Sabato e domenica scorsa Monfalcone ha ospitato le finali della Serie A2 Femminile di Hockey su Prato: si è trattato della prima finale nazionale all’aperto, per la stagione 2015/16. Una stagione che nell’arco di sei settimane (e, segnatamente, da sabato 14 maggio a domenica 19 giugno) porterà l’hockey italiano a ospitare finali nazionali su 9 regioni diverse: Friuli Venezia Giulia, Lazio, Toscana, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Marche, Liguria e Lombardia.
Questo fine settimana (da venerdì 20 a domenica 22 maggio) 14 squadre saranno protagoniste delle finali U16 maschili e femminili, in programma a Roma. La settimana successiva sarà la volta di Villar Perosa e Pisa, che ospiteranno rispettivamente l’epilogo dei campionati U18M e U18F. A inizio giugno (dal 3 al 5) San Pietro Clarenza, in provincia di Catania, sarà teatro delle finali U14 femminili di categoria: i pari età della maschile, negli stessi giorni, si ritroveranno invece a Potenza Picena (Macerata). Nello stesso fine settimana sono in agenda le finali U21M a Genova e U21F a Cagliari. Il 12 giugno, ultimo atto della tre giorni di finale, Cernusco e Uras daranno due (nuove) squadre alla serie A2 maschile 2016/17 (ospitando le finali della BM), mentre il 18 e 19 giugno Roma sarà teatro delle gioiose finali dell’U12, sia maschile che femminile, che sanciranno la fine dell’attività agonistica nazionale di questa stagione.
“Auguro a tutte le società partecipanti di disputare tornei all’insegna dei sani valori dello sport e del fairplay; – dice il responsabile SAN Luca Pisano - mi congratulo con loro per aver raggiunto un traguardo, nazionale, così rilevante. E a chi non è riuscito o non riuscirà a ottenere il pass per le finali auguro di aver miglior sorte il prossimo anno. E’ particolarmente significativa – prosegue Pisano - la distribuzione geografica di questi tornei di finale che la FIH ha inteso assegnare; e che premia aree dove l’hockey può diventare, con il tempo, volano per la promozione del territorio”.