalizzato dove, insieme, stiamo facendo un lavoro importante”.

Una rosa di dieci elementi (ma senza trascurare coloro che erano comunque nella “short list” per la convocazione), con “un alto livello tecnico e una preparazione fisica che evidenzia il buon lavoro fatto anche dalle società”. Ragazze della 'Generazione 2024' (anno dei ‘possibili’ Giochi Olimpici di Roma); ragazze che sono il futuro, ma anche il presente, dell’hockey prato azzurro: “Abbiamo avuto un gruppo di 18 ragazze, conservato per mantenere una rosa utile anche per il gioco a 11 e ho visto tanta qualità: fino all’ultimo sono stata indecisa su alcuni nominativi”, dice senza filtri coach Possali.

A Praga l’Europeo darà lustro alla disciplina dell’Hockey a 5, “che è una bella propedeutica” anche per l’hockey a undici; “le giocatrici acquisiscono già una certa visione di gioco, capiscono a esempio dove attaccare o come impostare l’uno contro uno ed è una pratica in cui la preparazione fisica è fondamentale: perché la palla non esce mai e, quindi, mai ti fermi”. Un gioco, l’hockey a 5, atteso a divenire volano per la diffusione dell’hockey prato, anche al di là dei tradizionali terreni di pratica; un gioco “molto più divertente, che non ha tempi morti e probabilmente è anche più televisivo” conclude Daniela Possali, che su Praga ha le idee ben chiare: “Io gioco sempre per la vittoria e le nostre giocatrici hanno lo stesso spirito. Si va per vincere e se non si vince ci arrabbiamo”.

Questa la lista delle dieci giocatrici convocate per l’Europeo di Praga:

Valeria Ciucci, Sara Puglisi, Ottavia Menconi (CUS Pisa), Clara Cusimano (Hockey Cernusco), Maddalena Brizzi, Alessandra Sansone (HC Argentia), Ludovica Landi (Lazio Giovani), Gioorgia Piras (Polisportiva Ferrini), Federica Carta (SG Amsicora), Alyssa Nosenzo (US Moncalvese).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });