Una ottima Italia sfiora il colpo a Cork e nella sfida decisiva per la permanenza, contro la competitiva Irlanda (squadra di casa), subisce un risultato di parità (2-2) che fa retrocedere di Pool la nostra selezione Under 18: chiudiamo sesti in classifica, a pari punti proprio con l'Irlanda, ma retrocediamo da settimi per mera differenza reti.

L'Irlanda nella giornata di ieri aveva perso 5-0 dalla Spagna (salva quindi fin da sabato, grazie pure al 5-2 sull'Italia nella fase a gironi), mentre gli Azzurrini avevano piegato la Repubblica Ceca per 6-1: gli irlandesi, nella fase a gironi, si erano invece imposti 11-1 contro lo stesso roster. Una differenza reti che risulterà determinante.

A passare in vantaggio sono gli irlandesi: al minuto 20 la sblocca Cookshanks, ma Matthias Malucchi (su rigore) impiega solo un minuto per rimettere in corsa l'Italia: l'1-1 tiene per tutto il primo tempo e per buona parte di avvio di ripresa, quando ancora Malucchi (53') stavolta su corto mette la freccia e porta in vantaggio l'Italia. Il 2-1 significa (momentaneo) sorpasso in classifica proprio ai padroni di casa e permanenza nella Pool A. Ma la doccia fredda arriva a 7' dal termine: è Nelson l'autore del 2-2. Il pari salva i verdi. Per gli Azzurrini di Gianluca Cirilli rimane la consapevolezza di aver giocato un Europeo contro alcune delle migliori squadre giovanili al mondo e di averlo fatto offrendo moltissime luci e prestazioni in certi casi ('almeno') alla pari di squadre di blasone, come Spagna e Irlanda.

https://eurohockey.altiusrt.com/competitions/56#pool122

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });