BRESCIA HC, H.C. PISTOIA E H. CAPITOLINA ROMA I VINCITORI DEL TROFEO ITALIANO VETERANI. NELLA CATEGORIA FEMMINILE VITTORIA DELLL’H.F.ROMA CAPITALE.
Nei giorni 28 e 29 maggio si è svolto a San Vito in provincia di Roma il consueto Trofeo Italiano Master, organizzato come sempre dalla Associazione Veterani Gens Italica, sotto l’egida della FIH e con l’encomiabile supporto logistico della Società C. H. Libero San Vito padrona di casa.
Proprio sul campo sportivo laziale si sono date battaglia 21 squadre, in rappresentanza di 15 società italiane divise in quattro categorie: Over 40, 50 e 55 maschili ed un unica categoria mista femminile.
Nella categoria dei più giovani ha trionfato il Brescia HC che in un girone unico a cinque squadre ha preceduto nell’ordine Pol. Un. Messina, Genova HC, Olimpia H Roma e HCU Catania. I confronti sono stati tutti combattutissimi tanto che il Brescia HC ha preceduto la Pol. Un. Messina solo per la differenza reti visto che il confronto diretto si era chiuso in parità senza reti. Miglior realizzatore della categoria Over 40 Silvano Ribetto del Brescia HC con 6 centri.
Ancora più combattuto il torneo degli Over 50 dove l’HC Pistoia ha superato, sovvertendo tutti i pronostici, nella finalissima la H Capitolina Roma con il punteggio di 2 a 1. Con lo stesso punteggio aveva in precedenza eliminato in semifinale la favoritissima Amsicora. Nell’altra semifinale la H Capitolina aveva sconfitto i romani dell’HF Butterfly con un perentorio 3 a 1. Amsicora e HF Butterfly si sono così classificate alla pari al terzo posto. Nell’ordine si sono classificate dal quinto all’ottavo posto l’H Potenza Picena, il Cus Pisa, l’HCU Catania ed il Brescia HC.
Miglior realizzatore della categoria Over 50 Paolo De Bortoli della H Capitolina con 10 centri
L’ H Capitolina Roma si è rifatta trionfando senza problemi nella categoria Over 55 battendo il Cus Pisa per 6 a 0 ed il Graffiti Roma per 4 a 0. Secondo posto al Cus Pisa. Anche qui miglior realizzatore De Bortoli insieme a Andrea Lecchini del Cus Pisa tutti e due con tre realizzazioni.
Erano iscritte nella categoria femminile 5 squadre: l’H Valchisone, 2 squadre romane dell’HF Roma Capitale e due squadre abruzzesi dell’ Asd Avezzano. In un combattutissimo girone unico all’italiana la squadra denominata HF Roma B ha prevalso nell’ordine sull’H Valchisone, sull’ Asd Avezzano 1, sulla gemella HF Roma A e sull’Asd Avezzano 1. Da sottolineare che le romane hanno vinto tutti e quattro i confronti con le rivali chiudendo pertanto a punteggio pieno.
Encomiabile l’organizzazioni degli amici di San Vito che ha riscosso un gran successo sia di pubblico e sia soprattutto gastronomico. Un ringraziamento particolare ad Antonio Tolomei che ha coordinato in modo encomiabile gli arbitri di San Vito e quelli dei sodalizi. Presente al momento della premiazione della domenica il Consigliere Federale Francesco Cinti che insieme al Sindaco della cittadina laziale, Dott Maurizio Pasquali, ed al Sig. Vito Giustiniani, Assessore allo Sport, hanno premiato con coppe e medaglie tutti i partecipanti alla manifestazione.
Appuntamento ora in ordine di tempo a Tilburg in Olanda per i veterani delle Over 60 e 65 per un torneo internazionale che vedrà schierate le migliori formazioni europee di categoria, a Barcellona dove nel consueto appuntamento annuale sarà presente come sempre la nostra nazionale Over 50 ed a Rotterdam, sempre in Olanda, dove verrà schierata la nuova nazionale Over 45. Da non dimenticare che a Villafranca di Verona sarà di scena la rappresentativa Over 55 alle prese con i pari età di Germania, Svizzera, Irlanda e Galles.
(di Claudio Affabris)
Nel file allegato tutti i risultati