Argentina e Italia chiudono sul 2-1 il primo di tre test che, a Rosario, assegnano la “Copa Diario La Capital”. Le azzurre di Fernando Ferrara giocano alla pari con le Leonas di Santiago Capurro e vanno vicine al risultato positivo con la squadra argento olimpico in carica e numero 3 del ranking mondiale: Chiara Tiddi e compagne recuperano l’iniziale svantaggio (rete di Josefina Sruoga su corto al 3’) grazie al gol di Eleonora Di Mauro, a segno nel primo minuto del secondo quarto (16’), e vengono battute solo in virtù di un gol di Agustina Albertario, a segno a 4’ dal termine. Comincia, quindi, con una prestazione di estrema qualità (che evidenzia la costante crescita de roster azzurro) la serie di partite che la azzurre sosterranno fino a martedì prossimo, tutte presso l’Estadio Mundialista de Hockey di Rosario, caratterizzato, in gara 1, da una buona cornice di pubblico pagante. Stanotte (23 italiane) altra gara e nuova occasione di verifica per Ferrara, in vista del Round 2 della World League di Montevideo, contro un avversario di eccezionale livello ,impegnato nelle prime partite ufficiali del 2015; le prime senza Lucina Aymar.

E’ stata una partita molto equilibrata”, dice l’allenatore Fernando Ferrara “e abbiamo giocato molto bene”. Le azzurre sono partite “in svantaggio perché dopo 3’, sul primo corto”, le Leonas “sono andate in vantaggio” con Josefina Sruoga. Noi però “abbiamo reagito bene, creando gioco e siamo riuscite a pareggiare al 16’ con Eleonora Di Mauro”. Poi la partita è rimasta a lungo “sull’1-1 con occasioni da ambo le parti e verso la fine le Leonas hanno siglato il gol vittoria”. A fine partite il mister è “soddisfatto, anche se potevamo portare a casa il pareggio” dice Fernando, consapevole delle potenzialità delle proprie ragazze e dei benefici che il progetto “Road to Rio”, voluto da FIH e CONI, sta portando al roster ell’Italdonne. Le statistiche della partita confermano l’equilibrio in campo: 2 corti a 1 per l’Argentina, che è entrata in area 19 volte a fronte delle 16 italiane, con 7 tiri a 3.

La partita di stanotte “va bene per la nostra preparazione, per il ritmo e per ciò che stiamo cercando”, prosegue Ferrara; al termine della gara “abbiamo tirato anche degli shoot out di allenamento e lì ci siamo imposte 4-1”: in porta, per l’Argentina, c’era Belen Succi, considerata tra le migliori interpreti al mondo nel proprio ruolo e vincitrice del riconoscimento di miglior portiere ai recenti Champions Trophy di Mendoza (2014). Le azzurre agli shoot out “hanno segnato sempre e preso un palo con Valentina Braconi”. Soddisfatto Ferrara, ma non abbastanza da ricordare “che tra poche ore abbiamo un’altra partita” e l’Italia ripartirà proprio da qui: da una gara persa d’un soffio ma giocata alla pari con una delle più forti squadre al mondo. In casa sua.

Nel perfetto spirito del terzo tempo che caratterizza questa disciplina è particolarmente piacevole annotare come Italia e Argentina in questi giorni alloggino nello stesso albergo a Rosario, facendo colazione e cena insieme: “Una condivisione sportiva molto bella”, chiosa Ferrara. In campo, però, è un’altra storia.


CLICCA QUI E LEGGI ANCHE L'ARTICOLO SUL CORRIERE DELLO SPORT

 


Questo l’elenco delle 20 azzurre presenti a Rosario per le partite contro l’Argentina:

Costanza Aguirre (centrocampista/difensore - indisponibile), Valentina Braconi (attaccante), Marcela Casale (centrocampista), Sofia Casale (attaccante), Martina Chirico (portiere), Giulia De Guio (difensore/centrocampista), Marta De Guio (difensore), Eleonora Di Mauro (attaccante), Maria Emilia Donati (portiere), Eugenia Garraffo (attaccante), Martina Lecchini (centrocampista/attaccante), Aldana Lovagnini (centrocampista); Dalila Mirabella (centrocampista); Florencia Nogueira (centrocampista), Elisabetta Pacella (centrocampista), Giuliana Ruggieri (attaccante), Chiara Tiddi (difensore, CAPITANO), Celina Traverso (centrocampista); Macarena Ronsisvalli (centrocampista, VICE-CAPITANO), Agata Wybieralska (difensore).
Allenatore: Fernando Ferrara.

 

Questo l’elenco della 18 Leonas convocate per le partite di Rosario con l’Italia:

 

Agustina Albertario, Martina Cavallero, Jimena Cedres, Julia Gomes Fantasía, Agustina Habif, Florencia Habif, Giselle Juárez, Julieta Medici, Luciana Molina, Lara Oviedo, Pilar Romang, Rocío Sanchez Moccia, Mariana Scandura, Paula Ortiz, Josefina Sruoga, Belén Succi, Sofía Toccalino, Sofía Villarroya.
Allenatore: Santiago Capurro

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });