E’ terminato pochi istanti fa il primo test amichevole della nazionale italiana femminile di hockey su prato, impegnata a Dalian (Cina) fino al 15 ottobre per un importante stage che prevede anche la disputa di sei partite amichevoli, abbrivio del progetto residenziale “Road to Rio 2016”, atteso a portare l’Italdonne nelle migliori condizioni possibili alla World League e all’Europeo Pool A di agosto 2015. Un progetto reso possibile grazie al sostegno congiunto di FIH e CONI. Le azzurre hanno affrontato il Liaoling, una selezione cinese che è il vero e proprio serbatoio della nazionale cinese, recentemente finalista nei Giochi Asiatici di Incheon (medaglia d'oro e qualificazione olimpica diretta sfuggite alla squadra di You Baodong in virtù del successo 1-0 delle padrone di casa della Corea, ndr). La selezione cinese si è imposta per 2-0 con i gol di Wang Na e Li Jiiaqi (entrambi su corto) nel primo e nel terzo tempo; si è infatti giocato con la formula dei quattro parziali da 15’ ciascuno, ovvero “con il nuovo format della World League”, dice l’allenatore della senior femminile Fernando Ferrara: “Siamo all’inizio del nostro lungo percorso e qui a Dalian affrontiamo una squadra che si allena due volte al giorno, come in pratica faremo noi nel residenziale; – prosegue il tecnico azzurro – una squadra tecnicamente di grande qualità nel possesso e nella gestione della pallina e molto forte fisicamente. Sappiamo che c’è molto da lavorare, ma sono decisamente soddisfatto e fiducioso, anche alla luce di quanto visto oggi in campo” Fernando rivela che le azzurre, anche oggi, “sono state sempre in partita”: una ottima base di partenza. “Siamo all’inizio – ribadisce il tecnico – e le giocatrici che provengono da campionati esteri in questo momento sono un poco più rodate di quelle di scuola italiana. La condizione però arriverà e in tutte le giocatrici vedo una voglia incredibile”.

Oggi il tecnico azzurro ha schierato quattro diverse formazioni per ciascuno dei quattro parziali, ricorrendo a tutto il roster a propria disposizione (eccezion fatta per il portiere Ester Benvenuti), alternando di posizione alcune giocatrici.

Breve cronaca della gara: come detto si è giocato con il format della World League (quattro tempi da 15’ ciascuno), con il primo parziale chiusosi sullo 0-0. Nella ripresa primi due corner corti per il Liaoling (19’) ma Martina Chirico para; più tardi (22’), ancora su corto, arriva il vantaggio delle nostre rivali, a segno con Wang Na. Nel terzo parziale le cinesi si rendono pericolose sempre su corto, ma Chirico è ancora una volta decisiva, pure su Chenopodi Yeng (34’), che sfruttando una incertezza difensiva italiana si costruisce una macro occasione che il portiere pisano sventa alla grande. Al 40’ una bella azione di Josefina Pontet Brian porta al corto azzurro: dell’esecuzione si incarica Constanza Aguirre, ma il suo tiro, diretto all’incrocio, è miracolosamente parato dal portiere di casa. Pochi istanti più tardi, doppio corto per le cinesi che con Li Jiaqi (44’) vanno a segno: 2-0. Nel quarto e ultimo tempo tanta Italia, ma il tiro di Dalila Mirabella (50’) finisce fuori di poco. Ci prova anche Macarena Ronsisvalli (51’) con una doppia conclusione, che la difesa del Liaoling disinnesca. Al 58’ Italia pericolosa al termine di una azione che porta alla conclusione Mirabella e Agata Wybieralska, ma non c’è nulla da fare: finisce 2-0 per le cinesi.
Domani si gioca di nuovo, sempre con inizio alle 9:30 italiane.



(due immagini dell'allenamento sostenuto in mattinata dalla nazionale. Il test amichevole ha invece avuto inizio alle 15:30 locali, le 9:30 italiane)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });