Secondo test match con la Francia, a Lille, e seconda successo per la nazionale italiana femminile di hockey su prato che, dopo il 3-1 di martedì, nella serata di mercoledì ha battuto le transalpine 4-3, grazie ai gol di Macarena Ronsisvalli (ancora a segno) ed Eleonora Di Mauro nel primo tempo, di Dalila Mirabella e Chiara Tiddi (pure per lei due gol in due giorni) nella ripresa.

E’ stata una partita per molti versi altalenante, condizionata da alcuni episodi, come la distrazione che ha permesso alla Francia di portarsi, in principio, sull’1-0, salvo poi assistere alla immediata reazione azzurra che ha portato al gol di Ronsisvalli su corto e di D Mauro su azione (deviazione su cross dalla destra). Nella ripresa le nostre si portano sul 4-1 grazie a Mirabella e a capitan Tiddi (azione); l’Italdonne spreca e la Francia, in una delle poche incursioni, fa 2-4. Gol annullato per il possibile 5-2 italiano e (con le azzurre nuovamente ‘sprecone’), a 5’ dalla fine arriva il 3-4 transalpino che chiude i conti. “La squadra ha sempre tenuto piuttosto bene il campo”, dice il team manager Gianni Rossi, “l’allenatore ha fatto ruotare tutte le giocatrici e disposizione e, anche se ne abbiamo battuti meno di ieri, continuiamo a migliorare costantemente sui corner corti”. L’allenatore Fernando Ferrara, precisa Rossi, “ieri ha spesso richiamato le proprie giocatrici a una maggiore umiltà; perché è proprio con l’umiltà che si chiudono le partite, senza soffrire”. L’Italia oggi ha raggiunto Cambrai, sede del torneo, che inizierà lunedì, e sabato 20 affronterà la Francia nel terzo e ultimo test pre-competizione.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });