Si è giocato a Dalian, Cina, a partire dalle 3:45 italiane il terzo test tra l’Italdonne di Fernando Ferrara e la selezione cinese Liaoling, squadra infarcita di giocatrici nell’orbita della nazionale cinese. Dopo le due sconfitte dei giorni scorsi, la partita stavolta è terminata 0-0 e i quattro tempi da 15’ ciascuno (giocati a un livello e a un ritmo molto alti) hanno messo in mostra la costante crescita del nostro roster. Manca ancora il primo gol azzurro in terra cinese, ma le nostre avranno altre tre occasioni di prezioso confronto: il test in programma la prossima notte (h. 3:45 di sabato) e i due conclusivi in agenda lunedì e martedì, con inizio fissato alle 9:30 italiane. Mercoledì le azzurre faranno invece rientro in Italia.

Breve cronaca della gara: Si gioca alle 9:45 di mattina, ora di Dalian, e il clima è più caldo di quanto le iniziali luci possano far pensare. Gara subito equilibrata, con l’allenatore Ferrara che opera i primi cambi intorno al 10’. L’Italia tiene bene il campo e quando qualche ingenuità di troppo ci fa perdere la pallina, il mister azzurro richiama le nostre a una maggiore attenzione. Nel secondo quarto l’inizio delle azzurre è all’attacco e una bella combinazione tra Constanza Aguirre e Valentina Braconi porta a una strepitosa parata del portiere cinese. L’Italia presidia i ventidue metri avversari per cinque, intensi, minuti consecutivi, ma non riesce a concretizzare; il dato più significativo, tuttavia, è che alla fine del tempo il portiere azzurro risulta non aver mai toccato palla. Al 4’ del terzo parziale è corto per l’Italia e la combinazione tra Aguirre e Celina Traverso porta a una conclusione buona, ma a lato sebbene non di molto. Poi è corto pure per le nostre avversarie, che la porta la centrano, ma Martina Chirico para con la sicurezza che gli è propria. La controffensiva azzurra è affidata alla coppia Josefina Pontet Brian-Dalila Mirabella, ma ancora una volta ci mette il cosciale il portierone del Liaoling. Nell’ultimo parziale azzurre ancora avanti, alla ricerca della prima vittoria a Dalian. L’occasione più propizia si presenta sul fil di sirena grazie a un corner corto che Aguirre sembra indirizzare bene, ma la pallina termina invece la propria corsa di poco sopra la traversa. Finisce 0-0 una partita che ha messo in mostra i costanti progressi delle nostre azzurre ad appena una manciata di giorni dall’inizio della Road to Rio 2016.







L'Italdonne oggi ha giocato in maglia bianca

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });