Il Settore Squadre Nazionali ha reso nota la lista degli atleti della nazionale maschile senior, convocati per il raduno di Villafranca (Verona) del 2-5 luglio 2015, nel corso del quale i 22 giocatori a disposizione di Riccardo Biasetton affronteranno la Croazia in tre test amichevoli in programma venerdì 3 alle 18, sabato 4 alle 18 e domenica 5 luglio alle ore 10:00.

Il raduno è propedeutico all’Europeo Pool C di Lisbona che vedrà l’Italia protagonista dal 19 al 25 luglio prossimi e nel quale saranno 18 gli atleti convocati.

L’idea – dice l’allenatore Riccardo Biasetton - era quella di confermare il blocco che era andato così bene nel Round 2 della World League “di San Diego, “e vedere successivamente che migliorie apportare, ma le defezioni hanno un po’ condizionato le scelte”.

Ci sono motivazioni varie nelle rinunce: “Da un lato abbiamo Giulio Ferrini e Martin Zalatel che per motivi personali, si sono dovuti allontanare dall’Europa e, vista l’impossibilità di contribuire al loro viaggio aereo, non sono potuti rientrare nella lista dei convocati”. Poi ci sono “Chiesa, per motivi lavorativi e Telemaco Rossi, in ripresa da un infortunio e ancora in fase di valutazione”. Poi ci sono “altri giocatori che abbiamo valutato, ma che sono ancora in fase di recupero come Federico Lai e Mattia Melato”.

Il campionato “non ha dato indicazioni confortanti, complice il numero di giocatori stranieri e gli atleti che non sono disponibili, sia per limiti di età, che per impegni lavorati o universitari. L’idea che avevamo in partenza”, come già detto in altre occasioni, “era quella di poter lavorare su un buon gruppo di Under 21 - giunti quarti nell’ultimo europeo di categoria - ma non avendo avuto occasione di lavorarci, questo inserimento non è stato possibile a tutto tondo”.

Biasetton, però, non si fa cruccio: “Abbiamo recuperato  giocatori importanti che hanno partecipato al Round 1 della World League come Ignacio Manes e Fernando Gonzalez e avremo modo di vedere alcuni giocatori di A2 che hanno fatto molto bene in questo campionato come Herrera, Grossi e Colella”.

Unici U21 convocati sono  “Pagliara e Zoppi  che hanno ben figurato nelle finali U21 a Castello D’Agogna e che abbiamo già allenato durante le amichevoli di Febbraio pre-WL”.

Il mister azzurro sa che “non sarà facile tornare nel Championship II” anche perché “mai come quest’anno c’è una concorrenza agguerrita: Portogallo, Bielorussia (reduce dal Round 2 della World League ) e Galles in questo momento non sono avversari che si possono affrontare senza la dovuta preparazione. Ormai sono quattro mesi che la Nazionale non si trova insieme, ma come abbiamo fatto in questi ultimi due anni proveremo a fare del nostro meglio e anche di più.  Sono sicuro – conclude Riccardo Biasetton - che i ragazzi che saranno convocati, come hanno sempre dimostrato, saranno all’altezza della competizione e del torneo che li aspetta”.

--- 

Questi I 22 atleti convocati per il raduno di Villafranca del 2-5 luglio. Il capitano è Daniele Malta.

MARIENTHALER THC: Enrico FRANCESCONI (92)
ASD S.H. PIU’ UNICA BONOMI: Francesco PADOVANI (94)
CUS PADOVA: Giulio DE VIVO (93)
HC DUSSELDORF: Daniele CIOLI (90)
CUS PISA: Michele COLELLA (92), Matteo ZOPPI (96), Simone PAGLIARA (96)
HATTEMSE MHC: Juano MONTONE (86), Julian MONTONE (90)
ROYAL VICTORY HC: Agustin NUNEZ (85)
CLUB EGARA: Thomas Patricio KEENAN (94)
TEVERE EUR HOCKEY: Andrea CORSI (91), Luca DA GAI (87)
HC ROMA: Daniele MALTA (83), Fernando GONZALEZ (78)
HCC BUTTERFLY: Davide GROSSI (89), Tommy HERRERA (94)
SAN SEBASTIAN: Ignacio MANES (86)
ROYAL BAUDOUN HC: Lorenzo DUSSI (89), Luca FERRINI (90)
HC SUELLI: Andrea VARGIU (89)
SG AMSICORA: Giaime CARTA (94)

---

DIRETTORE TECNICO E TEAM MANAGER: Bruno RUSCELLO
ALLENATORE: Riccardo BIASETTON
ASSISTENTE TECNICO: Patricio MONGIANO
MEDICO: Piergiovanni ANDREANI
FISIOTERAPISTA: Ramon CAVALLIN

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });