DAY 2: COPPA DELLE ALPI – GLI AZZURRI DANNO TUTTO CONTRO L’AUSTRIA E IL GRAN CALDO (di Riccardo Fedi)

La seconda giornata della Coppa delle Alpi si apre di prima mattina con ottimo risveglio muscolare, a seguire la riunione tecnica e partenza per il campo, dove alle 13 ha risuonato nuovamente l’inno di Mameli. La giornata è torrida, giocare alle 13 non certo favorisce gli atleti, l’umidità la fa da padrone; difatti alla fine della partita i volti degli atleti saranno provati, dal caldo e dalla fatica.
La partita: La gara di sabato, così come quella del giorno precedente,  hanno una cosa in comune, nei primi 5 minuti l’italia va subito sotto e si vede costretta a recuperare la più organizzata Austria, che sfrutta un corner corto per portarsi in vantaggio. Il gran caldo limita molto le azioni dalla parte e dall’altra, le squadre si studiano e la partita si riempie di fraseggi molto stretti e con qualche ripartenza sia degli azzurri sia degli austriaci. Questi sviluppano un buon gioco ma non riescono a sfondare la porta difesa da Bacchiega; ci riescono verso la metà del primo tempo trasformando un corner corto con una deviazione sottomisura.  Con questo risultato si va al tanto atteso risposo per rinfrescarsi, ragionare e dare alcuni consigli per la svolta. Il secondo tempo si apre come si era aperto quello con la Croazia, con l’Italia all’attacco e la Croazia che riparte in contropiede. Gli azzurri falliscono alcune occasioni da rete, che se sfruttate, avrebbero consentito il pareggio, tanto cercato, alla nostra formazione. E invece è ancora l’Austria a segnare, ancora su corner corto. La gara scivola via con continui cambiamenti di fronte, l’Italia per alcuni frangenti gioca addirittura in 9 per l’espulsione temporanea di Bottarelli e Coni; negli ultimi minuti arriva il terzo gol dell’Austria sempre su corner corto. Nel complesso una buona gara per gli azzurri, che hanno affrontato un avversario ben organizzato e capace di sfruttare meglio le occasioni che gli sono capitate, da notare che le reti avversarie sono scaturite da corner corti, sintomo di una buona prestazione collettiva e di un attenta copertura difensiva. Domenica, ore 09.30, si incroceranno i bastoni con la Svizzera, (uscita con un pareggio dalla sfida contro i padroni di casa della Croazia), ultima possibilità per conquistare i primi punti.


Risultati del MatchDay 2:

Austria – Italia 3 – 0
Svizzera – Croazia 2 - 2

Nella Foto gli Azzurri prima dell’incontro.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });