World Cup Qualifier di Lille (Francia)

Si svolge a Lille (Francia) tra il 31 ottobre e l'8 novembre il torneo di qualificazione ai campionati Mondiali di Hockey su Prato.
La Nazionale Maschile di Roberto Da Gai nel giro di pochi giorni affronta Pakistan (sabato 31/10 alle 13.30), Francia (1/11 alle 15.30), Giappone (3/11 alle 11.30), Polonia (5/11 alle 11.30) e Russia (7/11 alle 12.30).

Luca Di Mauro, Presidente FIH: “Partecipiamo a queste qualificazioni Mondiali come squadra “prima riserva”, ma nonostante ciò abbiamo la volontà di fare bene e di onorare il torneo. Il nostro intento è quello di dare spazio ai giovani (e ce ne sono molti qui a Lille) e provare una squadra che possa ben figurare in futuro. Non dimentichiamo affatto che rappresentiamo l’Italia e questo per noi è un impegno: l’impegno a dare il massimo. L’auspicio è che queste Qualificazioni Mondiali siano un buon viatico per i prossimi appuntamenti Internazionali della nostra Nazionale”.

Roberto Da Gai (allenatore Italia): “La chiamata per partecipare alle qualificazioni Mondiali di Lille è stata una sorpresa, perché dopo l’esperienza negativa maturata in Galles sapevamo di non essere qualificati. Inizialmente siamo stati presi alla sprovvista, ma essendo il campionato italiano, di fatto, già stabilito, abbiamo comunque cercato di fare il possibile, organizzando un raduno di alcuni giorni (27-30 settembre) al Tre Fontane di Roma e delle amichevoli con Scozia e Bangladesh.
Per quanto riguarda le aspettative, siamo gli ultimi in graduatoria e quindi la nostra partecipazione è soprattutto mirata ad acquisire esperienza. La nostra selezione, infatti, è ancora più giovane di quella portata a Wrexham, sia per una scelta precisa del Consiglio Federale, sia in considerazione degli impegni di lavoro e di studio di alcuni atleti.Essendo, sulla carta, i meno attrezzati, ogni cosa di buono che riusciremo a costruirci, a mio avviso deve essere accolta costruttivamente.Partecipare alle qualificazioni Mondiali di Lille è l’occasione per vedere e, soprattutto, per giocare, hockey di alto livello.Con la convinzione che questo serva a far crescere i nostri giovani.Cercheremo di fare bella figura, soprattutto con Polonia e Russia”.

L’Italia (che porta ben nove atleti, su diciotto, di età pari o inferiore ai ventidue anni) ha disputato due amichevoli con il Bangladesh, a Roma, nei giorni 26 e 27 ottobre. Gli asiatici hanno vinto entrambe le gare (4-2 e 5-2).
A Lille, il 29 ottobre, l'Italia ha affrontato la Polonia in un incontro amichevole. Gli azzurri, dopo essere passati in vantaggio, hanno ceduto 2-1 ai polacchi, ma il test ha comunque dato delle indicazioni positive.

Risultati, notizie sulle squadre partecipanti e risultati in tempo-reale di tutte le partite, sul sito ufficiale della manifestazione:
su www.worldcupqualifierlille2009.com I campionati Mondiali si svolgeranno a Nuova Delhi (India) tra il 28 febbraio e il 13 marzo 2010.

Russia-Italia 2-0
Dopo il pareggio con la Russia di ieri (2-2), oggi, domenica 8 novembre, l’Italia ha nuovamente affrontato la squadra di Viktor Sukhiki nella partita valevole per l’assegnazione del quinto e sesto posto.La Russia ha centrato la vittoria (2-0), grazie alle segnature realizzate (su azione) nel corso del primo tempo. Durante la partita nessuna squadra ha beneficiato di corner corti.
Dopo questo risultato, la Russia centra il quinto posto finale; l'Italia il sesto.
Domani (lunedì) la comitiva azzurra torna in Italia.

Russia-Italia 2-2

Primo punto nelle qualificazioni ai Mondiali che si stanno svolgendo a Lille (Francia) per la Nazionale Italiana Maschile allenata di Roberto Da Gai, ammessa alla competizione come prima riserva e giunta all’appuntamento con ben nove atleti (su diciotto) di età pari o inferiore ai ventidue anni. La gara del MatchDay 5 metteva l’Italia di fronte alla Russia, con cui condivideva l’ultimo gradino della classifica a quota zero punti. E’ stata una partita bella e divertente, con le due nazionali che si sono letteralmente aggiudicate un tempo per parte e che hanno cercato, fino all’ultimo, di conquistare la prima vittoria nella competizione. Dopo il 2-2 di oggi, Italia e Russia si affronteranno nuovamente domani (alle ore 11.05)  per determinare quale squadra occuperà il quinto posto finale e quale il sesto.L’Italia (che finora era sempre andata a risposo in svantaggio per 1-0, in tutte e quattro le precedenti partite) questa volta ha chiuso la prima frazione in vantaggio di due segnature (0-2).
Il primo gol è arrivato al 16’ del primo tempo, grazie ad un corner corto trasformato da Massimo Lanzano.
Il centravanti azzurro ha trovato la doppietta personale dopo circa 10’, quando ha finalizzato al meglio una splendida azione corale dell’Italia. Primo tempo di marca nettamente azzurra.
Nella ripresa la Russia è entrata in campo trasformata e ha cominciato a pressare ad ogni angolo del campo, legittimando i propri attacchi con il gol dell’1-2 che, al 13’ del secondo tempo, ha riaperto la partita. La Russia ha trovato il pareggio (ancora su azione) intorno al 25’, ma questo non ha spento l’entusiasmo dell’Italia, che ha continuato a cercare la via della rete. Gli ultimi dieci minuti, infatti, hanno dato vita ad una gara apertissima e ricca di capovolgimenti di fronte, tra due formazioni a caccia della prima vittoria nel torneo. Un’occasione sfuggita ad entrambe, che però avranno l’occasione di riprovarci domani.

Polonia-Italia 4-1

Si è conclusa con la vittoria della Polonia per 4-1 la quarta gara dell’Italia nel torneo di qualificazione ai Mondiali che si sta svolgendo a Lille (Francia).
La squadra di Roberto Da Gai ha tenuto per un tempo, salvo poi subire la rete avversaria intorno alla fine del parziale (33’), che si è concluso sull’1-0.Nella ripresa gli attacchi italiani venivano puniti dalle veloci ripartenze polacche e da un micidiale uno-due che portava il risultato sul 3-0 per la Polonia.
Un gol di Jacopo Lunetta (30’) premiava gli sforzi dell’Italia, che però subiva la quarta e ultima rete proprio in prossimità dello scadere.Domani, venerdì 6 novembre, tutte le squadre osservano un turno di riposo.

Italia-Giappone 0-3

Nonostante il ruolo di “prima riserva”, ammessa in extremis al torneo di qualificazione per i Mondiali Maschili di Hockey su Prato e nonostante la presenza in squadra di ben nove atleti (su diciotto) di età pari o inferiore ai 22 anni, l’Italia continua ad uscire a testa alta dalle sfide contro alcune delle formazioni più forti al mondo.

Oggi è arrivata una sconfitta per 3-0 con il Giappone (che in squadra può affidarsi a Kenta Tanaka, uno dei giocatori più veloci e prolifici del panorama internazionale), ma gli azzurri sono stati in partita per un’ampia porzione di gara.
La prima segnatura del Giappone è giunta su corner corto intorno a metà del primo parziale di gioco.
Nella ripresa, i nipponici hanno raddoppiato su azione ed il terzo gol è giunto sugli sviluppi di un altro corner corto.
Italia sempre in partita (ha usufruito di due corner corti, ben difesi dagli asiatici) e capace di contenere le avanzate di una delle favorite per la vittoria finale. Buona la prestazione di Cioli in fase di costruzione di gioco.
Domani, mercoledì 4 novembre, tutte le squadre osservano un turno di riposo.

Italia-Francia 0-3
Il primo tempo si è concluso 1-0 per i transalpini, padroni di casa
Domani, lunedì 2 novembre, tutte le squadre osservano un giorno di riposo.

Pakistan-Italia 5-0

Nel primo giorno della World Cup Qualifier di Lille (Francia), l'Italia, numero 26 del ranking Mondiale, ha affrontato il Pakistan, che con il suo settimo posto nel ranking è la squadra con il miglior piazzamento, tra le sei presenti in questa competizione.
Gli azzurri hanno giocato con personalità e convinzione, sfiorando in più occasioni la via della rete.
Gli asiatici hanno sbloccato il risultato al 32' grazie ad un corner corto.
Domenica 1° novembre, alle 15.30, la sfida con la Francia, padrone di casa.

Questo il calendario azzurro:

sabato 31 ottobre (h. 13.30): Pakistan-Italia
domenica 1° novembre (h. 15.30): Italia-Francia
lunedì 2 novembre: riposo
martedì 3 novembre (h. 11.30): Italia-Giappone
mercoledì 4 novembre: riposo
giovedì 5 novembre (h. 11.30): Polonia-Italia
venerdì 6 novembre: riposo
sabato 7 novembre (h. 12.35): Russia-Italia

domenica 8 novembre: h. 11.05 sfida per il quinto e sesto posto – h. 13.35 sfida per il terzo e quarto posto – h. 16.05 sfida per il primo e secondo posto

RANKING MONDIALE:

Pakistan: 7
Giappone: 14
Francia: 17
Polonia: 22
Russia: 23
Italia: 26
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });