Primo di tre test a Terrassa per la nazionale under 21 maschile allenata da Riccardo Biasetton, in Catalogna da mercoledì per sostenere un raduno propedeutico agli Europei Pool B di Lousada (Portogallo) del 13-19 luglio prossimi. Nella serata di giovedì gli azzurrini hanno affrontato i pari età della Spagna, che si sono imposti 5-1 al termine di una gara amichevole che ha visto l’Italia più ‘in partita’ di quanto il risultato finale non riveli. Del pisano Simone Pagliara al 25’ del primo tempo il gol italiano. La Spagna ha messo in campo valori tecnici superiori (del resto dal 20 al 26 luglio gli iberici saranno a Waterloo per l’Europeo Pool A con Olanda, Germania, Belgio e Inghilterra, solo per citare le più rappresentative), ma la prestazione odierna fa ben sperare in vista dell’immediato futuro: “Qui c’è tradizione e i ragazzi spagnoli, che hanno una squadra più costruita, possono beneficiare di questa struttura, in pratica per ogni giorno dell’anno”, dice il team manager Bruno Ruscello, “ma noi dello staff siamo rimasti ben impressionati dalla tenuta in campo dei nostri ragazzi, perché è evidente la maturazione e la crescita di un gruppo che negli ultimi raduni è stato costruito per diventare tale. Ragazzi seri”, che in particolar modo nella ripresa (primo tempo terminato 1-3) hanno giocato per 20’ con grande piglio sfiorando in almeno due circostanze il gol del 2-3. Negli ultimi dieci minuti, la due reti spagnole che hanno determinato il finale di 1-5.

Esordio in maglia azzurra ieri per Tomas Keenan, figlio d’arte: il papà – oggi coach dell’Egara - ha vinto lo scudetto con la Lazio, allora allenata proprio da Ruscello. Oggi, venerdì, altra sfida con la Spagna. 

26 giugno h. 18:00 Spagna-Italia 5-1
27 giugno h. 17:00 Spagna-Italia
28 giugno h. 18:30 Italia-Portogallo

 

Questi i convocati dall’allenatore Riccardo Biasetton e i componenti dello staff tecnico:

 

C.H.L S.VITO ROMEO GIGLI: MASTRANTONIO Davide (93), TOSCANO Flavio (94)
CUS PISA: PAGLIARA Simone (96), ZOPPI Matteo (96)
H.VILLAFRANCA: MELEGATTI Matteo (95), FRANZOIA Davide (96)
ACEA DE SISTI HOCKEY ROMA: TESTAGROSSA Edoardo (94)
H.C. TEVERE EUR: MARIANI Sergio (95)
ASD PAOLO BONOMI: PADOVANI Francesco (94), SOZZI Gabriele (96), SOZZI Stefano (93), SPOSATO Marco (94)
S.G. AMSICORA: MURA Bruno (93), CARTA Giaime (94)
CUS PADOVA: DE VIVO Giulio (93), VISCOLANI Andrea (94), ZAGO Ermanno (93)
CITTA’ DEL TRICOLORE: FERRETTI Matteo (96)
CLUB EGARA: KEENAN Tommy (94)
HOCKEY CLUB BRA: CHIESA Nicholas (95)
POL. FERRINI: MAXIA Alberto (94)
HC ROVIGO: ARATA Mauro (95)


TEAM MANAGER: 
RUSCELLO Bruno
ALLENATORE: BIASETTON Riccardo  
ASS. TECNICO: CIRILLI Gianluca
ASS. TECNICO: MONGIANO Patricio
PREP. ATLETICO: TARABORELLI Mauro
MEDICO: ANDREANI Piergiovanni    
FISIOTERAPISTA: CAVALLIN Ramon

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });