Oggi, martedì 5 luglio, la ragazze dell’Under 18 Femminile partiranno alla volta di Praga per partecipare al Championship II (in programma dal 10 al 15 p.v.). Venerdì 8 luglio, invece, toccherà ai ragazzi dell’Under 18 maschile, attesi a Cernusco per l’Europeo di categoria (11-16 p.v.). A guidare la comitiva maschile ci sarà Bruno Ruscello, il Direttore Tecnico dell’Italia, che per l’occasione torna ad accomodarsi in panchina: “Per arrivare a stilare questa rosa di 18 atleti è stata  decisiva, nella fase di ricerca del talento, il lavoro di Loris Perelli, Jacopo Lunetta, Michele Cirina, Davide Guida e Francesca Faustini, (collaboratori tecnici del progetto Under 20 maschile 2011-12, ndr)” dice Bruno Ruscello. Un progetto “che ha alla base la trasmissione di competenze di alto livello, da atleti di interesse nazionale e internazionale a giovani e giovanissimi dal futuro certo – prosegue Ruscello - L’obiettivo è quello di far crescere la nostra meglio gioventù, in vista del quadriennio 2013-2016, che porta a Rio de Janeiro”.
La squadra femminile sarà invece guidata da Roberto Carta e, al pari della Maschile, tenterà di tirare fuori il meglio da una squadra che parte con buone motivazioni e che conta su alcune giocatrici che hanno già assaggiato l’Under 21 e la Senior. Anche in questo caso la rosa di nomi è frutto del lavoro svolto nei decentrati dalla squadra di tecnici guidata dall’Head Coach delle Femminili, Fernando Ferrara.

Due Europei (quelli che la EHF divide in categorie “boys” and “girls”) che pur essendo di Pool B accolgono alcune nazioni dalla tradizione hockeystica indubbiamente solida.

Le due selezioni non hanno avuto molte occasioni di lavorare collegialmente con i due gruppi di 18 elementi e, in questa ottica, risulta preziosa la partenza anticipata per Praga e Cernusco, che consentirà di organizzare un ulteriore richiamo in vista delle due competizioni. A confermare l'efficacia del lavoro svolto sul territorio con i decentrati, la composizione eterogenea delle due nazionali, che vedono la presenza di gruppi (tra ragazzi in primis, ma anche tra le ragazze) provenienti da diverse società, rappresentative delle principali realtà hockeystiche italiane.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });