26 Luglio : Italia - Bielorussia 5-6 (2-2)
25 Luglio : Italia - Russia 0-5 (0-1)
24 Luglio : Italia - R.Ceca 4-3 (0-2)
22 Luglio : Italia - Bielorussia 1-3 (0-3) 
21 Luglio : Italia - Azerbaijan 5 - 1 (4 - 0) ( Pitzalis 4,Cottam)
20 Luglio : Italia - Galles 2-1 (0-0) Cioli , Pitzalis26 luglio (6° e ultimo giorno di gara):

Non e' bastata una partita spettacolare e ben giocata per consentire all'Italia di centrare il gradino piu' basso del podio in questi EuroHockey Junior Nations Trophy.
Nella finalina per il terzo posto la vittoria e' andata alla Bielorussia, che ha battuto gli azzurrini di Fernando Ferrara per 5-6, dopo una gara equilibratissima.
Nessun rimpianto per i nostri, che a Bra hanno dato dimostrazione di forza e organizzazione, attraverso l'impiego di quegli atleti che "domani" costituiranno l'asse portante della Nazionale maggiore di Ferrara.
Il tutto, nello splendido scenario di Bra, la cui ospitalita' e organizzazione si e' rivelata (ma la cosa non era affatto in dubbio) perfetta in ogni particolare.
Dalla Federazione Italiana Hockey i complimenti ai vincitori del torneo, li russi, che in finale hanno battuto la Francia per 1-0.

25 luglio (5° giorno di gara):

L'Italia fallisce la qualificazione alla finale nell'EuroHockey Junior Nations Trophy, ma la squadra di Fernando Ferrara non ha nulla da rimproverarsi.
Di fronte alla fortissima e imbattuta selezione russa la sconfitta (5-0) era prevedibile, anche se le proporzioni non rendono giustizia ai nostri ragazzi. Domani gli azzurrini si contenderanno il gradino più basso del podio con i bielorussi, già affrontati nel Ranking A (dove i nostri rivali si sono imposti per 3-1). La Bielorussia quest'oggi ha perso la semifinale contro la Francia (seconda classificata del Ranking B), che ha dilagato per 6-1.

La finale, quindi, mette di fronte Russia e Francia; questa sfida, nella fase a girone, ha visto gli ex sovietici imporsi per 5-2.

24 luglio (4° giorno di gara):

Con una straordinaria prova di carattere, l'Italia batte la Repubblica Ceca e chiude al secondo posto del Ranking A, alle spalle della Bielorussia.
Dopo un primo tempo di marca ceca (0-2), nella ripresa la squadra di Ferrara scendeva un campo con tutt'altro piglio e, tra il 50' e il 66', metteva nella porta avversaria la bellezza di quattro segnature. Un minuto più tardi (al 67') i cechi realizzavano la rete che fissava il risultato sul definitivo 4-3.

23 luglio:
Giorno di riposo per l'Italia.

22 luglio (3° giorno di gara):

Prima sconfitta nell'EuroHockey Junior Nations Trophy per l'Italia di Fernando Ferrara, che a Bra è stata sconfitta dalla Bielorussia con il punteggio di 3-1.
La gara è stata condotta sin dalle prime battute dai nostri rivali, che hanno concluso la prima frazione già sul punteggio di 3-0.
Nonostante questo ko, l'Italia continua a guidare il Ranking A.
Questa la classifica che si è determinata al termine delle prime tre gare:

1. Italy (6pts), 2. Belarus (6pts), 3. Wales (3pts), 4. Czech Republic (3pts), 5. Azerbaijan (0pts)

Domani giornata di riposo per gli azzurrini, che vedranno scendere in campo solo le squadre che compongono il Ranking B.
Bra ospiterà di nuovo l'Italia nella giornata di giovedì: alle 17.30 sarà la volta della sfida con la Repubblica Ceca, gara utile a determinare la classifica finale del girone, dalla quale poi scaturiranno gli accoppiamenti della seconda fase.

21 luglio (2° giorno di gara):

A Bra, la squadra maschile Under 21, guidata da Fernando Ferrara, si impone con un perentorio 5-1.
Show di Pitzalis, autore di quattro reti; di Cottam l'altra segnatura.
Continua l'eccellente momento della squadra di Hockey su Prato maschile guidata da Fernando Ferrara, che con questo successo sugli azeri consolida il primo posto in classifica, a punteggio pieno, del ranking A.
Gli azzurrini hanno sei punti contro i tre di Galles e Bielorussia, che affronteremo martedì, sempre a Bra, sempre alle 17.30.

20 Luglio (1° giorno di gara):

A Bra, la seleziona maschile Under 21 si impone sul Galles.
Buon avvio nell'EuroHockey Junior Nations Trophy maschile per la squadra guidata da Fernando Ferrara, che a Bra ha battuto per 2-1 il Galles nella gara d'esordio. Succede tutto nel secondo tempo. Al 58' passano in vantaggio i britannici ma nel giro di tra minuti, tra il 61' e il 64', gli azzuri ribaltano il risultato grazie alle marcature di Cioli e Pitzalis. Lunedì 21, luglio alle 17.30, l'Italia affronterà l'Azerbaijan.


Marco Ghighi
Addetto stampa FIH

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });