Trenta i giocatori che hanno preso parte a questo primo raduno del 2013, che si è svolto sotto gli ordini del nuovo allenatore Pablo Fernandez e dei due assistenti Riccardo Biasetton e Gianluca Cirilli: “Lo staff è molto buono – dice Pablo Fernandez - non conoscevo Riccardo ma ho trovato un tecnico molto bravo, di grande esperienza; conoscevo invece Gianluca Cirilli per averlo allenato. Ha molta esperienza anche come tecnico ed è molto bravo pure sui corner corti. Ritengo sia davvero una cosa importante avere due persone che lavorano, con te, preparate come loro; sono molto contento”. In questa prima esperienza in azzurro, Fernandez ha trovato “un gruppo giovane, che ha voglia di imparare e di allenarsi e questo è fondamentale, positivo”.



Pablo ritiene che ci sia “tanto da lavorare, ma noi stiamo cercando di far migliorare i giocatori per far, così, migliorare la squadra. Noi partiamo da questa idea: se il giocatore migliora, la squadra migliora e può giocare meglio”. Gli chiediamo se ha trovato il livello che si attendeva: “Ho trovato quello che mi aspettavo di trovare. Il livello è medio. Ci mancano alcuni giocatori, ma anche molti dei giocatori convocati per questo raduno vengono dall’Indoor e devono riprendere confidenza con il Prato”. La nazionale, ci tiene a precisare l’allenatore azzurro, “ha sempre le porte aperte. Quelli che non sono stati convocati ma giocheranno bene nel proprio club, avranno la possibilità di essere convocati; così come quelli che non hanno potuto partecipare a questo raduno per infortunio o impegni in campionati esteri”. Bisognerà dimostrare “di stare bene e meritare questa maglia e si potrà essere convocati in qualsiasi momento”. Per Fernandez “è una bella sfida far crescere questa squadra” anche perché lui ha “sempre desiderato allenare una nazionale e adesso ne ho avuto l’opportunità, peraltro con una selezione importante come l’Italia”. Per Pablo si tratta di un ritorno, dopo le esperienze di Trieste e Roma di qualche tempo fa: “Sono contento di essere tornato in questo paese, dove avevo trascorso due anni bellissimi. Prendo questa come una sfida e intendo lavorare con passione”.

Sabato lo staff azzurro, a chiusura del raduno, si incontrerà con il responsabile di settore Enzo Corso per fare il punto anche in vista del prossimo raduno di fine marzo.





Nelle foto (FIH/PaoloGiorgini) in alto Pablo Fernandez. Al centro Daniele Malta in un momento dell'allenamento. In basso, lo staff tecnico azzurro: da sinistra a destra, Pablo Fernandez (allenatore), Gianluca Cirilli e Riccardo Biasetton (assistenti allenatori)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });