Italia batte Finlandia 8-1 nella (nostra) prima gara di giornata 2 dell'EuroHockey Indoor Championship III maschile di Vantaa. Azzuri già avanti nel primo tempo (2-0) e capaci di dilagare nella ripresa. Trioletta per capitan Cioli (che sale a 9 gol nel torneo) e doppietta per Chiesa (per lui poker di reti a Vantaa). Alle 17:50 Italia di nuovo in campo, con la più temibile Turchia.

FINLANDIA-ITALIA: 1-8 (0-2)

Marcatori: Cioli (I) al 18', al 20' e al 35' su corto, Chiesa al 22', al 26', Rantala (F) al 29' su corto, Bazzoni (I) al 33', Cane (I) al 37', Ardito (I) al 38'.
Arbitri: Martinez (ESP), Viasnou (BLR).
Cartellini: al 20' giallo a Mikkola (I).

FINLANDIA: Luhta (p), Rantala, Panschin, Makela (c), Paananen, Mikkola. Entrati: Moilanen (3'), Hirvioja (3'), Rinne (3'), Hakanen (3'), Danhieux (3'), Sjelvgren (p, 35'). Allenatore: J. Nylund.

ITALIA: Melai (p), Ardito, Cane, Chiesa, Cioli (c), Perelli. Entrati: Moro (5’), Valentino (5'), Bertolini (5’), Bazzoni (5’), Viscolani (5’), Padovani (p, 22'). Allenatore: M. Lanzano.

CRONACA BREVE. Per gli Azzurri stesso sestetto di partenza che ha battuto 6-2 il Galles nella gara d'esordio, con in porta Giovanni Melai e in attacco il capocannoniere della competizione: il capitano Daniele Cioli, autore di sei segnature di ieri. L'Italia nella prima giornata ha conquistato 6 punti, la Finlandia padrone di casa (dai nostri già battuta 5-0 in una amichevole disputata il giorno prima dell'inizio della competizione), è ancorata a zero, ma dopo il ko con la Bielorussia (0-6) con il Galles (2-3) ha offerto una prestazione in crescita, aggiudicandosi il secondo tempo 2-1. La gara la fa l'Italia - oggi in maglia bianca - ma i nostri rivali dimostrano generosità nel rincorrere palla su palla i ragazzi di Massimo Lanzano, che al 5' ha già dato spazio a tutti i giocatori di movimento del proprio roster. Il primo tempo si chiude con il vantaggio italiano, grazie ai due gol al 18' e al 20' (neanche a dirlo) di bomber Cioli, che su corto sblocca una gara di chiara marca italiana fino a quel momento, con due splendide esecuzioni. Nella ripresa gli Azzurri sostituiscono il portiere con un giocatore di movimento; la Finlandia davanti si vede poco e segnare più gol può essere determinante per la classifica finale e la promozione in Pool B. Ed ecco che, al minuto 22', arriva il tris azzurro: lo firma Nicholas Chiesa su azione, al termine di una bella azione corale. Il braidese si ripete al 26': per lui salgono a 4 i gol nel torneo e quattro sono anche i gol in partita dei nostri, che al 29' subiscono la rete dell'1-4 da Rantala, su corto. Ci pensa Bazzoni ad aumentare il bottino reti italiano (pallonetto) al 33'. Due minuti dopo (35'), Cioli segna il terzo gol personale, ancora su corto, e mantiene la media di 3 reti a partita. Poi vanno a segno Cane (37') e Ardito (38'): finisce 8-1 una gara con poca storia. Alle 17:50 Italia di nuovo in campo, con la più temibile Turchia.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });