Prende il via domani, sabato 31 gennaio, il raduno (romano) della nazionale italiana maschile di Riccardo Biasetton, che al Centro di Preparazione “Giulio Onesti” si raccoglierà fino al 4 febbraio per sostenere alcune importanti sessioni di allenamento e due test amichevoli con la nazionale francese, n° 18 del ranking mondiale. Le partite con la nazionale transalpina sono state confermate nei giorni domenica 1 e martedì 3 febbraio, ma sono state anticipate dalle ore 18:00 alle ore 16:30, anche a causa delle condizioni climatiche che, nella capitale, prevedono temperature più rigide del previsto nei prossimi giorni; una precauzione che mira anche a scongiurare ipotesi di infortuni. L’ingresso per gli spettatori sarà libero e gratuito. Per gli azzurri, n° 32 del ranking, si tratta di una importante verifica in vista del Round 2 della World League, cui l’Italhockey parteciperà dal 28 febbraio all’8 marzo a San Diego (USA). Una competizione nella quale gli azzurri troveranno Austria (22), Canada (14), Cile (25), Irlanda (15), Russia (19), Trinidad & Tobago (30) e i padroni di casa degli Stati Uniti (27). Numeri, quelli tra parentesi, riferiti alla posizione occupata nel ranking mondiale (aggiornato a dicembre 2014) da tutte le squadre partecipanti; e che fanno degli azzurri la squadra teoricamente meno attrezzata. Nel raduno di Roma e in quello che si svolgerà dal 12 al 15 febbraio, sempre al “Giulio Onesti”, Riccardo Biasetton, il suo staff e i suoi ragazzi lavoreranno per portare in America una squadra capace di fare esperienza e cercare di competere, crescendo partita dopo partita.

La prima cosa “da verificare” in questo raduno è “che non si facciano passi indietro rispetto al passato”, dice Riccardo Biasetton; “nelle poche settimane in cui abbiamo lavorato in agosto e settembre abbiamo impostato un lavoro tecnico-tattico su cui andare avanti e partiremo da lì”, prosegue l’allenatore della nazionale italiana maschile. “Farò vedere le ultime due gare giocate a Lousada, con Austria e Portogallo, per verificare le cose buone fatte e quelle da correggere”; in questi primi giorni al Giulio Onesti, “non aggiungeremo cose nuove, perché non ci vediamo da allora. Piuttosto confermeremo, ribadiremo e consolideremo le cose buone fatte nel Round 1della World League e miglioreremo quelle meno buone”. I test con un avversario di grosso calibro come la Francia sono, in special modo per i nuovi giocatori, “la miglior opportunità per mettersi in mostra” e giocarsi al meglio le chance “di entrare in nazionale”. Un ringraziamento particolare “per la collaborazione” Biasetton lo rivolge in chiusura all’HC Roma, “l’unica società che era impegnata in un concentramento Indoor” questo week end, “ma che nonostante questo ha lasciato i suoi giocatori Malta e Rossi alla nazionale. Un comportamento non così scontato”, che si aggiunge a quelli già mostrati questa stagione da altri club, in special modo femminili.

A seguire l’elenco completo  degli atleti convocati, con ruolo e anno di nascita; capitano Daniele Malta:

Cioli Daniele (attaccante, 90), Colella Michele (centrocampista, 92), Corsi Andrea (attaccante, 91), Da Gai Luca (centrocampista, 87), De Vivo Giulio (centrocampista/difensore, 93), Dussi Lorenzo (centrocampista, 89), Ferrini Giulio (attaccante, 92), Ferrini Luca (centrocampista/difensore, 90), Francesconi Enrico (portiere, 92), Keenan Thomas Patricio (difensore, 94), Lai Federico (difensore, 90), Malta Daniele (CAPITANO - attaccante, 83), Mitrotta Francesco (portiere, 90), Montone Juano (centrocampista, 86), Montone Julian (attaccante, 90), Nunez Agustin (attaccante, 85), Padovani Francesco (portiere, 94), Rossi Telemaco (difensore, 92), Vargiu Andrea (difensore, 89), Zalatel Martin (difensore, 81).

Allenatore: Riccardo Biasetton

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });