Da sabato 30 maggio a sabato 6 giugno la nazionale argentina femminile di hockey su prato sarà a Roma per prepararsi in vista del Round 3 della Hockey World League che le “Leonas” sosterranno dal 10 al 21 giugno a Valencia (Spagna). Le sudamericane saranno ospiti della Federazione Italiana Hockey presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, mutuando l’ospitalità offerta alle azzurre in occasione del torneo “Copa Diario La Capital”, disputato a Rosario nei primissimi giorni di febbraio; torneo che vide Argentina e Italia affrontarsi tre volte in pochi giorni, determinando due successi per le padrone di casa (2-1 e 2-0) e un pari (1-1) in gara 3: un risultato storico per l’Italdonne, numero 16 del ranking mondiale, conquistato contro la squadra argento olimpico a Londra 2012 e attuale numero 3 del ranking mondiale. Da allora la “Road to Rio” delle azzurre è continuata senza sosta, portando le azzurre di Fernando Ferrara a vincere il Round 2 della World League di Montevideo (Uruguay) e a proseguire il collegiale per mezzo (anche) degli importanti test internazionali disputati contro Irlanda e Germania. Ora queste partite con l’Argentina, confronto di grande importanza in vista delle semifinali World League di Anversa (Belgio), che dal 20 giugno al 4 luglio vedranno le azzurre impegnate nel cercare un piazzamento finale che possa schiudere loro le porte di una storica qualificazione ai Giochi di Rio 2016.

Credo che sia la prima volta che ospitiamo una delle migliori squadre al mondo, con tutte le sue titolari”; – dice l’allenatore dell’Italdonne Fernando Ferrara – dopo le due gare con la Germania “ci aspettano altre partite contro un’altra squadra top; serviranno a metterci alla prova e a vedere qual è la nostra condizione” in vista del più importante appuntamento sportivo del quadriennio olimpico: la semifinale di World League al via tra meno di un mese.

Italia e Argentina si affronteranno al “Giulio Onesti” (campo 5) alle ore 18:30 dei giorni lunedì 1, martedì 2 e giovedì 4 giugno 2015. Ingresso libero.

Questo l’elenco delle 18 argentine impegnate nei test con l’Italia e convocate per il round 3 della World League di Valencia, ordinate in base al numero di maglia:

1. Belén Succi 2. Florencia Mutio 3. Sofía Toccalino 4. Noel Barrionuevo 5. Agustina Habif 6. Julia Gomes Fantasia 7. Florencia Habif 8. Macarena Rodríguez 9. Rocío Sánchez Moccia 10. Paula Ortiz 11. Josefina Sruoga 12. Jimena Cedres 13. Giselle Juárez 14. Agustina Albertario 15. Carla Rebecchi 16. Delfina Merino 17. Martina Cavallero 18. Pilar Romang.

Allenatore: Santiago Capurro.

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });