E’ della catanese Eleonora Di Mauro la prima, significativa, rete dell’Italdonne nella Road To Rio 2016. Alla quarta partita arrivano i primi gol dell’Italia (oltre alla campionessa d’Italia è andata a segno anche Constanza Aguirre) e il secondo pareggio consecutivo delle azzurre contro la selezione cinese del Liaoling: 2-2. La gara si è giocata quando in Italia era notte fonda, le 3:45. Domenica doppia seduta e lunedì e martedì altri due test tra italiane e cinesi (in campo alle 9:30 italiane), prima del rientro in Italia in calendario mercoledì.  

Breve cronaca della gara: Partenza con handicap per le azzurre, che al 3’, per una nostra ingenuità difensiva, subiscono la rete delle cinesi: 1-0 Liaoling. E’ una amichevole, ma la reazione delle azzurre è immediata e al 6’ tiriamo un corto, che termina fuori. Ma non di molto. A un minuto dallo scadere del quarto (14’) arriva il primo gol del residenziale dell’Italdonne e il primo gol delle azzurre in Cina dopo tre partite contro il Liaoling: lo segna la catanese Eleonora Di Mauro, che mette il sigillo su una bella combinazione tra Constanza Aguirre e Marcela Casale: 1-1, risultato con cui si chiudono i primi 15’. Nel secondo parziale corner corto per la selezione cinese (19’), ma Martina Chirico para e poi si ripete su una pericolosa ribattuta da distanza ravvicinata. Più tardi (23’) c’è spazio per un lampo di classe di Dalila Mirabella: peccato che la sua conclusione termini fuori di un soffio. L’Italia fa la partita e i progressi, dall’inizio del raduno, sono evidenti e confortanti; al 33’ va vicino al goal il capitano Chiara Tiddi, sugli sviluppi di un corto, ma la pallina non entra. Il gol del vantaggio arriva comunque in questo quarto, il terzo, e lo sigla Constanza Aguirre, una delle più in palla: è il 41’ e il suo corto non lascia scampo al pur bravissimo portiere cinese. Prima del break c’è tempo per una parata per parte; si va al riposo sul 2-1 azzurro. Il ritmo alto cala un po’ negli ultimi 15’ di gioco, che producono il goal cinese: 2-2 da azione di mischia. I carichi di lavoro inducono a una gestione ponderata delle forze da parte di entrambe le squadre e la gara si avvia alla conclusione così, con un pareggio spettacolare (2-2) e tante buone indicazioni per Fernando Ferrara.



Il goal del momentaneo 2-1 firmato da Constanza Aguirre

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });