INTERVISTA CON L´ALLENATORE DELLA NAZIONALE FEMMINILE INDOOR ITALIANA LUTZ REIHER

Può dirci le sue impressioni, dopo il torneo di Vienna ?

"Era il primo impegno per tutte le ragazze dopo le feste natalizie e soprattutto per me è stata la prima volta che le ho viste giocare contro altre squadre . Direi che è stato senza dubbio utile ed importante ed abbiamo fatto un altro passo avanti verso l´obiettivo che ci siamo dati per il mondiale di Vienna "

Due sconfitte e due vittorie come le spiega ?

"Avevamo pianificato sostituzioni a tempo ed abbiamo provato più situazioni tattiche che mi hanno permesso di capire quale situazione di gioco è più adatta alle nostre ragazze .
La partita con la Scozia per esempio ci è servita per comprendere che avversario avremo nel primo incontro del mondiale e non ripeteremo gli stessi errori .Molti gol infatti sono nati da nostri errori nel possesso di palla ed hanno permesso alle britanniche soluzioni troppo facili .
Abbiamo però battuto l´Austria , che alla fine ha vinto il torneo e battuto per due volte le scozzesi , questo serve a capire che se una squadra ci crede niente è impossibile .
Abbiamo inoltre definito tutti gli aspetti organizzativi che saranno altrettanto importanti in quel momento ."

Su quali aspetti sta cercando di impostare il suo lavoro ?

"Soprattutto sull´aspetto tattico che mi sembra quello meno allenato a livello di club .
In questo torneo abbiamo lavorato molto analizzando al video gli incontri . Capire i propri errori è fondamentale per
correggere impostazioni sbagliate e per sapere cosa si deve fare nelle varie situazioni di gioco ."

Il prossimo impegno sarà a casa sua, ad Amburgo .

"La scelta di andare ad Amburgo è stata fatta per giocare molto ed ad alto livello. Faremo sei partite contro quadre di Bundesliga due ciascuna con il Club An Der Alster Campione di Germania , l´Harvestuder ed il mio club l´UHC .
Giocheremo con le regole tedesche : due tempi da trenta minuti ciascuno e due time out .
Praticamente otto partite in tre giorni, più si gioca, più ci si allena e più si migliora .
In Germania c´è grande rispetto per l´Italia , anche grazie al risultato dell´europeo Under 21 di Catania , dove il
nuovo allenatore Bergmann si era spaventato non poco ! "

Ha già le idee chiare per quanto riguarda la squadra ?

"Stiamo lavorando con un gruppo formato da diciassette ragazze tra le quali sceglierò le dodici che giocheranno a Vienna , la lista definitiva sarà diramata dopo le finali di Lignano . Fino ad adesso tutte si stanno impegnando al
massimo e questo renderà più difficile la mia scelta."

9 genn 07

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });