Da martedì 22 a giovedì 24 novembre la Nazionale Italiana Femminile Senior sarà in raduno presso il CPO Acqua Acetosa di Roma per proseguire i lavori di avvicinamento al Round 2 della World League, che vedrà l’Italdonne impegnata in Malesia dal 14 al 22 gennaio.

A Roma è prevista una sessione di allenamento nella serata di martedì, mercoledì doppio allenamento (mattina e pomeriggio) con test amichevole in serata con una squadra maschile (il Tevere EUR) e ultima sessione di training giovedì mattina: “Si tratta di un richiamo – dice il Direttore Tecnico delle Nazionali femminili, Roberto Carta – con tante ragazze nuove, come nello spirito del nostro progetto”, che mira a risvegliare “interesse” e a far crescere i talenti italiani, grazie anche all’esperienza e alla maturità acquisita negli ultimi tre anni da alcune fuoriclasse della nostra nazionale, che può contare su giocatrici “con oltre 50 caps internazionali”.

Finora “con me hanno esordito una quindicina di atlete, tra raduni e partite. Atlete che stanno crescendo notevolmente – dice Carta – perché un conto è allenarsi, anche bene; ma un conto è farlo con compagne che hanno grande esperienza internazionale. In casi così, un allenamento vale per cinque”.

Nel gruppo azzurro ci sono “ragazze che giocano all’estero, in Europa, e che hanno maturato esperienze importanti”: un’esperienza che “può aiutare a far crescere chi ne ha meno”.

A proposito di esperienza (tanta, a dispetto dell’ancor giovane età), tra le convocate c’è Dalila Mirabella, “che dopo essersi laureata è tornata a dare la disponibilità”.

Successivamente al raduno di questi giorni, l’Italdonne sarà “ancora a Roma dal 10 al 18 dicembre: faremo allenamenti intensivi, a dispetto del clima, come fosse un pre-torneo. Poi andremo in Spagna dal 3 all’8 gennaio (in programma un torneo con Real Polo Club e due squadre inglesi, ndr) e voleremo in Malesia qualche giorno prima della World League: per abituarci al fuso e al clima, ben diversi dal nostro”.

Nell’elenco delle convocate non figurano atlete di SG Amsicora, Pol. Ferrini e HF Lorenzoni: “Ho scelto così – chiosa Roberto carta – per non condizionare le due partite di campionato in programma a Cagliari questo week end”.

 

(foto Archivio)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });