Si ritrovano all’Acqua Acetosa di Roma a partire da domani, mercoledì12 febbraio (e fino a lunedì 17 febbraio), le ventiquattro atlete della nazionale italiana Under 21 femminile di hockey su prato, convocate dall’allenatore Fernando Ferrara. Il raduno è propedeutico anche agli Europei di categoria in calendario a Lousada (Portogallo) dal 13 al 19 luglio 2014; si tratta di una Pool C, nella quale l’Italia affronterà Azerbaijan, Slovacchia e le padrone di casa del Portogallo. Salire di categoria è chiaramente l’obiettivo della federazione, che però con queste atlete guarda anche più lontano: “L’auspicio è che queste giocatrici possano essere l’ossatura della nazionale senior di domani – dice il presidente FIH, Luca Di Mauro. A Roma ci saranno hockeyste di scuola italiana: “Siamo ben coscienti che il futuro è puntare sui giovani e il nostro compito è aumentare la base e il numero dei praticanti; è un nostro obiettivo, che non può prescindere dal coinvolgimento e dalla condivisione con le società”, conclude il presidente della Federazione Italiana Hockey.

Nei sei giorni di raduno, le azzurrine sfideranno anche “una quadra olandese che è a Roma per effettuare la preparazione”, dice il responsabile del settore squadre nazionali, Enzo Corso. “Alcune delle convocate erano in Cile, al ‘4Nations’ - prosegue Enzo Corso - abbiamo quindi una squadra giovane, con qualche punta di esperienza”. L’Europeo è tra sei mesi ma “siamo voluti partire abbastanza presto nell’anno perché abbiamo alcuni obiettivi: il primo, quello immediato, è riportare l’Italia ‘almeno’ nella Pool B”, categoria persa non per pochezza tecnica ma per la rinuncia a partecipare all’ultimo Europeo U21 a Kazan; decisione che ci ha fatto retrocedere d’ufficio alla Pool C. “A gioco lungo, poi, a noi serve lavorare su un doppio binario: da una parte costruendo una prima squadra che deve fare il massimo possibile e centrare risultati, sfruttando anche l’aiuto delle oriunde, dall’altra parte lavorando sulle giovanili (considerando anche l’Under 18 e l’Under 16, che a breve partirà come progetto in vista dell’Europeo di categoria, ndr) per creare uno zoccolo duro di italiane e puntando sulla qualità”. In questo modo “avremo squadre e hockeyste sempre più forti, che potranno integrare la senior”. Anche questo è un dei motivi che “ci ha spinto ad affidare l’U21 a Fernando Ferrara: perché si tratta di due quadre che lavorano in vicinanza. Questo è il progetto, ci stiamo lavorando e continueremo a farlo”, conclude Corso.

 

In base al cronoprogramma, le giocatrici si ritroveranno alle 14:00 di mercoledì 12 nella aule della Scuola dello Sport del Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa; lì rimarranno per un paio d’ore, sotto l’assistenza tecnica dell’allenatore Ferrara e dei suoi due assistenti Demarchi e Lanzano. Alle 17, prima seduta di allenamento. Nei sei giorni di raduno saranno sette le sedute di allenamento in programma, cui vanno aggiunte le tre partite in calendario con il club olandese del MOP; la prima si disputerà giovedì sera alle 18:00. Le altre sono in calendario per sabato 15 alle 11:00 e per domenica 16 alla stessa ora. Al campo si aggiunge almeno una seduta in aula quotidiana, laddove non due, come nel caso di sabato e domenica.

Questo l’elenco della atlete convocate e i nominativi dei componenti dello staff tecnico


HF LORENZONI: MIELE Anna, BAVARO Alessia, DI BLASI Lisa 

ASD HC FEMM. VILLAFRANCA: MONTRESOR Anna

CUS PADOVA: CONFORTO Rebecca, PERANI Martina

HOCKEY SU PRATO VALCHISONE: DALLA VITTORIA Teresa

HOCKEY CERNUSCO: ARLATI Giorgia, SANTINI Silvia, TOTOLO Ginevra

CUS PISA: GALLIGANI Giulia

WIMBLEDON (Inghilterra): PACELLA Elisabetta, PACELLA Giulia

KLIPPER HAMBURG (Germania): LOPEZ Mercedes

HOCKEY TEAM FEMM. BOLOGNA: AMOROSINI Ilaria

HF LIBERTAS S.SABA: TUFANO Laura, BUSSOLETTI Maria Victoria, GAUDINI Lavinia, PEDONE Camilla

ASD HOCKEY FEMM. ROMA: BARRICELLI Camilla

ASD H. FEMM. BUTTERFLY: GROSSI Agnese

HCU CATANIA: MIRABELLA Dalila

SG AMSICORA: CARTA Federica

POL. FERRINI: SAMBENEDETTO Lucia
-----------------------------------------------------

TEAM MANAGER: ROSSI Gianni
ALLENATORE: FERRARA Fernando
ASSISTENTE TECNICO: LANZANO Massimo
ASSISTENTE TECNICO: DE MARCHI Fabrizio
PREP. ATLETICO: BRIOTTI Gianluca
FISIOTERAPISTA: DERACO Valentina

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });