Ci sono due squadre che non dimenticheranno facilmente la stagione 2013-14 e sono Fincantieri e San Vito Romeo Gigli, che poche settimane fa hanno conquistato una storica promozione alla serie A1 del prossimo anno. Per San Vito - che ha festeggiato questo traguardo con l’ennesimo scudetto giovanile (U17 maschile, il terzo consecutivo) e con una bella festa il giorno della Repubblica - si tratterà del primo, primissimo anno tra i big. Per Fincantieri non sarà una prima volta, ma quando si attendono tanti anni, come hanno fatto a Monfalcone e nella Venezia Giulia, in fondo cambia poco. Perché? Perché ai tanti ragazzi del luogo, poi, non basta più il racconto di chi la A1 l’ha vista, se non addirittura giocata: vogliono viverla con i propri occhi, con il proprio cuore e le proprie gambe.

Per non dimenticare che i traguardi, ambiti, si ottengono solo con impegno e fatica, in allegato (in fondo a questa pagina) una precisa ricostruzione di questo splendido cammino, lungo poco meno di un anno, che ha portato la AR Fincantieri Hockey al primo posto finale nel proprio girone di A2 e all’attesa promozione. Grazie a Paolo Pacor e ad Alessandro Persolja.

Fincantieri_Diario_di_un_anno_dA_sogno.pdf

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });