Germania batte Italia 5-1 nel primo (di due) test tra le tedesche di Jamilon Mulders e le azzurre di Fernando Ferrara. Decisivo il secondo quarto, nel corso del quale la "Damen" riescono a segnare tre delle cinque reti di oggi. Partita equilibrata in avvio e rete tedesca dell'1-0 che arriva sul finire del primo quarto, con un impressionante corto sotto l'incrocio dei pali di Luisa Steindor al 14'. Nel secondo parziale la Germania mette l'acceleratore e ci manda all'intervallo (30') con un passivo di 0-4. Nella terza frazione, su corto, Agata Wybieralska manda in rete l'Italdonne (4-1) premiando la rinnovata pressione azzurra, ma la Germania prima del 45' sigla il pokerissimo: 5-1 grazie (a conti fatti) alla doppietta di Luisa Steindor e alle reti di Lydia Haase, Lea Stöckel e Marie Mävers. Nell'ultimo parziale il risultato permane e a fine partita, in ottica World League (l'Italdonne giocherà la semifinale di Anversa, le Damen quella di Valencia), le due squadre si concedono gli shoot-out di allenamento: qui l'Italia si impone in un 4-3 di messicana (e calcistica) memoria.

"Abbiamo cominciato bene giocando un buon primo quarto, chiuso da una loro magia su corner corto" dice l'allenatore azzurro Fernando Ferrara, "ma nel secondo parziale abbiamo perso la partita. Abbiamo subito un altro gol su corto e sullo 0-2 ci siamo fatte mettere sotto dal momento, ci siamo affrettate nei contrasti andando fuori posizione e loro ci hanno punito altre due volte. Dobbiamo crescere", ammette il mister dell'Italdonne. Poi, "nell'intervallo lungo abbiamo risistemato le cose"; in effetti il parziale nei restanti 30' di gara è stato di 1-1: "E domani occorre ripartire da qui". Rimane però quel secondo parziale da rivedere: "Non possiamo permetterci dieci minuti di calo, anche se le nostre avversarie giocano bene, anche se sono forti, anche se sono le campionesse d'Europa in carica; domani la partita deve essere diversa".

Nel terzo e nell'ultimo quarto la partita è stata equilibrata mettendo in mostra, come nel primo parziale, cose molto positive: "Nel gioco con la palla siamo andate molto bene, così come in rimessa; abbiamo creato ottime combinazioni e tirato. Ci sono molte cose positive anche oggi: sono soddisfatto del gioco fatto con la palla e un po' meno di quello senza", dice Fernando. Poi la vittoria 4-3 agli shoot-out, utile "a fare esperienza". Domani si replica, alle 18:30, sempre ad Hannover e l'obiettivo è ripartire dagli ultimi 30' perché "siamo in grado di giocare alla pari, ma dobbiamo tenere 60 minuti", conclude Ferrara. A fine gara soddisfazione per l'allenatore della Germania Jamilon Mulders, contento della prestazione del proprio roster; Mulder tuttavia ha parole anche per l'Italia, che riconosce "non essere inferiore al Giappone incontrato ieri" e battuto 3-2.

 ---

Questo l’elenco delle 18 azzurre impegnate nei due test con la Germania ad Hannover:

Costanza Aguirre (centrocampista/difensore), Valentina Braconi (attaccante), Marcela Casale (centrocampista), Eleonora Di Mauro (attaccante), Maria Emilia Donati (portiere), Eugenia Garraffo (attaccante), Martina Lecchini (centrocampista/attaccante), Aldana Lovagnini (centrocampista); Dalila Mirabella (centrocampista); Florencia Nogueira (centrocampista), Giulia Pacella (attaccante), Giuliana Ruggieri (attaccante), Natalia Schinoni (portiere), Mercedes Socino (centrocampista), Chiara Tiddi (difensore, CAPITANO), Celina Traverso (centrocampista); Macarena Ronsisvalli (centrocampista, VICE-CAPITANO), Agata Wybieralska (difensore).

Allenatore: Fernando Ferrara





Un momento della partita (foto FIH)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });