La terza giornata fornisce i verdetti definitivi per la seconda parte dell'EuroHockey U18 Championshio II.
Nel girone B la Polonia doveva vincere contro al Repubblica Ceca con un ampio margine di goal e così è stato: la formazione di Babicky ha surclassato gli avversari vincendo per 8-1. Dopo 8 minuti i polacchi conducono già 2-0 grazie alla rete di Kuczkowski su azione e di Kasprzyk su corto.

I due goal non femrano la Polonia che sbaglia un'occasione, due corti e coglie un palo. Due corti nel finale di primo tempo per la Repubblica Ceca non cambiano il risultato. Nella ripresa la Polonia dilaga con Karamuz e la tripletta di Kwiatkowski. Vanecek segna la rete della bandiera per i Cechi ma negli ultimi minuti Paech e Kuczkowski su rigore chiudono i conti.
Grazie alla differenza reti la Polonia accede matematicamente alle semifinali prima di conoscere il risultato di Svizzera-Galles. Sarà una sfida tesa con i gallesi costretti a vincere per accedere alle semifinali e gli svizzeri invece che possono accontentarsi di un pareggio. Per questo il Galles comincia meglio la gara creando una serie di occasioni fra corti ed azioni che non vogliono chiudersi in rete. La Svizzera si vede solo al 27' con un bel tiro al volo di poco a lato, poi torna in cattedra il Galles che impegna l'ottimo Boehnlein nel finale di tempo. Dopo 1 minuto nella ripresa un rovescio di Pacey infiamma i tifosi gallesi: la pallina entra in rete regalando vantaggio e momentanea qualificazione. La Svizzera si butta alla ricerca del pareggio e dopo tre corti sbagliati Scharer segna il goal che vale la qualificazione. A tempo scaduto il Galles conquista un corto ma lo stop non è perfetto e la Svizzera può festeggiare.
Con l'Austria già qualificata nel girone A Italia, Scozia e Ucraina si giocano l'altro posto disponibile.
Nella prima sfida la Scozia si qualifica automaticamente se vince mentre in caso di parità dovrebbe attendere il risultato degli Azzurri. Per l'Ucraina speranze solo in caso di vittoria ma sempre in attesa dell'ultima partita.
La Scozia rende tutto semplice e vince per 5-1 mettendo fine ad ogni possibile dubbio. Ad andare in vantaggio è però l'Ucraina al 20' con Koshelenko bravissimo a resistere a due tackle e segnare. Ma entro la fine del tempo con una doppeitta di Paterson la Scozia ribalta il risultato. Gli scozzesi partono forte nella ripresa fallendo diverse occasioni. L'Ucraina prova senza success o pareggiare su corto. In ue minuti la Scozia chiude i conti, al 59' Paterson completa la sua tripletta personale e un minuto dopo Hastings sigla il poker. McIntyre con un drive dalla sinistra fissa il risultato sul 5-1.
Con questo risultato la partita fra Italia ed Austria è di scarso interesse con gli austriaci già primi è gli azzurri nel girone retrocessione. L'austria conferma la sua aggressività ad inizio partita e passa al 6' con un corto di Schmidt. L'Italia replica con un tiro di Favalli parato. Gli azzurri impegnano poco dopo l'estremo difensore austriaco e rischiano il pari con un pallonetto salvato sulla linea. L'Austria risponde con la rete di Szmidt dopo un rapito contropiede al 20'. Al 30' l'Austria coglie un palo e a fine primo tempo arriva un corto parato da Testagrossa. Gli azzurri provano a tirare fuori l'orgoglio giocando meglio ad inizio ripresa ma è l'austria a segnare con Lenz al 44'. Arriva su rigore il goal dell'Italia: Bianco trasforma con qualche brivido la massima punizione. Al 60' quarto goal austriaco su corto.
In virtù di questi risultati le semifinali saranno Austria-Svizzera e Scozia-Polonia. Nel girone per non retrocedere il Galles parte con tre punti, Italia e Ucraina con uno e Repubblcia Ceca con zero. Domani si giocano Ucraina-Repubblica Ceca e Italia-Galles.

S.Villa

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });