Fernando Ferrara ha convocato venti atlete per il torneo che la nazionale italiana femminile senior di hockey su prato sosterrà in Cile da martedì 28 gennaio a sabato 1° febbraio. Undici le atlete che partiranno dall’Italia alla volta del Sudamerica, nove quelle che si aggregheranno alla comitiva azzurra partendo dall’Argentina con destinazione Santiago del Cile, sede del quadrangolare e città che, nei giorni precedenti, ospiterà anche due gare amichevoli tra l’Italia e la nazionale locale, oltre alle fondamentali sessioni di riunione e allenamento calendarizzate dallo staff azzurro.

Dall’Italia partiranno le atlete del CUS Pisa (la squadra che consegna all’Italdonne il maggior numero di giocatrici) Martina Chirico, Agata Wybieralska, Giulia Galligani ed Ester Benvenuti. Per Galligani – quest’anno impegnata agonisticamente in Spagna con il Terrassa - un ritorno in azzurro che sa di crescita dopo l’esperienza in Under 21 di una manciata di stagioni fa. Per il portiere Benvenuti l’opportunità di mettersi in mostra, complice l’indisponibilità di Sara Sorial. Dall’HCU Catania arrivano le centrocampiste Dalila Mirabella ed Eleonora Di Mauro; sono due anche le giocatrici fornite dall’Amsicora: si tratta delle gemelle Marta e Giulia De Guio. Quest’ultima torna disponibile dopo un periodo comprensibilmente dedicato agli studi. Ci sono anche le altre gemelle - adesso trasferitesi a Londra e tesserate per il Wimbledon - Elisabetta e Giulia Pacella. Da Roma parte anche il capitano, Chiara Tiddi, colonna del San Sebastian.

Dall’Argentina arrivano Celina Traverso, Valentina Braconi, Giuliana Ruggieri, Carolina Armani, Macarena Ronsisvalli, Aldana Lovagnini, Maria Victoria Giarrizzo e le sorelle Magdalena e Lucia Gonzalez Casale. 


Questo il programma delle gare (ora locale):
Sabato 25 gennaio (h. 18:00) Italia-Cile TEST MATCH
Domenica 26 gennaio (h. 18:00) Italia-Cile TEST MATCH
---
---
QUADRANGOLARE: ‘4 NATIONS’
Martedì 28 gennaio (h. 14:00) Italia-Uruguay
Mercoledì 29 gennaio (h. 16:00) Italia-Argentina
Venerdì 31 gennaio (h. 18:00) Italia-Cile
Sabato: finali 

Le azzurre (che a Santiago sono ospiti della federazione locale) faranno rientro nelle rispettive città nella giornata di martedì 3 febbraio. 

A seguire l’elenco completo  delle atlete che parteciperanno al quadrangolare di Santiago e ai due test match contro il Cile. Capitano, la giocatrice del San Sebastian (e campionessa di Spagna) Chiara Tiddi:

 

CUS PISA: Martina CHIRICO, Agata WYBYERALSKA, Giulia GALLIGANI; Ester BENVENUTI
WIMBLEDON (UK): Elisabetta PACELLA, Giulia PACELLA
HCU CATANIA: Eleonora DI MAURO, Dalila MIRABELLA
SG AMSICORA: Marta DE GUIO, Giulia DE GUIO
SAN SEBASTIAN (SPA): Chiara TIDDI
RIVER PLATE (ARG): Macarena RONSISVALLI
SANTA FE’ (ARG): Celina TRAVERSO
LA TABLADA  CORDOBA (ARG): Valentina BRACONI
LOS TORDOS (ARG): Lucia GONZALEZ CASALE, Carolina ARMANI
GER ROSARIO (ARG): Giuliana RUGGIERI, Aldana LOVAGNINI
RASANTE (BEL): Maria VictoriaGIARRIZZO, Magdalena GONZALEZ CASALE

------------------------------------
TEAM MANAGER: STEFANIA
SPAGNULO
ALLENATORE: FERNANDO FERRARA
ASSISTENTI TECNICI: FABRIZIO DEMARCHI
PREPARATORE ATLETICO: GIANLUCA BRIOTTI
MEDICO: SANTO BONANNO
FISIOTERAPISTA: DAVIDE GIULIAN


jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });