Il presidente Mignardi contento e soddisfatto: “Lo avevamo intuito già quindici anni fa”.

Il Beach Hockey è uno dei Progetti Speciali varati dalla FIH per il biennio 2015-16 e proprio in questi giorni la disciplina ha avuto l’atteso riconoscimento di “Organizzazione Riconosciuta” da parte della Federazione Internazionale, che dopo il Board di Anversa (Belgio) del 4 e 5 luglio 2015, in una nota datata 14 (corrente mese) ha dato comunicazione (vedi nota in coda, nel pdf allegato) della nascita (formale) di questa ‘nuova ed eccitante variante del (nostro) sport’ , come scritto nella lettera a firma di Kelly Fairweather, CEO della International Hockey Federation. Soddisfazione per il presidente FIH Sergio Mignardi: “Il riconoscimento della Federazione Internazionale arriva a quindici anni dalla nostra intuizione. Il Beach Hockey si riconosce in aspetti sociali, ricreativi e ambientali, ma anche di integrazione e multiculturalità”, dice il Presidente, che ricorda i campionati di Beach e le esperienze vissute in spiaggia, alcuni anni fa, anche con campioni (e che campioni!) come Gianluca Cirilli e Massimo Lanzano. Negli anni passati, infatti, il beach hockey è stato buon protagonista di attività estiva sulle coste adriatiche, pure con lo svolgimento di un Festival Nazionale presso l’Arena Beach di Cesenatico (quella, per intenderci, che in passato ha ospitato gli Europei di beach volley): “Era comunicazione sociale”, ricorda l’ex Consigliere Federale Gianni Della Motta, che in quegli anni ha profuso enorme impegno per questa attività che ha avuto “risposte interessanti dal pubblico, in larga parte estraneo al mondo dell’hockey”, ma che (pure se con il bastone in resina e una palla ‘prestata’ da altre discipline) all’hockey in questo modo si avvicinava. Della Motta ricorda le (“belle”) esperienze vissute con quegli atleti azzurri invitati a Cesenatico e le squadre provenienti da Uras e Avezzano “per richiamare attività anche nel periodo estivo” e tanta, tanta gente “che nulla aveva a che fare con il mondo dell’hockey” ma che si divertiva da matti. E che cominciava a conoscere questa disciplina; partendo dalla sabbia.

Proprio a proposito di sabbia, tra un mese e mezzo (dal 28 agosto al 6 settembre) a Pescara si giocheranno i “Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia”, un evento che riporterà la cittadina adriatica al centro dello scenario sportivo internazionale, dopo i Giochi del Mediterraneo ospitati nel 2009. I “Beach Games” saranno un evento di portata realmente internazionale, con atleti provenienti da 24 paesi di 3 diversi continenti; la presentazione, avvenuta giovedì 9 luglio presso il Salone d’Onore del CONI, ha ripercorso le tappe che due anni fa hanno portato Pescara ad aggiudicarsi l’edizione dei Giochi, battendo la concorrenza di Marsiglia: “Saremo sotto osservazione della comunità internazionale – ha detto il presidente CONI Giovanni Malagò – i membri CIO verranno per valutare il nostro lavoro e sono sicuro che Pescara uscirà con una pagella altissima”. In totale le discipline praticate saranno undici: acquathlon, beach handball, beach soccer, beach tennis, beach volley, beach wrestling, finswimming, canoe ocean racing, open water swimming, rowing beach sprint e water ski. I Giochi, occasione di incontro tra le culture e le tradizioni del Mediterraneo, hanno goduto di un sostegno in solido del Governo Italiano. Il beach hockey però non ci sarà: “Peccato – dice il presidente FIH Sergio Mignardi – poteva essere una buona occasione per far aumentare la conoscenza della nostra disciplina”. Una occasione persa, ma “da oggi si riparte, davvero”.

A conferma della crescente attenzione per gli sport sulla sabbia, va segnalato che proprio oggi, giovedì 16 luglio, presso Parco Olimpico di Losanna (dove in queste ore una delegazione italiana sta presentando gli 'atout' di Roma 2024) si terrà un match di esibizione di "Beach Handball"; tra gli spettatori anche il presidente CIO Thomas Bach: la pallamano da spiaggia è stata già inserita nell'offerta di discipline in programma agli Youth Games di Buenos Aires 2018.










IHF_Letter_to_all_CFs_and_NAs_-_Beach_Hockey.pdf

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });