Finisce 3-3 (anche) la seconda gara amichevole sostenuta dalla Nazionale Italiana Femminile di Hockey su Prato, in raduno al Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa di Roma, per preparare  il Round 2 della World League in programma a Valencia (Spagna) dal 25 febbraio al 3 marzo prossimi. Oggi le azzurre hanno affrontato il Klein Zwitserland, formazione che milita nelle zone alte della prima divisione olandese; avversario, quindi, di assoluto valore, “rinforzato” peraltro dalla presenza in campo del proprio capitano Alessia Padalino e della sorella Chiara, due effettive dell’Italia le quali (per accordo tra i due allenatori) hanno giocato l’intera gara con il club olandese. Alessia, peraltro, ha firmato anche una rete quest’oggi. L’Italia gioca un eccellente primo tempo; avanti 2-0 grazie ai gol di Di Bernardo e Giulia Pacella, le olandesi dimezzano lo svantaggio prima della fine del primo tempo, salvo poi agguantare il 2-2 nella ripresa. A 5’ dalla fine è il capitano Chiara Tiddi a portare avanti l’Italia (3-2), ma una ingenuità delle azzurre permette al Klein di trovare il pari (3-3) proprio allo scadere. “Il primo tempo è stato giocato molto bene, forse nella ripresa si è accusata un po’ di stanchezza e distrazione ma in questo miglioreremo nei prossimi giorni”, dice Gianni Rossi, team manager dell’Italia. La partita ha avuto inizio con qualche minuto di ritardo a causa del campo ghiacciato che ha reso necessario l’intervento degli addetti all’impianto, al fine di scongiurare il pericolo infortuni. “La preparazione delle ragazze sta comunque andando molto bene – continua Rossi – le giocatrici stanno dando il massimo, nonostante il carico di lavoro sia importante. Ci stiamo preparando bene per un appuntamento molto delicato, nel quale avversarie come Spagna e Irlanda partono con un certo vantaggio su di noi”; un vantaggio che l’allenatore Fernando Ferrara e il suo staff proveranno a sanare grazie anche al lavoro quotidiano di questi (e dei prossimi) giorni, perché l’Italia “non si tira indietro” per certo.

Domani mattina altra gara amichevole con la Scozia; va ricordato che il raduno delle azzurre, da qui alla fine prevede gara amichevole alla mattina e allenamento al pomeriggio; un trend che ripercorre in tutto e per tutto gli orari che si sosterranno a Valencia tra poco più di una settimana.

Nella foto FIH (credit FIH/CC21. Archivio) l'azzurra Alessia Padalino, che oggi ha giocato nelle fila del Klein Zwitserland, club olandese di cui è capitano.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });