Dal 16 al 28 novembre, la Nazionale Senior Femminile allenata da Fernando Ferrara, sarà impegnata in un raduno all’Acqua Acetosa di Roma, nel corso del quale giocherà diverse gare anche con l’Argentina e la Francia; un planning che è un utile propedeutico agli Europei Pool A che si disputeranno a Mönchengladbach (Germania), dal 20 al 28 agosto 2011.

Importante appuntamento collegiale, a partire da martedì 16 novembre, per la Nazionale Femminile di Hockey su Prato. Un appuntamento che vedrà riunita a Roma, al Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa, il meglio del movimento femminile italiano. Un impegno fatto di raduni quotidiani e di partite con squadre di livello internazionale.
Ad anticipare l’arrivo dell’Italia ci sarà infatti l’Argentina di Carlos Retegui, in arrivo a Roma lunedì 15 novembre.
Le Leonas si sono aggiudicate la finale dei campionati del Mondo battendo l’Olanda per 3-1 a Rosario, lo scorso agosto. Di quella selezione non ci sarà la stella Luciana Aymar, che dopo oltre 300 partite con la maglia albiceleste ha usufruito di un congedo fino a febbraio da parte della propria Federazione, al pari di molte altre compagne. Ma questo non significa che mancheranno giocatrici di alto profilo. Nonostante il fisiologico ricambio generazionale, che spesso l’Argentina applica al termine di ogni vittorioso ciclo, Retegui ha messo insieme un collettivo di assoluto livello, fatto di giovani e atlete più esperte.

A Roma, difatti, arriveranno alcune delle migliori giocatrici del panorama argentino e due delle atlete che, poco più di 70 giorni fa, hanno alzato la coppa più ambita: Maria Belén Succi e Laura Aladro. Insieme a loro, ragazze che costituiranno l’ossatura della selezione che concorrerà (come quasi sempre avviene) ad una medaglia, alle Olimpiadi di Londra del 2012.


Il gruppo sarà primeggiato da Maria Bélen Succi (nella foto in alto a sinistra), il portiere campione del Mondo e dai più considerata come la più forte hockeysta del pianeta nel proprio ruolo.
L’Italia affronterà l’Argentina in cinque occasioni, tra il 17 e il 24 novembre; il 25 novembre arriverà invece a Roma la Francia, che ad agosto 2011 sarà impegnata a Poznam (Francia) negli Europei Pool B. Un avversario comunque di assoluto livello, che le azzurre incontreranno tre volte in tre giorni, tra il 26 e il 28 novembre.

L’impegno della Nazionale azzurra è un utile propedeutico, in vista della “Road Map to London” dell’Italia, che tra il 20 e il 28 agosto sarà impegnata negli Europei Pool A di Mönchengladbach (Germania), dove in palio ci sono alcuni preziosi tagliandi per i Giochi Olimpici 2012.
Otto le squadre partecipanti all’Europeo; le prime due ottengono direttamente la qualificazione a Londra 2012, ma nel caso in cui tra queste ci sia l’Inghilterra (che parteciperà di diritto, in qualità di Paese ospitante) il tagliando verrà “consegnato” alla terza squadra.
L’Europeo prevede una divisione in due Gironi (A & B). Le prima due classificate accedono alle semifinali che aprono le porte alle possibilità di giocarsi il SOGNO OLIMPICO.
Attualmente l’Italia occupa il posto n° 20 del ranking mondiale (dato aggiornato al 14 settembre 2010).

PROGRAMMA DELLE GARE (CPO Acqua Acetosa, Roma):

mercoledì 17 novembre (h. 11:00): ITALIA – ARGENTINA 0-4

giovedì 18 novembre (h. 11:00): ITALIA – ARGENTINA 3-7

venerdì 19 novembre (h. 16:00): ITALIA – ARGENTINA 0-2

martedì 23 novembre (h. 11:00): ITALIA – ARGENTINA 1-2

mercoledì 24 novembre (h. 11:00): ITALIA – ARGENTINA 2-5

venerdì 26 novembre (h. 16:00): ITALIA – FRANCIA 3-1 (pt 2-1 - Mirabella, C. Chirico, Faustini)

sabato 27 novembre (h. 12:00): ITALIA – FRANCIA 0-3

domenica 28 novembre (h. 10:00): ITALIA – FRANCIA 2-4

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });