Partono domani, mercoledì 22 gennaio, alla volta di Santiago del Cile, undici delle atlete selezionate per partecipare al quadrangolare ‘4 Nations’ cui l’Italia femminile dell’hockey su prato è stata invitata a partecipare dalla federhockey cilena, insieme a Uruguay, Argentina e alle padrone di casa del Cile. Un quadrangolare che sarà anticipato da due test match proprio con il Cile, a Santiago e da una amichevole con la squadra locale del Club Manquehue, il cui svolgimento è ancora in via di definizione, ma che certamente sarà la sera di giovedì 23 o venerdì 24. Oltre a questo, naturalmente, lo staff tecnico ha in programma una congrua sessione di allenamenti e riunioni tecnico-tattiche. Diciannove le atlete convocate da Fernando Ferrara (otto delle quali raggiungeranno Santiago direttamente dal Sudamerica, partendo dall’Argentina) e non venti, come precedentemente annunciato, a causa della defezione di Carolina Armani, impossibilitata a raggiungere le compagne a causa di un grave problema che ha colpito la sua più ristretta cerchia familiare.

E’ un torneo importante e di prestigio – dice l’allenatore Fernando Ferrara, già in Sudamerica da un paio di giorni – ed è il primo ritrovo dopo l‘Europeo di luglio” che ha visto l’Italia vincere la Pool B, a Cambrai, in finale contro la Polonia con un netto 5-0. “E’ un appuntamento – prosegue Fernando – utile a dare continuità ai nostri programmi del Quadriennio”. A Santiago troveremo “squadre del nostro livello e anche un po’ più basse nel ranking (è caso del Cile), come l’Argentina B che non è ovviamente inserita nel ranking ma che è una squadra molto forte, composta da quelle atlete che hanno la prospettiva di entrare, quanto prima, nelle Leonas. Poi c’è l’Uruguay, che negli ultimi panamericani ha dimostrato grandissimi progressi ed è una squadra in costante crescita, quindi sarà sicuramente una buona squadra e un bel test”. L’Italia arriva al ‘4 nations’ “ a un mese e mezzo dalla fine dell’attività prato” ma le atlete del gruppo azzurro “hanno seguito il programma atletico e anche tecnicamente hanno fatto esercizi”. Di certo non è in dubbio la totale fiducia risposta da Ferrara nella professionalità di un gruppo che negli ultimi anni ha dimostrato una serietà e una dedizione invidiabile anche da discipline più blasonate: “A Santiago non andiamo a disputare un torneo che ci dà alcun tipo di qualifica, ma è una buona occasione di preparazione”.

Tra le novità di queste convocazioni spiccano i nomi di un paio di giocatrici del CUS Pisa: “Giulia Galligani è una delle giocatrici più importanti che avremo nell’U21” che quest’anno è impegnata nell’Europeo di categoria, “la tengo e la terrò sempre in forte considerazione”. Ester Benvenuti è alla prima convocazione con la Senior: “E’ un bravissimo portiere e sarà il nostro estremo difgensore nell’U21”. L’anno scorso Ester “ha giocato con l’Amsicora; adesso è la seconda di Martina Chirico e si allena proprio con Martina e ciò è una garanzia circa la formazione tecnica di questa giocatrice”.

Da questo impegno oltre oceano Fernando Ferrara si aspetta di “ritrovarci tutti insieme dopo un periodo di inattività con la nazionale e di continuare a crescere da un punto di vista tattico su quel sistema di gioco che stiamo adoperando; ma per noi è molto importante sommare partite internazionali e con esse accumulare esperienza”. L’allenatore dell’Italdonne ha le idee ben chiare e Santiago sarà utile anche per “amalgamare il gruppo e perfezionare tutti i meccanismi di gioco, perché fino a settembre dobbiamo mantenere il livello per quello che possiamo fare, poi da allora spingeremo sull’acceleratore in vista del Round 2 della World League di febbraio 2015”.

Come da invito della Federazione cilena (e richiesta della Federazione Internazionale), l’Italia porterà anche un arbitro donna e la scelta del settore arbitrale è ricaduta sulla giovane Ilaria Amorosini: anche per lei questa può essere l’occasione di acquisire esperienza internazionale, in vista dei prossimi Europei Under che richiederanno la presenza di giovani arbitri provenienti da ogni singola federazione partecipante.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });