13 Aprile 2008
L' Italia batte la Svizzera 3-2 e chiude al quinto posto: Reti di Lanzano 2 e Nunez

Christopher ZELLER  top goal scorer con 9  goals
Timo WESS miglior giocatore del torneo
Kumar SUBRAMANIAM della Malesia miglior portiere

"Italy winning the Fair Play award."

Si è conclusa con un successo l´esperienza a Kakamigahara della nazionale azzurra maschile di Hockey su Prato, che nella sfida per il quinto e sesto posto si è imposta sulla Svizzera con il punteggio di 3-2. I nostri hanno quindi vendicato il 4-0 con cui gli elvetici, nella giornata di sabato, si erano imposti nell´ultima partita della fase a gironi.

L´Italia, guidata da Roberto Da Gai, era giunta in Giappone per contendere a Germania, Giappone, Malesia, Polonia e Svizzera l´unico posto per le Olimpiadi di Pechino.

L´impresa era di quelle al limite del possibile. L´Italia, infatti, era stata "ripescata" solo pochi mesi fa e questo aveva impedito alla Federazione di organizzare come avrebbe voluto un calendario di eventi degno di un appuntamento di tale importanza. Nonostante tutto, dirigenza, atleti e organi federali hanno dato il massimo, ottimizzando i tempi e allestendo un gruppo di lavoro che ha saputo raggiungere un obiettivo che è di buon auspicio per il futuro di questo sport in Italia.

A Kakamigahara, infatti, la formazione capitanata da Jacopo Lunetta si è presentata con una folta schiera di giovani e giovanissimi, che dopo la prevedibile sconfitta con l´imbattibile Germania ha dato prova di grande carattere centrando uno storico pareggio con la Malesia, rappresentativa di una nazione dove l´Hockey è una realtà consolidata da parecchi decenni.
Poi le battute d´arresto contro formazioni che hanno potuto contare su una preparazione ben più lunga e accurata della nostra e, infine, la lieta notizia della vittoria con la Svizzera (di seguito una breve cronaca della gara):

l´Italia ha chiuso il primo tempo in vantaggio di una rete, messa a segno da Lanzano al 25´; nella ripresa c´è stato il prevedibile ritorno dei nostri avversari, che però Nunez, ben servito da Congiu, puniva realizzando al 48´ la rete che portava sul 2-0 il punteggio in favore degli azzurri.

Neanche due minuti e Keller (50´) riaccendeva le speranza svizzere realizzando un corto (1-2).

Gli elvetici continuavano a spingere e al 58´ usufruivano di un corner corto che Sporri trasformava: 2-2 e tutto da rifare.

Al 60´ la giocata che cambiava la partita: Lanzano dribbla due avversari entra in area e da sinistra batte il portiere Egloff. E´ la rete del 3-2 in favore dell´Italia, risultato che non cambierà da lì alla fine del match.
In programma anche le altre gare che hanno determinato la classifica definitivo del torneo pre-olimpico di Kakamigahara (Giappone).
La sfida tra il terzo e quarto posto ha visto la Malesia imporsi sulla Polonia per 3-0 (Tgabdul Jalil 26´ e 69´, Rahim 53´) mentre l´attesa partita tra la fortissima Germania e i padroni di casa del Giappone si è conclusa con un perentorio 4-0 appannaggio dei teutonici in rete con Keller (23´), due volte con Zeller (39´ e 47´) e infine con Draguhn (11´). Con questo successo la Germania ha conquistato il diritto a partecipare alle Olimpiadi di Pechino del prossimo agosto. Un´affermazione quanto mai meritata quella dei tedeschi e mai messa in discussione nell´arco del torneo. A parlare per loro sono i numeri, che dicono che gli atleti guidati da Markus Weise hanno realizzato 34 reti in sei gare, senza subirne nemmeno una, piazzando tre giocatori ai primi tre posti della classifica dei realizzatori: Christopher Zeller (9), Timo Wess (5) e Mathias Witthaus (5)
Ottimo piazzamento, tra i top scorer, anche per il nostro Massimo Lanzano, autore di 4 centri nelle sei partite disputate.
Questa, quindi, la classifica determinatasi al termine di tutto il torneo: 1) Germania; 2) Giappone; 3) Malesia; 4) Polonia; 5) Italia; 6) Svizzera.
Le speranze di vedere una nazionale italiana di Hockey su Prato alle prossime Olimpiadi di Pechino sono ora riposte nella rappresentativa femminile, che a fine aprile - sotto la guida di Fernando Ferrara - volerà a Victoria (Canada) per giocarsi le proprie possibilità.

Addetto stampa Marco Ghighi 339.59.218.59

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Da Gai riporta tra i pali Marchi e schiera dall'inizio Pitzalis ieri in tribuna.

La formazione dell'Italia:
1 Alberto MARCHI (P),  2 Jacopo LUNETTA (C) ,4 Andrea VARGIU ,5 Loris PERELLI ,6 Luca PITZALIS ,7 Agustin NUNEZ ,9 Federico ARDITO ,11 Massimo LANZANO ,4 Francesco CONGIU ,16 Michele CIRINA ,17 Lorenzo DUSSI
a disposizione: 8 Alessandro NANNI ,13 Daniele MALTA ,18 Simone DUSSI ,15 Daniele CIOLI ,10 Luca DA GAI ,21 Gabriele MURGIA -18 Simone DUSSI, 12 Francesco MITROTTA (P)in tribuna
Arbitri : Satoshi KONDO (JPN) e Deon NEL(RSA).

Al 2' è subito la Svizzera a rendersi pericolosa con il loro capocannoniere Thomas GÄHWILER ma Marchi controlla senza difficoltà.
9' Punizione al limite dell'area per l'Italia, tira Cirina , ma Dussi lOrenzo non controlla.
14' Nunez procura un corNEr corto per gli azzurri,Patrick EGLOFF sventa il primo tiro Lanzano e la successiva ribattuta di Perelli.
21' corner corto per la Svizzera, ben controllato dalla nostra difesa.
25' Loris Perelli pesca Lanzano in area che senza esitazioni insacca nell'angolino sinistro di Egloff
ITALIA - SVIZZERA 1-0
28' corto per l'Italia deviato dal bastone di un difensore
30' ancora Lanzano si avvicina al raddoppio, l' Italia sta dominando
primo tempo 1-0
37' Svizzera pericolosa corner corto , tira Thomas GÄHWILER, la palla entra ma sopra l'asse dei 46 cm, l'arbitro annulla.
40'Lanzano di rovescio impegna Egloff
48' Congiu arriva a fondo campo e passa all'indietro , Nunez non ha esitazioni ed insacca
Italia - Svizzera 2-0
Non c'è tempo per gioire perchè al  50' Philip KELLER, su corto segna il suo terzo goal del torneo.
Italia - Svizzera 2-1
Svizzera si rende pericolosa ed al 51' sfiora il pareggio.
53' Marchi sventa un tentativo di Michael KLOTER
58' corner corto per la Svizzera e Reto SPÖRRI trasforma
Italia - Svizzera 2-2
L'Italia ha carattere e non si abbatte
Al 60 ' il capolavoro di Massimo di Lanzano che dribbla due avversari entra in area e da sinistra batte imparabilmente il portiere elvetico.
Italia - Svizzera 3-2
La Svizzera tenta di recuperare il risultato ma oggi è un altro film, l'Italia c'è e controlla la partita,
difendendo bene e rendendosi pericoosa in contropiede.
Il tempo scorre e la partita termina con l'Italia che fa melina vicino allA a bandierina del corner.

12 Aprile 2008
Svizzera - Italia 4-0


La nazionale azzurra maschile di Hockey su Prato, guidata da Roberto Da Gai, stamattina, sabato 12 aprile, alle 10 ora italiana, ha affrontato la Svizzera nell´ultima partita della fase a gironi del torneo preolimpico, che nella giornata di domani sancirà quale squadra otterrà il lasciapassare per le Olimpiadi di Pechino del prossimo agosto.

A Kakamigahara (Giappone) l´Italia è stata sconfitta dalla formazione elvetica con il punteggio di 4-0. I nostri rivali, guidati dal tecnico Remco Hartgers, hanno realizzato due gol per tempo con Reto Sporri (autore di tre segnature: 25´, 33´, 69´) e Thomas Gahwiler (44´).

Domani, domenica 13 aprile alle ore 9 locali (le 2.00 in Italia) il capitano Jacopo Lunetta e i suoi affronteranno nuovamente gli elvetici, nella gara che determinerà l´assegnazione del quinto e sesto posto.
Nelle altre partite, la Germania si è imposta per 5-0 contro la Polonia, concludendo a punteggio pieno la fase a gironi, grazie ad un ruolino impressionante di 30 reti segnate e nessuna subita nelle cinque partite fin qui giocate. I ragazzi di Markus Weise, domani, domenica 13 aprile alle ore 14 locali (le 7.00 in Italia), affronteranno il Giappone nella sfida tra prima e seconda: la vincitrice avrà il diritto di partecipare alle Olimpiadi di Pechino.
Proprio il Giappone, stamattina, è stato protagonista di una partita decisiva ed esaltante contro la Malesia. I nipponici potevano accontentarsi di un pareggio, mentre i malesi avevano bisogno di vincere. Ebbene la formazione di Sathis Kumar ha chiuso il primo tempo in vantaggio di una rete (3-2), risultato che i malesi hanno mantenuto praticamente per l´arco di tutta la ripresa, ma al minuto 69, quando ormai sembrava raggiunta la finalissima con la Germania, una rete del capitano nipponico Takahiko Yamabori ha liberato l´urlo del pubblico di Kakamigahara e fissato il risultato sul 3-3 che domani porterà i ragazzi di Zenjiro Yasuda al cospetto della (favoritissima) Germania.

Questa, quindi, la classifica determinatasi al termine del girone: Germania 15; Giappone 10; Malesia 8; Polonia 6; Svizzera 3; Italia 1. Domani, domenica 13 aprile, si disputeranno le partite che determineranno la classifica finale del torneo preolimpico di Kakamigahara (Giappone):

Alle ore 9 locali (le 2.00 in Italia) sfida per il quinto e sesto posto: Svizzera-Italia
Alle ore 11.30 locali (le 4.30 in Italia) sfida per il terzo e quarto posto: Malesia-Polonia
Alle ore 14.00 locali (le 7.00 in Italia) sfida per il primo e secondo posto: Germania-Giappone

Addetto stampa Marco Ghighi
339.59.218.59

10 Aprile 2008
POLONIA - ITALIA 6-0
La formazione dell'Italia:

1 Alberto MARCHI (P),  2 Jacopo LUNETTA (C) ,4 Andrea VARGIU ,5 Loris PERELLI ,6 Luca PITZALIS 7 Agustin NUNEZ ,9 Federico ARDITO ,11 Massimo LANZANO ,4 Francesco CONGIU ,16 Michele CIRINA ,17 Lorenzo DUSSI
a disposizione: 8 Alessandro NANNI ,12 Francesco MITROTTA (P) ,13 Daniele MALTA ,18 Simone DUSSI ,21 Gabriele MURGIA .
Luca DA GAI e  Daniele CIOLI , in tribuna

Arbitri: Marcelo SERVETTO (ESP) e Satoshi KONDO (JPN).

Una Polonia molto ringiovanita, schiera tra le sue file 14 giocatori di Poznan,(8 del WKS Grunwald ,5 del KS Pocztowiec ed uno del KS AZS) .Tre giocatori giocano in campionati stranieri:Arkadiusz Matuszak e Mirosław Juszczak nel Laren in Olanda,Dariusz Rachwalski nell'Hamburg.
La partita inizia con l'Italia in possesso di palla.
3' Tomasz GORNY ha un'ottima opportunità, ma fortunatamente spara alto sopra la traversa
6' corner corto per l'talia parato da Mariusz CHYLA
9' fallo di bastone in area azzurra, corto per la Polonia,tira Miroslaw JUSZCZAK , Marchi para
14' l'Italia è ben organizzata e difende con ordine
17' Dariusz RACHWALSKI  entra in area e con un retropassaggio pesca Tomasz CHOCZAJ che devia in rete
Goal
POLONIA - ITALIA 1-0
20' la Polonia continua d attaccare e Marchi si esibisce con due splendide parate
24' la Polonia manovra nella nostra metà campo, ma non trova varchi.
26' goal Polonia,Dariusz RACHWALSKI dll'ala destra crossa e trova Tomasz GORNY che insacca
29' Corner corto per l 'Italia, Lanzano tira e colpisce il palo!!
32' L'Italai si rende pericolosa in contropiede con Daniele Malta
34' Tomasz CHOCZAJ ancora da destra crossa e Marcin STRYKOWSKI  deviA in rete goal Polonia

Il primo tempo si chiude sul tre a zero per la Polonia

37' Tomasz MARCINKOWSKI con uno splendido reverse  trova l'angolino a destra di Marchi e porta la Polonia sul 4-0
41'Luca Pitzalis va vicino al goal, ma la sua deviazione sul cross da sinistra va di poco al lato
44' Robert GRZESZCZAK spreca un' ottima palla passata da Bartosz ZYWICZKA
47' ancora pericolosa la Polonia con Marcin GROTOWSKI
49' Marcin GROTOWSKI tira da sinistra, Marchi sventa il pericolo
51' ancora Marcin GROTOWSKI  si rende pericoloso e colpisce il palo
55'  Marchi in evidenza,Tomasz CHOCZAJ non arriva sulla sua respinta
57' La Polonia mantiene il possesso palla.
60' punizione per la Polonia al limite dell'area
Marcin GROTOWSKI passa  a MARCINKOWSKI che da sinistra sbaglia la porta.
63' Zbigniew JUSZCZAK goal Polonia una rimessa difettosa della nostra difesa offre a Robert GRZESZCZAK  da altruista passa
al compagno Zbigniew JUSZCZAK che trasforma
65' Roberto Da Gai sostituisce Marchi con Mitrotta
68' Marcin STRYKOWSKI , goal

Risultato finale : POLONIA - ITALIA 6-0

Altri risultati della giornata:
Malesia - Svizzera 4-3
Geramania - Giappone 4-0
Classifica
Germania  12
Giappone  9
Malesia   7
Polonia   6
Italia    1
Svizzera  0

Comunicato stampa FIH

Quarta partita a Kakamigahara per la Nazionale azzurra maschile di Hockey su Prato guidata da Roberto Da Gai, in Giappone per giocarsi le chance di qualificazione alle Olimpiadi di Pechino del prossimo agosto.Dopo le prime tre gare sono rimaste solo Germania, Giappone e Malesia a contendersi l´unico posto disponibile per le Olimpiadi cinesi; ad Italia, Polonia e Svizzera non rimane, quindi, che giocare per ben figurare e ottenere punti preziosi nel ranking mondiale di specialità.
Oggi, giovedì 10 aprile, alle 7 di mattina, ora italiana, si è giocata la sfida con la Polonia, che i nostri avversari si sono aggiudicati con il punteggio di 6-0.
Le reti di Choczaj (17´), Rachwalsky (26´) e Strykowsky (34´) fissavano il primo tempo sul punteggio di 3-0 in favore della Polonia. Nella ripresa erano Marcinkowsky (37´), Juszczak (63´) e ancora Strykowsky (68´) a rendere pesante il passivo per gli azzurri.
Nelle altre partite di giornata la Malesia ha battuto la Svizzera per 4-3 mentre la Germania è stata autrice di un´autentica prova di forza contro il Giappone, battuto con un robusto 4-0.
Questa la classifica provvisoria: Germania 12; Giappone 9; Malesia 7; Polonia 6; Italia 1; Svizzera 0.
Sabato 12 aprile, alle ore 17 locali (le 10 in Italia) l´Italia affronterà la Svizzera nell´ultima partita del girone.

Il regolamento prevede che al termine di questo girone, la prima e la seconda classificata si affrontino in uno scontro diretto, la vincente del quale si aggiudicherà l´unico posto disponibile per le Olimpiadi di Pechino. La Germania, quindi, nonostante sia a punteggio pieno e abbia segnato 25 reti (senza subirne nemmeno una) deve rinviare i festeggiamenti. Dal canto suo la Malesia, che con l´Italia ha trovato un fortunoso pareggio all´ultimo secondo di gioco (4-4), può ancora sperare di affrontare i teutonici nella (decisiva) partita tra prima e seconda, a patto che batta il Giappone nella gara che si giocherà sabato 12 aprile alle ore 8.00 italiane.

Per la nostra rappresentativa, la partita di sabato con la Svizzera è una sorta di antipasto della sfida che domenica 13 aprile, alle ore 9 locali (le 2.00 in Italia) ci rimetterà di fronte agli elvetici nella gara che determinerà l´assegnazione del quinto e sesto posto.

Addetto stampa Marco Ghighi 339.59.218.59
-----------------------------



8 aprile 2008
Terza partita a Kakamigahara per la Nazionale azzurra maschile di Hockey su Prato guidata da Roberto Da Gai, giunta in Giappone per giocarsi le proprie chance di qualificazione alle Olimpiadi di Pechino del prossimo agosto e che porterà, in Cina, solo una tra Germania, Giappone, Italia Malesia, Polonia e Svizzera.

Oggi, martedì 8 aprile, alle 8 di mattina, ora italiana, si è giocata la sfida con il Giappone, che gli asiatici si sono aggiudicati con il punteggio di 5-1.Il Giappone, che ha (ovviamente) potuto usufruire del sostegno del pubblico, si è portato in vantaggio di due reti grazie ai due corner corti realizzati dal capocannoniere del torneo, Yamabori, al 12´ e al 22´.
Di Massimo Lanzano la segnatura (al 26´ e ancora su corner corto) che alimentava le speranze di rimonta dell´Italia.
Speranze vanificate dalla tripletta personale di Yamabori (31´) prima e dalle parate del portiere nipponico Nagaoka poi. Le reti di Katayama (57´) e Sakamoto (65´) fissavano definitivamente il risultato sul 5-1 per il Giappone.

Nelle altre partite di giornata la Polonia ha battuto la Svizzera per 3-2 (con gli elvetici capaci di perdere una gara che conducevano per 2-0) mentre la Germania, opposta alla Malesia, ha conquistato la terza vittoria in altrettante partite imponendosi per 3-0.

Questa la classifica provvisoria: Giappone, Germania 9; Malesia 4; Polonia 3; Italia 1; Svizzera 0.

Questi i prossimi impegni degli azzurri, ormai matematicamente fuori dai giochi qualificazione:
Giovedì 10 aprile: Italia-Polonia (h. 14 locali, le 7 in Italia)
Sabato 12 aprile: Italia-Svizzera (h. 17 locali, le 10 in Italia).

Addetto stampa
Marco Ghighi
339.59.218.59

---------------------------------
GIAPPONE - ITALIA 5-1

In tribuna la principessa del Giappone Takamado Hisako.
Gli arbitri per questa partita sono :Deon NEL (RSA) e German MONTES DE OCA (ARG).
Questi i 16 scelti per la partita da Roberto DaGai

1 Alberto MARCHI (GK) 2 Jacopo LUNETTA (C) 4 Andrea VARGIU 5 Loris PERELLI 6 Luca PITZALIS 7 Agustin NUNEZ 8 Alessandro NANNI 9 Federico ARDITO 10 Luca DA GAI 11 Massimo LANZANO 13 Daniele MALTA 14 Francesco CONGIU 15 Daniele CIOLI 16 Michele CIRINA 17 Lorenzo DUSSI 21 Gabriele MURGIA


Il Giappone di fronte ad un pubblico entusiasta inizia pressando fortemente l'Italia.
Al 9' è Kenichi KATAYAMA ad impegnare debolmente Alberto Marchi.
Al 12 ' primo corto della partita per il Giappone, Takahiko YAMABORI  trasforma insaccando a mezz'altezza vicino al palo destro.
AL 14' è Hiroki SAKAMOTO a rendersi pericoloso ma Marchi vigila attentamente.
Hiroki SAKAMOTO con azione personale guadagna un  altro corner corto al 22' e Takahiko YAMABORI realizza la seconda rete per il Giappone.
L'Italia ben ordinata non si scoraggia ed al 28' ottiene il primo corner corto che Massimo Lanzano trasforma.
Giappone 2 Italia 1
Trascorrono solo 3 minuti ed il  Giappone ancora con Takahiko YAMABORI su corner corto porta a tre le reti del Giappone.
Al 38' Michele Cirina impegna il portiere nipponico
Shunsuke NAGAOKA
Al 42' e 45' due corte per il Giappone senza nulla di fatto.
Al 46' ancora ottimo intervento di Marchi.
Al 54' pericolo per gli azzurri, a portiere battuto ottimo intervento sulla linea di un nostro difensore.
Al 57' Kenichi KATAYAMA devia in rete un passaggio di Kazuo YOSHIDA
Giappone 4 Italia 1
Al 62 cartellino verde per Mitsuru ITO
Al 65' ottima combinazione Ryuji FURUSATO ed Hiroki SAKAMOTO che insacca alla destra del portiere
70' GIAPPONE - ITALIA 5-1

Il Giappone si aggiudica così la terza vittoria contro un Italia che si è ben difesa.Takahiko YAMABORI con la tripletta del primo tempo si porta a 5 reti  nella classifica dei top scorer.
Nella prima partita della giornata la Polonia ha battuto la Svizzera 3-2

RISULTATI
Martedì 8 Aprile
Italia - Giappone 1-5
Polonia - Svizzera 3-2
Germania - Malesia 3-0

Domenica 6 Aprile
Svizzera :  Germania 0:10 (0:5)
Giappone :  Polonia  6:1   (2:1)
Italia   :  Malesia  4:4   (1:1)

Sabato 5 Aprile
Germania :  Italia   8:0 (4:0)
Malesia  :  Polonia   2:1 (0:1)
Svizzera :  Giappone 1:2 (0:0)

Classifica
Germania  9
Giappone  9
Malesia   4
Polonia   3
Italia    1
Svizzera  0

dr.Gino Taioful



Domenica 6 aprile

ITALIA-MALESIA  4-4
Seconda partita a Kakamigahara per la Nazionale azzurra maschile di Hockey su Prato guidata da Roberto Da Gai, giunta in Giappone per giocarsi le propria chance di qualificazione alle Olimpiadi di Pechino del prossimo agosto e che porterà, in Cina, solo una tra Germania, Giappone, Italia Malesia, Polonia e Svizzera.
Oggi, domenica 6 aprile, alle 10 di mattina, ora italiana, si è giocata la sfida con la Malesia, conclusasi con il punteggio di 4-4.
Le reti azzurre sono state realizzate da Nanni, Lunetta, Malta e Lanzano.

Del fuoriclasse asiatico Abdullah la rete che ha fissato sul 4-4 il risultato finale, proprio all’ultimo secondo di gioco, quando i nostri pensavano di poter già festeggiare una importantissima vittoria.

Gli altri risultati di oggi:
Svizzera-Germania 0-10; Giappone-Polonia 6-1

Questi i prossimi impegni degli azzurri:

Martedì 8 aprile: Giappone-Italia (h. 15 locali, le 8 in Italia).
Giovedì 10 aprile: Italia-Polonia (h. 14 locali, le 7 in Italia)
Sabato 12 aprile: Italia-Svizzera (h. 17 locali, le 10 in Italia).

Addetto stampa Marco Ghighi 339.59.218.59

_____________
ITALIA-MALESIA  4-4
FORMAZIONI
ITALIA: Marchi, Lunetta, Vargio, Perelli, Pitzalis, Nenez, Nanni, Ardito, Da Gai L, Lanzano, Malta, Congiu, Cioli, Cirina, Dussi L, Murgia (All.Da Gai Roberto)

MALASYA: Hassan, Chua, Charun Singh, Sandrakasi, Mohan, Mohd Nor, Abdullah, Abd Mutalib, Misron, Mohan J, Subramaniam, Abd Rahim, Makbul Singh, Abu, Tg Abul Jalil,Sham Kamar, Rahim, Shanmuganathan (All. Kundan Singh)

Grande prestazione della verde Italia. Negata la vittoria a un secondo dal termine.
Italia scesa in campo un pò timorosa ma poi ha preso coscienza delle proprie possibilità, si è difesa molto bene e ha sfoderato un micidiale contropiede che l'ha portata ad usufruire di 5 corti, realizzandone 3.
L'Italia si portava in vantaggio su corto con Nanni al 23'. Il pareggio avversario sopraggiungeva al 35' su azione. Al 44' l'Italia tornava in vantaggio con Lunetta sempre su pc. Gli avversari ci raggiungevano al 45'. All' 58' la Malesia passava in vantaggio ed era il 3-2 su p.c. L'Italia rispondeva al 64' con Malta su p.c. Addirittura l'Italia andava in vantaggio al 66' con Lanzano. La Malesia pareggiava 4-4 al 70', ultimo secondo e terminava la partita.
Beffa finale ma una grande Italia. La partita è stata spettacolare sotto tutti i punti di vista , il che fa ben sperare per le prossime dure partite che ci attendono.
Grande prestazione dei giovani under21 che stanno crescendo a vista d'occhio.

Il vice-presidente Adriano Da Gai si è dichiarato molto soddisfatto e ha fatto echo l'allenatore Roberto Da Gai elogiando la prestazione dei ragazzi.

Clara Cristaudo

-----------------------------------------------------------------------

Sabato 5 Aprile

Il campionato di serie A1 di Hockey su Prato si ferma oggi e domani per lasciare spazio agli impegni delle nazionali.
La rappresentativa maschile, guidata da Roberto Da Gai, è attualmente a Kakamigahara, in Giappone, dove sta disputando la pool di incontri che porterà una sola, tra le sei squadre partecipanti – in lizza ci sono anche Giappone, Malesia, Polonia e Svizzera - a staccare il biglietto per le Olimpiadi di Pechino.

Oggi, sabato 5 aprile, alle 5 mattina (ora italiana) l’Italia ha disputato il suo primo incontro. Una partenza in salita, visto che di fronte c’era la favorita per il successo finale, la Germania.

La nazionale teutonica si è imposta ottenendo la vittoria per 8-0.  Di Zeller (3), Draguhn (2), Witthaus (2) e Wess le reti dei tedeschi.

Questi i prossimi impegni degli azzurri:
Domenica 6 aprile alle 17 locali (le 10 italiane): Italia-Malesia.
Martedì 8 aprile: Giappone-Italia (h. 15 locali, le 8 in Italia).
Giovedì 10 aprile: Italia-Polonia (h. 14 locali, le 7 in Italia
Sabato 12 aprile: Italia-Svizzera (h. 17 locali, le 10 in Italia).

Addetto stampa Marco Ghighi 339.59.218.59
--------------------------------------------------------------------------

Sabato 5 Aprile
Germania 8 Italia 0
L'Italia  guidata da Roberto Da Gai, si schiera con Marchi,Lunetta,Vargiu,Perelli,Pitzalis,Nunez,Ardito,Lanzano,Congiu,Cirina, Dussi L.
La Germania del coach Weise Markus con:
BUBOLZ,MUELLER,BIEDERLACK,FUERSTE,HAUKE,WEISSENBORN,WESS,KORN,ZELLER,
WITTHAUS,ZELLER P.
Gli arbitri SERVETTO Marcelo (Spagna) e CHEN Dekang (Cina).

L'Italia parte bene e con Luca Pitzalis  sfiora la traversa.
La Germani passa in vantaggio all'11 con DRAGUHN Sebastian su azione e raddoppia
al 24 con ZELLER Christopher che trasforma un corner corto.Trascorre solo un minuto
ed ancora ZELLER Christopher su azione porta tre le reti della Germania.
L'Italia tenta una timida reazione ma al 30 nuovo corner per
la Germania e stavolta è DRAGUHN Sebastian a trasformare.
Primo tempo Germania 4 Italia 0.
Un ZELLER Christopher indiavolato al 3 della ripresa segna il suo terzo goal su corner corto.
Ancora su corner corto WITTHAUS Matthias realizza il 6-0.
La partita si sviluppa con azioni rapide da ambo le parti ma è ancora la Germania al 55
su azione di WITTHAUS Matthias a portarsi sul 7-0.
A due dal termine una splendida azione di WESS Benjamin viene suggellata dal goal
e termina così la partita.
Germania 8 Italia 0.

GT

RISULTATI

Domenica 6 Aprile
Svizzera :  Germania 0:10 (0:5)
Giappone :  Polonia  6:1   (2:1)
Italia   :  Malesia  4:4   (1:1)

Sabato 5 Aprile
Germania :  Italia   8:0 (4:0)
Malesia  :  Polonia   2:1 (0:1)
Svizzera :  Giappone 1:2 (0:0)

Classifica


Germania  6
Giappone  6
Malesia   4
Italia    1
Polonia   0
Svizzera  0
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });