Il Settore Squadre Nazionali ha diramato la lista delle diciotto atlete che prenderanno parte agli Europei femminili Senior di Cambrai (Francia) che si svolgeranno dal 22 al 28 luglio 2013. Le giocatrici di Fernando Ferrara raggiungeranno la cittadina francese già dal 15 luglio (invero, saranno prima a Lille fino al 18, poi a Cambrai) per disputare un raduno propedeutico proprio alla manifestazione continentale, che ha una importanza nodale per la FIH in vista della rimodulazione del planning dei prossimi anni. La promozione in Pool A in palio a Cambrai (che riguarda le prime due classificate di questo europeo Pool B) di per sé garantisce, fin da ora, l’ammissione al torneo di qualificazione olimpico per Rio 2016.

Tre le novità rispetto alla squadra che si è piazzata al sesto posto nel Round 3 della World League di Londra, mettendosi alle spalle squadre come Sudafrica e Spagna, che occupano una posizione di ranking superiore all’Italia, e fallendo di un soffio la qualificazione alla World Cup 2014 di Den Haag; nel Round 3 l’Italia ha pure battuto, nella fase a gironi, gli Stati Uniti (n° 10 al mondo), che poi si sono aggiudicati la “rivincita” nella (decisiva) sfida per il quinto posto che ha chiuso il torneo dell’Italdonne. Rispetto a Londra non ci saranno Agustina Di Bernardo (che convola a nozze), Stefania Tosco (lavoro) e Giuliana Ruggieri (studio). Al loro posto Fernando Ferrara ha convocato le giocatrici dell’ACEA San Saba, Giulia Pacella e Laura Tufano e, per la prima volta, la centravanti del Los Tordos, Carolina Armani, di scuola argentina. Carolina è una italo argentina di Mendoza, è compagna di squadra di Magdalena e Lucia Gonzalez Casale e di Ana Laura Bertarini; in Argentina è una giocatrice importante. In passato ha giocato il mondiale Under 21 con un’altra azzurra, Matilde Canavosio, ed è stata più volte preselezionata con le Leonas, senza tuttavia aver mai giocato nessuna partita ufficiale. Attaccante forte, veloce e di esperienza, era tra le 30 preselezionate per le Olimpiadi di Londra 2012.

A Lille, prima tappa del raduno pre Europeo, l’Italia affronterà tre volte (in altrettanti test amichevoli) la nazionale francese, anch’essa ammessa alla Pool B ma inserita nell’altra parte del tabellone.

 

Nazionale Femminile Senior

- Raduno: 15-21 luglio (Lille e Cambrai). Amichevoli con la Francia
- Euro Hockey Championship II: 22-28 luglio (Cambrai). TORNEO 22-28/LUGLIO

                                  

EUROPEO CHAMPIONSHIP II (POOL B) femminile CAMBRAI (Francia)

Lunedì 22 luglio (h. 11:00) Italia-Polonia
Martedì 23 luglio (h. 17:00) Italia-Russia
Giovedì 25 luglio (h. 11:00) Italia-Austria
Sabato 27 luglio PRE-FINALI (h. 11/13/15/17:30) semifinali promozione e Pool C permanenza
Domenica 28 luglio FINALI (h. 8:30/10:30/13/15:30)

CUS PISA: CHIRICO Martina, WYBYERALSKA Agata
HF LORENZONI: SORIAL Sara
HF LIBERTAS SAN SABA: PACELLA Elisabetta, LOVAGNINI Aldana, TUFANO Laura PACELLA Giulia
HCU CATANIA: DI MAURO Eleonora, MIRABELLA Dalila, BERTARINI Ana Laura, GONZALEZ CASALE Magdalena
SG AMSICORA: DE GUIO Marta
SAN SEBASTIAN (SPA): TIDDI Chiara
RIVER PLATE (ARG): RONSISVALLI Macarena
SANTA FE’ (ARG): TRAVERSO Celina
CLUB LA TABLADA (ARG): BRACONI Valentina
LOS TORDOS (ARG): GONZALEZ CASALE Lucia, ARMANI Carolina
 

CAPO DELEGAZIONE E TEAM MANAGER: GIANNI ROSSI
ALLENATORE: FERNANDO FERRARA
ASSISTENTI TECNICI: MASSIMO LANZANO, FABRIZIO DEMARCHI
FISIOTERAPISTA: DAVIDE GIULIAN

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });