Il settore squadre nazionali della Federazione Italiana Hockey ha reso noto il programma dei lavori per l’anno 2014, riguardante sia la nazionale maschile che femminile; dalle selezioni Under 16 (quest’anno impegnate negli Europei Pool A di categoria) alla Senior, passando per l’Under 18 (un raduno a giugno) e l’Under 21, che a luglio parteciperà all’Europeo di categoria (Pool B per la maschile e Pool C per la femminile). In palinsesto, naturalmente, anche l’appuntamento con i Centri del Talento Hockeystico, che si svolgeranno nella seconda metà del mese di aprile.

E’ importante calendarizzare per tempo – dice il responsabile SSN Enzo Corso – perché questo consente agli atleti di potersi organizzare, di mettere in agenda gli impegni e a noi verificare la loro disponibilità”. Per quanto riguarda i CTH “sono, anche quest’anno, una delle cose a cui teniamo di più. Siamo partiti con un po’ di fatica già dal mese di ottobre, in quanto gli impegni delle varie squadre, con l’inizio dei campionati, ha frenato un po’ l’avvio dell’attività nelle regioni e nelle cinque macro aree”.

Gli staff continueranno a lavorare fino ad aprile “quando, come lo scorso anno, si organizzerà il “Talent Hockey Festival” (probabilmente a Roma, ndr), dove i tecnici delle nazionali avranno l’occasione di monitorare i migliori giocatori e le migliori giocatrici under 18 e under 16 che poi verranno scelti per le nazionali di categoria”. Il cronoprogramma della senior femminile prevede, nonostante l’assenza di impegni internazionali ufficiali, tanti raduni e sfide di alto livello con nazionali tra le prime al mondo “si parte dal quadrangolare in Cile, poi abbiamo i match con l’Irlanda e alcuni incontri con nazioni impegnate al Mondiale, che sfideremo direttamente in Olanda prima dell’inizio della manifestazione”, precisa Corso. 

Nella seconda fase dell’anno “c’è forse la parte più impegnativa del programma: abbiamo previsto una serie di appuntamenti settimanali residenziali da svolgere probabilmente a Cameri”, quando il Centro a noi dedicato presso l’Aeronautica Militare sarà pronto. “Per svolgere questo programma abbiamo necessità che tutte le ragazze, comprese le oriunde, siano in Italia in modo tale da essere continuamente monitorate perché devono potersi allenare in gruppo con continuità”. Questa è la proposta di Fernando Ferrara per arrivare pronti agli impegni del 2015, che sono la World League e l’Europeo Pool A di Londra di agosto: “Impegni che potrebbero cambiare radicalmente la storia dell’hockey femminile italiano. Ovviamente siamo d’accordo sulla sua proposta e l’abbiamo sposata in pieno; contiamo ora sulla disponibilità delle nostre ragazze per realizzare un programma sì impegnativo, ma a nostro avviso indispensabile per raggiungere un obiettivo così difficile” come Rio 2016. 



Il responsabile SSN Enzo Corso, qui con arbitro internazionale Francesco Parisi (FIH)

schema_SSN_2014.pdf
PROGRAMMA_SSN__2014.pdf
lettera_alle_societyZ_ed_allenatori_da_SSN_dicembre_2013.pdf

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });