Sono state diramate dal Settore Squadre Nazionali le liste dei diciotto convocati e delle diciotto convocate che prenderanno parte, dall’8 al 14 luglio, agli Europei Under 18 Pool B che si terranno (negli stessi giorni) a Gasawa (Polonia) per la selezione maschile guidata da Gianluca Cirilli e a Santander (Spagna) per la selezione femminile guidata da Massimo Lanzano. Team Manager saranno i consiglieri federali Marco Saviatesta e Stefania Spagnulo, anima del Talent Hockey Festival che nel passato week end si è svolto a Villafranca di Verona e a Bologna e che ha messo in luce più di 270 tra atleti e atlete (comprensivi degli Under 16); un ampio bacino di talenti dal quale Cirilli e Lanzano hanno attinto per stilare, dopo 24 ore dall’epilogo del Talent, le liste di coloro che prenderanno parte alle due importanti manifestazioni continentali.

Per quanto riguarda il procedimento che ha portato a stilare queste liste “una prima selezione era stata già fatta nelle aree, perché i ragazzi visti sono più dei sedici che ciascuna area aveva convocato per il Talent Hockey Festival”, dice Enzo Corso, responsabile del Settore Squadre Nazionali della Federazione Italiana Hockey. Quella che si è vista a Villafranca di Verona e a Bologna “era la ‘crema’ dell’hockey giovanile italiano under 18. Nel Talent abbiamo visto 80 giocatori e 80 giocatrici”, prosegue Corso, che sottolinea come “tutti i tecnici delle Nazionali sono stati presenti, ad eccezione di Fernando Ferrara che, naturalmente, era impegnato a Roma con le ragazze della senior in vista della partenza della nazionale femminile per la World League di Londra”. In merito alle liste definitive “spero veramente che siano stati considerati tutti: questo era il primo obiettivo che mi ero e che ci eravamo prefissati, ovvero che nessuno fosse trascurato e che tutti fossero valutati”. Per quanto riguarda la lista definitiva dei 18 “la responsabilità tecnica è naturalmente tutta di Cirilli e Lanzano, che sono i due allenatori”. Dopo meno di 24 ore dalla conclusione del Talent Hockey Festival, la FIH aveva già diramato la lista dei convocati: “Da quando ho preso la responsabilità del settore - prosegue Enzo Corso - questa è stata una delle prime cose che ho chiesto e che è stata pienamente condivisa dal presidente e dal consiglio federale. C’è massima trasparenza; noi abbiamo sempre dato in tempo reale, o quasi, le informazioni sulle nazionali, sia a livello nazionale che territoriale. E vogliamo continuare così. Ci sembra giusto per tutto l’hockey italiano che le squadre nazionali siano una casa di vetro. Fermo restando che ci si assume la responsabilità di quello che facciamo e delle scelte dei nostri tecnici”.

Facciamo un passo indietro per stilare un bilancio generale sui Centri del Talento Hockeystico (CTH); bilancio che “al momento è positivo, considerando che si è lavorato in fretta e con pochi mesi a disposizione”, rivela il responsabile SSN. Per la prossima stagione “l‘idea è di cambiare qualcosa; a breve avrò una relazione da tutti i manager di area, che mi comunicheranno le cose che, a loro giudizio, non sono andate bene e cercheremo di recepire i loro preziosi consigli”. Per la stagione 2013/14 “intendiamo rivedere, insieme a Bruno Ruscello, Project Manager del settore, la calendarizzazione e, ove possibile, creare una sorta di ‘sotto-aree’ regionali per far viaggiare meno gli atleti di alcune aree che hanno sofferto da questo punto di vista”. Tra le novità da introdurre “anticipare il Talent Hockey Festival a Pasqua, per avere più tempo per preparare le squadre che dovranno affrontare l’attività internazionale”. Infatti i ragazzi e le ragazze scelte per gli Europei avranno un tempo limitato per allenarsi in gruppo: “I due raduni inizieranno il 1° luglio e i ragazzi e le ragazze avranno la possibilità di testare qualcosa nei giorni precedenti la competizione”, prosegue Corso. “E’ evidente che non sia la situazione migliore e spero che, anticipando il Talent a Pasqua, il prossimo anno ci sia tempo per avere almeno un raduno, budget permettendo, che consenta di verificare i 18 giocatori che partiranno per gli Europei Under 16, magari con una convocazione più allargata”.
Tornando al presente, le aspettative per l’Europeo “sono difficili anche solo da avere, perché con le squadre giovanili è quasi impossibile fare previsioni; ogni anno i ragazzi cambiano, anche fisicamente, e possono mutare pure i valori dal punto di vista psicofisico, dato che questa è l’età che spesso coincide con l’abbandono dell’attività sportiva” in generale. Nelle due selezioni ci sono “elementi che hanno già fatto attività l’anno scorso. Nella femminile, in particolare, quasi metà della squadra deriva da quella che si è ben comportata nella Pool A Under16 dello scorso anno”, chiosa Corso.
Gianluca Cirilli, allenatore e selezionatore della squadra maschile che partirà alla volta di Gasawa, a Villafranca di Verona ha trovato “un livello di ragazzi davvero buono, al di là di quelli che poi ho selezionato. Ho visto cose interessanti e la più importante è che quasi tutti hanno fatto vedere atteggiamenti tattici assai significativi, sul modo di stare in campo. Questo è decisamente confortante, mi ha favorevolmente impressionato e può essere un aspetto nodale in considerazione del fatto che abbiamo pochi giorni per stare insieme prima dell’Europeo”. Un plauso Gianluca lo rivolge alle società “che da elementi di questo genere dimostrano di lavorare seriamente con i giovani e questo è un bene per l’intero movimento”. Cirilli puntualizza infatti che “se un giocatore è bravo tecnicamente ma tatticamente non ha elementi, la sua crescita è limitata e io ho visto, in generale, i giusti comportamenti”.
Della stessa linea Massimo Lanzano, partito ieri per Londra insieme alla senior femminile (di cui è uno dei due assistenti, con Fabrizio Demarchi) e che a Santander sarà allenatore della squadra femminile: “Dopo la tre giorni di Bologna sono state tratte delle conclusioni e la convinzione è che il gruppo di lavoro selezionato possa fare molto bene”. Nel corso del Talent Hockey Festival “il livello generale mi è parso piuttosto alto e infatti non è stato facile fare le convocazioni, basti pensare che ci sono stati dei dubbi su alcuni nomi fino all’ultima partita” confessa Lanzano, che aggiunge: “Con queste diciotto possiamo fare un buonissimo torneo”. Un torneo in cui le azzurre cercheranno “di fare il meglio e salire in Pool A”, nonostante non ci sia molto tempo per allenarsi . Potrà aiutare, però, il fatto che nel roster ci siano molte delle giocatrici “che hanno disputato l’ottimo Europeo Pool A Under 16 dello scorso anno: quell’esperienza europea può contribuire a far ottenere un buon risultato all’Italia dell’hockey”.
Probabilmente più impegnativo il torneo maschile, ma “cercheremo di prepararci al meglio, creare un assetto di base e far crescere questi ragazzi”, dice Gianluca Cirilli. “La cosa più importante è che i ragazzi maturino una esperienza importante e positiva, continuino a lavorare e a crescere, passo dopo passo, anno dopo anno, nelle nazionali”, prosegue Cirilli”: “Tra i convocati a esempio c’è un ragazzo che l’anno scorso ho portato in Under 21 e i più, invece, fanno parte del gruppo che ha partecipato all’Europeo Under 16 del 2010. La speranza è che domani loro possano vestire e onorare la maglia della senior”. Questa è la ricetta per far diventare i talenti di oggi, i campioni di domani.


(Gianluca Cirilli)


NAZIONALE UNDER 18 MASCHILE
 
I diciotto convocati per l’Europeo Under 18 di Gasawa, Polonia (Men Eurohockey U18 Championship II; 8-14 luglio)
 
HC BRA: CHIESA Nicolas, VALENTINO Luca, PETITO Gianluca
HC VILLAFRANCA: FRANZOIA Davide, MELEGATTI Matteo
HC BONOMI: SOZZI Gabriele
CUS PADOVA: CONFORTO Gioele
HC SAVONA: FARDELLINI Andrea
ASH CITTA DEL TRICOLORE: FERRETTI Matteo
DHC HANNOVER: POLLICINO Gianluca
CUS PISA: PAGLIARA Simone, ZOPPI Matteo
HC ROMA: CASALINI Emiliano, GIULIANI Vittorio
HC TEVERE: LELLI Valerio
SG AMSICORA: MAGNO Mattia
HCU CATANIA: RAPISARDA Tiberio
HC URAS: CORRIAS Nicola
 
TEAM MANAGER: SAVIATESTA Marco
ALLENATORE: CIRILLI Gianluca
ASSISTENTI TECNICO: CIRINA Michele
PREPARATORE ATLETICO: FLAMINI Gianluca
MEDICO: MILIA Raffaele
FISIOTERAPISTA: GAMMERI Antonio
 
Squadre partecipanti
Girone A: Svizzera, Galles, Irlanda
Girone B: Italia, Russia, Polonia, Bielorussia
Le squadre dei due gironi si affrontano in scontri diretti dall’8 all’11 luglio. Le prime due dei gironi A e B vanno a costituire una nuova Pool (D) che determinerà le squadre promosse nel Championship I, in partite che si giocheranno il 13 e 14 luglio (la Pool C, invece, accoglierà le squadre rimanenti che si giocheranno la permanenza nella Championship II).

(Massimo Lanzano)
NAZIONALE UNDER 18 FEMMINILE
Le diciotto convocate per l’Europeo Under 18 di Santander, Spagna (Women Under 18 Youth Nations Championship II; 8-14 luglio)
 
H.C. CERNUSCO: SANTINI Silvia, ARLATI Giorgia, TOTOLO Ginevra, MARROCCOLI Veronica
HF LORENZONI: BAVARO Alessia, RAIMO Sabrina
HC RIVA: LOPEZ Mercedes
CUS PADOVA ASD: CONFORTO Rebecca, VAROTTO Sofia PERANI Martina
HT BOLOGNA: AMOROSINI Ilaria
CS PARROCCHIALE S.GIORGIO: BIN Maddalena
HF LIBERTAS SAN SABA: GAUDINI Lavinia, BUSSOLETTI PANIZO Maria Victoria
ASD HF BUTTERFLY: GROSSI Agnese
SG AMSICORA: BENVENUTI Ester, CARTA Federica
POL. FERRINI: SAMBENEDETTO Lucia

TEAM MANAGER: SPAGNULO STEFANIA
ALLENATORE: LANZANO MASSIMO
ASSISTENTI TECNICI: DE MARCHI FABRIZIO – LEVIZZARI SIMONE
PREPARATORE ATLETICO: PALLOCCHIA FABRIZIO
MEDICO: ROBERTO SILVANA
FISIOTERAPISTA: CAVALLIN RAMON
 
Squadre partecipanti
Girone A: Italia, Polonia, Scozia
Girone B: Spagna, Repubblica Ceca, Ucraina, Bielorussia
Le squadre dei due gironi si affrontano in scontri diretti dall’8 all’11 luglio. Le prime due dei gironi A e B vanno a costituire una nuova Pool (D) che determinerà le squadre promosse nel Championship I in partite che si giocheranno il 13 e 14 luglio (la Pool C, invece, accoglierà le squadre rimanenti che si giocheranno la permanenza nella Championship II).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });