L’Organizzazione Non Governativa (ONG) denominata COPE (Cooperazione Paesi Emergenti), che da alcuni anni, grazie anche al forte impegno dell’ex azzurra Valentina Quaranta, è attiva in Tanzania, propone un’iniziativa che riguarda il mondo della cooperazione internazionale e l’hockey.

Come ai più noto, la Presidenza del Consilio dei Ministri e, segnatamente, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale da qualche tempo prevede – per i giovani dai 18 ai 29 anni – l’opportunità di svolgere, per un anno, attività di volontariato presso associazioni, enti, ONG, ecc. Questa attività è denominata, appunto, Servizio Civile e può essere svolta anche al di fuori del territorio italiano.

La nostra Valentina ci fa sapere che “ogni anno tutte le ONG idonee a partecipare al programma di Servizio Civile presentano dei progetti alla Commissione Valutatrice, che seleziona i progetti per cui ritiene opportuno inviare dei volontari a spese dello Stato. Noi come COPE presentammo nel 2014 la proposta di avere un volontario  che partecipasse al progetto Sport/Hockey e questo progetto è stato approvato, rientrando nel bando del Servizio Civile 2016/2017, uscito pochi giorni fa e che scade il 30 Giugno 2016”.

La FIH si fa quindi megafono di questa opportunità, pervenuta da Valentina Quaranta e dal COPE, alla ricerca “di un/una hockeysta interessato/a a effettuare un anno di volontario in Tanzania nell'ambito dello sport, in particolare del progetto hockey. Mi sembra un’opportunità fantastica per i giovani hockeysti – dice Valentina – sia di scambio interculturale, che di crescita personale e, perché no, professionale”.

I tempi sono stretti: il bando scade il 30 giugno 2016. E a riguardo Valentina ha preparato una breve scheda con le attività da fare e i requisiti del/la volontario/a, oltre a una piccola scheda riassuntiva del progetto.

“Coloro che sono interessati  e desiderano avere maggior informazioni - dice Valentina - possono contattare me all'indirizzo cope.dar@gmail.com  oppure Piero Mammano, che è il Referente del Settore Servizio Civile, alla mail serviziocivile@cope.it

 

In allegato la scheda del progetto e la job description.

PROFILO_VOLONTARIO_IN_SERVIZIO_CIVILE_PROGETTO_a_cura_di_V._Quaranta_-_COPE.pdf
Servizio_Civile_presentazione_progetto_a_cura_di_V._Quaranta_-_COPE.pdf

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });