Una buona (a tratti ottima) Italia batte per 1-0 lo Schaerweijde HC, attrezzata e valida formazione di prima divisione olandese con cui oggi gli azzurri hanno disputato una ideale ‘rivincita’ dopo il ko (6-4) di ieri, al termine di una gara comunque ben giocata (in special modo negli ultimi due quarti) dai ragazzi di Riccardo Biasetton. La partita (ben condotta dai fischietti Marrari e Khan) è subito piuttosto tattica e l’Italhockey si difende con ordine, senza lasciarsi stressare dal pressing e dai raddoppi dello Schaerweijde; gli azzurri, anzi, sono bravi a sfruttare le ripartenze e a uscire bene, utilizzando le corsie esterne. Il primo quarto si chiude a reti inviolate e mette in luce i progressi della squadra, che bene ha recepito le nozioni impartite in questi pochi, ma importanti, giorni di raduno dallo staff tecnico. Gli olandesi alzano il ritmo ma l’Italhockey contiene dimostrando, a dispetto dei tanti giovani nella rosa, una concentrazione e una solidarietà tra i reparti davvero significativa. L’Italia beneficia di due corner corti ma lo Schaerweijde difende bene, grazie (in una circostanza) a un provvidenziale salvataggio sulla linea di porta. Gli olandesi non mollano e si propongono nei nostri 22, nei quali fa buona figura il giovanissimo (classe 1997 e per questo meritevole di menzione particolare) Valentino, di scuola braidese. Prima di metà gara altro corto Italia; Keenan si incarica dell’esecuzione e il tocco di Nunez risulta decisivo: 1-0. Il vantaggio non accontenta l’Italia, che gioca un hockey veloce e contiene le sfuriate avversarie. Gli olandesi si conoscono a menadito, ma gli azzurri riescono a leggerne le trame con un approccio alla gara che mette in mostra una grande voglia di fare dei 20 di Biasetton. Il terzo tempo scivola via (l’Italia beneficia pure di un corto, che però non ha buona sorte) e nell’ultimo parziale il roster azzurro gioca con la voglia, evidente, di portare a casa il risultato. Che è importante, soprattutto per la gestione; anche se è solo un amichevole. E alla fine ci riesce, fallendo pure (per la bravura del portiere avversario) il gol del raddoppio sul quarto e ultimo corner corto in nostro favore. Vittoria meritata - con una squadra, la nostra, bravissima nelle due fasi - che chiude il lotto di tre test amichevoli: è stato infatti annullato, per un problema sul volo di rientro in patria del Nardeen, quello inizialmente previsto per domani mattina con la seconda (e ben più abbordabile) squadra olandese presente a Roma in questi giorni per perfezionare la preparazione.
Domenica ultimo allenamento prima dello sciogliete le righe di un raduno che è stato un crescendo continuo per la squadra di Riccardo Biasetton. Le convocazioni per il Round 2 della World League verranno rese note nella giornata di lunedì; l’Italia naturalmente parteciperà con un roster di 18 giocatori.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });