Sabato 14 si è chiuso il raduno dell’Under 21 femminile; da martedì 17 partirà quello dell’U16 femminile, mentre a chiudere gli impegni di giugno delle selezioni giovanili, c’è il raduno della U21 maschile al via mercoledì, che comprende pure sfide con i pari età di Spagna e Portogallo. Di questo fitto e intenso planning fa parte anche il raduno dell’U16 maschile, partito ieri, 15 giugno 2014, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa. Ad accogliere i 22 giovani talenti - a disposizione fino a venerdì 20 di Gianluca Cirilli e del tecnico della Senior Riccardo Biasetton (coadiuvato dall’altro assistente, Patricio Mongiano) - le forti piogge che hanno caratterizzato e stanno caratterizzando Roma (e non solo) fin da ieri. Come per le pari età femminili, le convocazioni dell’Under 16 maschile hanno fortemente attinto dai Centri del Talento Hockeystico e dal Festival del Talento, sebbene non manchino giocatori che si sono messi in luce (anche) nelle finali nazionali under 17 di quest’anno, come i cinque atleti di Paolo Bonomi (3) e San Vito (2) che sono stati tra i protagonisti della finale scudetto di questa stagione, vinta dai capitolini.

Ci siamo visti ieri e in serata siamo riusciti a fare allenamento, anche se un paio di volte abbiamo dovuto interrompere i lavori a causa della forte pioggia”, dice l’allenatore della Senior Riccardo Biasetton. “I ventidue atleti sono stati selezionati tramite i CTH, grazie alle segnalazioni dei tecnici. Ragazzi che poi abbiamo naturalmente visionato di persona nelle finali giovanili e nei CTH”, prosegue l’allenatore della Senior, che aggiunge: “Stiamo cercando di impostare il lavoro fatto sulla Senior e nell’U21”. Il vantaggio di avere uno staff unico sta anche nell’”adattare il lavoro dell’U21 alle caratteristiche di questi ragazzi e alle loro capacità, in maniera che non debbano  ricominciare daccapo quando si troveranno nelle nazionali maggiori”, nel caso in cui dimostrino di avere le qualità per essere convocati, con il tempo, nelle selezioni di età superiore. Riccardo Biasetton qui a Roma si sta occupando di mantenere una linea guida proprio nella formazione dei ragazzi, “ma nella selezione e nei lavori la piena autonomia è del mister Gianluca Cirilli”.

A Roma sta piovendo in maniera copiosa anche in queste ore, ma nello svolgimento del programma “continueremo, tempo permettendo, con doppie sedute la mattina e il pomeriggio”. La mattina verrà curato maggiormente l’aspetto tecnico, il pomeriggio è invece dedicato a “impostare un discorso tattico, più incentrato sulla partita”. In questo raduno non sono previste gare amichevoli, ma la presenza nel raduno di 22 elementi consente “di giocare tra di noi e creare gli aspetti tattici” utili a fare di questi ragazzi una squadra in grado di ben figurare negli Europei Pool A di categoria, che a luglio ci vedrà impegnati a Vienna (Austria).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });