Domani, giovedì 29 gennaio, la nazionale italiana femminile di hockey su prato volerà da Buenos Aires a Rosario, dove le nostre si tratterranno fino a mercoledì 4 febbraio. Una settimana (scarsa) nella quale l’Italdonne affronterà in tre test amichevoli la nazionale argentina, medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Londra del 2012 e avversario di eccezionale caratura. Le gare si disputeranno alle ore 20:00 (mezzanotte italiana) di sabato 31, alle 19:00 (le 23:00 in Italia) di domenica 1° e alle ore 10:00 (le 14:00 italiane) di martedì 3 febbraio. Intanto, nelle scorse ore, l’allenatore Fernando Ferrara ha stilato la (prima) lista delle 20 giocatrici che andranno a Rosario; un elenco che anticipa quello definitivo, con i 18 nomi delle atlete che parteciperanno al Round 2 della World League di Montevideo e che “darò il 3 febbraio, dopo che avremo concluso i test con le Leonas”, dice il mister azzurro.

Le ragazze che erano uscite prima sono Josefina Pontet Brian e Magdalena Freites”, prosegue Fernando, dopodiché “Giuliana Ruggieri è entrata nel progetto con totale disponibilità a sostenere gli allenamenti e a giocarsi il posto”. C’è poi l’altra novità, quella di Maria Emilia Donati, che quest’anno ha difeso i pali dell’Hockey Femminile Roma e che a dicembre, all’Acqua Acetosa, era stata aggregata per le partite contro l’India: “Donati era qui ad allenarsi con noi, senza la possibilità di rimanere in lista, poi Ester Benvenuti ci ha informato della sue decisione di tornare a casa”. Il portiere non stava bene già da Santiago – dove ha avuto un problema che l’ha costretta anche a una visita in ospedale – “e ha avuto diverse interruzioni nella fase di preparazione, che l’hanno fatta rimanere indietro con gli allenamenti”. Ragione, questa, per cui probabilmente la giovanissima (è classe ’96) giocatrice pisana “non si è sentita all’altezza e, una volta saputo che Donati poteva essere disponibile, mi ha chiesto di tornare a casa. Come allenatore e soprattutto come padre di famiglia ho rispettato la sua scelta e la sua decisione, dandole il tempo di riflettere e lasciando a lei l’ultima parola”. Benvenuti, che ha comunicato a Ferrara e alla squadra la propria volontà di interrompere il percorso ‘Road to Rio’ “è una ragazza giovane, quindi bisogna andare piano piano. Punto su di lei nell’Under 21. A marzo deciderà se vorrà continuare o meno nel residenziale. Io spero di sì, ma non voglio forzare o convincere nessuno: adesso deve solo riposare”. Dopo questa settimana di allenamento sono state anche altre le scelte (in uscita) operate dal tecnico azzurro: “Per il momento le ragazze che non proseguiranno fino alla fine della World League sono Giulia Galligani, Giulia Pacella e Maria Lucilla Picallo. Le motivazioni sono tecnico-tattiche, adottate in base a ciò di cui penso che la squadra abbia bisogno: Giulia Galligani sta facendo un processo di crescita molto importante ma non ritengo sia ancora pronta per entrare tra le 18; come Giulia Pacella, che ha avuto una interruzione nella prima parte della preparazione e non ha potuto essere al 100% per giocarsi il posto. Anche Maria Lucilla Picallo ha lavorato bene, ma può giocare in una sola posizione: è una riserva e non dandomi molte varianti ho preferito prediligere chi mi può garantire soluzioni di gioco diverse in campo”.

Si avvia intanto a conclusione la seconda settimana di allenamento a Buenos Aires, che “è andata molto bene; continuiamo a crescere sotto tutti gli aspetti. Stiamo dando molta enfasi ai corti perché, come ho detto nei giorni scorsi, sono una delle cose sulle quali dobbiamo migliorare: vedremo se il campo ci darà conferme, ma noi siamo pronti per Rosario”. Contro le Leonas “le motivazioni vengono da sé; le ragazze sono super motivate e cariche” per questa “rifinitura finale prima di Montevideo”. 
---

Questo l’elenco delle 20 azzurre in partenza per Rosario (partite contro l’Argentina):

Costanza Aguirre (centrocampista/difensore), Valentina Braconi (attaccante), Marcela Casale (centrocampista), Sofia Casale (attaccante), Martina Chirico (portiere), Giulia De Guio (difensore/centrocampista), Marta De Guio (difensore), Eleonora Di Mauro (attaccante), Maria Emilia Donati (portiere), Eugenia Garraffo (attaccante), Martina Lecchini (centrocampista/attaccante), Aldana Lovagnini (centrocampista); Dalila Mirabella (centrocampista); Florencia Nogueira (centrocampista), Elisabetta Pacella (centrocampista), Giuliana Ruggieri (attaccante), Chiara Tiddi (difensore, CAPITANO), Celina Traverso (centrocampista); Macarena Ronsisvalli (centrocampista, VICE-CAPITANO), Agata Wybieralska (difensore).
Allenatore: Fernando Ferrara


jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });