Fine settimana fondamentale per l’assegnazione del 76esimo titolo di campione d’Italia maschile nella disciplina dell’hockey prato. Sei, infatti, i (virtuali) punti in palio per Amsicora e Bra; che dopo le sfide in programma sabato, il giorno dopo recupereranno lo scontro diretto – inizialmente in programma il 9 aprile e poi rimandato per lo sciopero dei controllori di volo che ha inibito la tratta per Cagliari – valevole per la quinta giornata del girone di ritorno. Tre le squadre in lizza per lo scudetto: Amsicora (a 46 punti), HC Bra (a 45) e Hockey Bonomi (43). Sardi e piemontesi hanno a disposizione ancora 9 punti potenziali (date le due giornate rimanenti e il recupero di cui sopra); i lombardi 6, il che abbassa sensibilmente le possibilità di portare lo scudetto in lomellina. Scudetto che, in virtù di certi incastri, potrebbe essere assegnato addirittura domenica, al termine del big match dell’Amsicora.
Le gare. Intanto, però, c’è da giocare sabato e le sfide sono tutt’altro che semplici per le prime due della classe; se infatti Bonomi è di scena a San Vito, con la già retrocessa Romeo Gigli (che tuttavia in casa, giusto tre settimana fa, ha sfiorato il colpo con Bra), Amsicora è invece attesa a un difficile derby con la Ferrini (si gioca all’Alberto Maxia) e Bra alla sempre affascinante trasferta di Roma, con la De Sisti. Nella lotta per evitare il terz’ultimo posto in classifica, che conduce allo ‘spareggio’ per la permanenza nella A1 2016/17 con le seconde classificate dei due gironi di A2, Bologna ospita Fincantieri (a +4 dai felsinei), mentre il CUS Padova riceve il Tevere EUR e domenica recupera la gara con la Ferrini a Cagliari. Chiude il lotto delle partite l’altro derby di giornata, quello tra Suelli e CUS Cagliari: gli universitari sono nel miglior momento della stagione e, sebbene retrocessi, da qui alla fine proveranno a togliersi altre soddisfazioni.
SERIE A1 MASCHILE – 7 maggio 2016 – 10° giornata del girone di ritorno
CH San Vito-SH Bonomi
HT Bologna-AR Fincantieri
CUS Padova-HC Tevere Eur
HC Roma-HC Bra
Pol. Ferrini-SG Amsicora
HC Suelli-CUS Cagliari
SERIE A1 MASCHILE – 8 maggio 2016 – recuperi 5° giornata del girone di ritorno
SG Amsicora-HC Bra
Pol. Ferrini-CUS Padova
CLASSIFICA: SG Amsicora 46*, HC Bra* 45, SH Paolo Bonomi 43,Polisportiva Ferrini* 37,Tevere EUR 35, HC Roma e HC Suelli 29, AR Fincantieri 23, CUS Padova* 21, HT Bologna 19, CUS Cagliari 7, CHL S. Vito Romano 6.
* = una partita in meno