NUOVA RUBRICA: "C'ERA UNA VOLTA..."

Anche questa settimana il settore Promozionale lancia una nuova iniziativa,o meglio  una NUOVA RUBRICA

L'idea nasce dal desiderio di portare alla luce e soprattutto alla memoria delle storie, dei racconti , delle immagini che fanno parte del nostro passato.Ritrovare aneddoti e curiosità di partite e campionati.

Ricordare l’hockey delle trasferte in stile pionieristico.
L'obiettivo è quello di rendere tutti gli hockeysti partecipi di un patrimonio culturale che rischia di andare perduto. Ecco che nasce quindi la nuova rubrica  "C'ERA UNA VOLTA...",

Rubrica che sarà coordinata e diretta da Riccardo Giorgini, già dipendente e segretario ad interim della FIH. La rubrica - sarà a cadenza mensile e si auspica potrà avvalersi del contributo di tutti Voi.

Prefazione di Riccardo Giorgini


“Salve a tutti! Eccoci qua all’inizio in questa rubrica “storica”.
Devo dire che al momento in cui mi si è presentata la possibilità di curare questa rubrica non volevo crederci, poi ho valutato con attenzione e ho accettato di intraprendere questa avventura. Più che avventura sembra una passeggiata per i mercatini , tipo Porta Portese, alla ricerca di curiosità, foto e documenti  per non perdere il nostro passato. Già il titolo “C’era una volta” rappresenta sicuramente l’esatto obiettivo in cui si prefigge questo lavoro e per iniziare penso che la migliore cosa sia ricordare questo Titolo :

“Chi non possiede il proprio passato perderà il proprio futuro”

Questo aforisma si trova nell’interno di un Vademecum della Federazione, è stato trascritto da un amico che non c’è più.Un amico che aveva iniziato a scrivere la storia dell’Hockey in Italia ma che improvvisamente ci ha lasciato anni fa.                                                                                                                       

Questo amico era Cipriano Zino.

Cipriano Zino è improvvisamente scomparso il 19 settembre 2001, all'età di 57 anni. Si stava recando al lavoro, appena di ritorno da un viaggio nella sua amata Liguria dove aveva effettuato delle ricerche sulle origini del suo hockey. Cipriano Zino (1944-2001) era stato un buon mezzofondista e maratoneta. Passato nei primi anni '60 all'hockey prato, aveva militato come atleta e come dirigente nella Polisportiva Libertas San Saba e nel Cus Roma. Al Coni dagli anni '70, era stato Segretario generale della Federazione Italiana Hockey sino al 1999; passato poi all'Ufficio Organi Territoriali del Coni, era diventato Commissario di alcuni Comitati Provinciali. Laureato in Scienze Statistiche e poi in Scienze Politiche, si era sempre occupato di ricerche storiche, la sua grande passione.

"La nascita dell'hockey in Italia: 1936 e 1937" è la preziosa eredità che lascia al mondo hockeistico di oggi e di domani

 

unavolta_chiperdeilpassato.pdf

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });