Altra partita, altro successo per l‘Italia negli EuroHockey Indoor Championship III maschili di Vantaa (Finlandia). Poche ore dopo aver battuto il Galles (6-2) la nazionale italiana maschile di Hockey Indoor si ripete con la Bielorussia: 4-1 (in rimonta) con tripletta di uno scatenato Cioli e rete di Viscolani. Azzurri in testa a punteggio pieno con 6 punti, insieme alla Turchia, dopo la prima (di tre) giornata di gare. Domani (16 gennaio) altre due partite per la nazionale italiana: alle 11:20 nostrane si gioca Finlandia-Italia, alle 17:50 Italia-Turchia
Le prime due nella competizione (l’Italia domenica giocherà alle 10:10 di Roma contro la Slovacchia, ndr) conquistano la promozione alla Pool B.

ITALIA-BIELORUSSIA: 4-1 (2-1)

Marcatori: Korsik (B) al 2’ su corto, Cioli (I) al 4’ su corto, al 7’ e al 34’, al 26’ Viscolani (I).
Arbitri: Hooper (WAL), Eilmer (AUT).
Cartellini: al 20’ verde a  Zyschyk (B), al 24’ verde a Vitkop (B), al 26’ verde a Kadran (B), al 38’ giallo a Habryneuski (B), al 40’ giallo a Korsik (B).

ITALIA: Padovani (p), Ardito, Cane, Chiesa, Cioli (c), Perelli. Entrati: Moro (5’), Viscolani (8’), Bazzoni (12’), Bertolini (13’). In panchina: Melai (p), Valentino. Allenatore: M. Lanzano.

BIELORUSSIA: Vitko (p), Tsimashko, Hancharou, Korsik, Lutsevich, Habrineuski (c). Entrati: Zyschyk (5’), Liakh (6’), Karol (6’), Mikheichyk (6’), Ramanishkin (p, 24’),. In panchina: Kadran. Allenatore: D. Zhukouski.

CRONACA BREVE. Massimo Lanzano parte con lo stesso quintetto di movimento della gara d’esordio. In porta, invece, Francesco Padovani prende il posto di Giovanni Melai. La partenza della Bielorussia è bruciante: al primo corto (2’) Korsik firma l’1-0. Ma la reazione dell’Italia è da chi ha testa e gambe; Daniele Cioli, 120 secondi dopo, al primo corto per gli Azzurri firma l’1-1 (sotto l’incrocio destro) e al 7’ completa il capolavoro personale andando a rubare una pallina in interdizione e siglando (in contropiede) il gol che permette all’Italhockey di andare in vantaggio per la prima volta in questa partita: in 5’, dato significativo, il risultato è ribaltato. I primi 20’ si chiudono con questo parziale. La partita è avvincente e combattuta, ma gli azzurri danno mostra di una migliore organizzazione e di un bagaglio tecnico superiore. Come al 6’ della ripresa, quando Viscolani va a segno (3-1) al termine di un’azione a ragnatela magnifica (su superiorità numerica 6 contro 4). La Bielorussia ha l’occasione di tornare in partita un paio di minuti dopo; come? Con un rigore concesso, che tuttavia Padovani, freddissimo, para con il cosciale: applausi. I nostri avversari alzano il baricentro, aumentano di ritmo ma a segnare è una Italia messa benissimo in campo: al minuto 34’ il corto per la squadra di Zhukouski diventa occasione per una ripartenza italiana che porta in rete, ancora una volta, il capitano: 4-1 (dopo aver scartato diversi avversari) e risultato in ghiaccio. Per Cioli i gol in una sola giornata di gare diventano sei. Gli ultimi minuti la Bielorussia li gioca senza portiere: un vantaggio, il giocatore di movimento in più, che perdono al 38’ per effetto del giallo ad Habryneuski (e di quello al 40’ a Korsik). Finisce 4-1 per gli Azzurri.

Questa la lista dei giocatori convocati: Giovanni Melai e Francesco Padovani (portieri); Daniele Cioli (capitano), Federico Ardito, Luciano Bazzoni, Nicola Bertolini, Paolo Cane, Nicolas Chiesa, Matteo Moro, Loris Perelli, Luca Valentino, Andrea Viscolani.

Allenatore: Massimo Lanzano.
Assistenti tecnici: Gianluca Cirilli – Devis Mapelli.
Team manager: Stefano Pagliara.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });