Questo fine settimana chiude la stagione agonistica legata all’hockey prato e lo fa con l’assegnazione del titolo nazionale Under 18 maschile, di scena a Bologna, e con quello Under 12, maschile e femminile, che a Genova porterà un’allegra (ma naturalmente competitiva) carica di giovanissimi.

Si gioca, in entrambe le piazze, da venerdì 16 a domenica 18 giugno. A Bologna (organizza l’Hockey Team Bologna) la finale è a sei squadre. Nel girone A ci sono HP Valchisone, HC Bondeno e HT Uras; nel girone B Hockey Bonomi, HT Bologna e Butterfly HCC. Venerdì e sabato le squadre delle due parti del tabellone si affrontano per determinare le prime classificate, che domenica (h. 13.30) si contenderanno il titolo di campione d’Italia detenuto dal Valchisone, capace di vincere (tra “Diciotto” e “Diciassette”) gli ultimi due scudetti di categoria e, quindi, a caccia di uno storico tris.

Dopo le finali dell’anno scorso, giocate a San Vito Romano, è Genova (organizzazione Superba HC) la casa dell’Under 12. All’Arnaldi otto squadre maschili e altrettante femminili si contendono lo scudetto di categoria, che esattamente un anno fa (era il 19 giugno) fu cucito sul petto di Tevere EUR tra i ragazzi e Scuola Hockey Inder Singh tra le ragazze.

Il torneo maschile. Due gironi da quattro squadre ciascuna, con gare venerdì e sabato e mattinata di domenica dedicata alle finali: quella per il primo posto si gioca alle 12:45. Nel girone A Genova Hockey 1980, Hockey Cernusco, Butterfly e PGS Don Bosco; nel girone B HC Bra, HC Riva, Hockey Campagnano, SG Amsicora.

Il torneo femminile. Formula speculare a quella dei ragazzi; due gironi da quattro squadre ciascuna, con gare venerdì e sabato e mattinata di domenica dedicata alle finali: quella per il primo posto si gioca alle 12:45. Nel girone A HF Lorenzoni, Genova Hockey 1980, UH Capitolina, S. Pietro Clarenza; nel girone B USD Moncalvese, Città del Tricolore, Butterfly, ASS. Amatori.


(Nella foto l'HP Valchisone festeggia il titolo U18 maschile conquistato il 29 maggio 2016 a Villar Perosa: fa il paio con quello dell'anno prima nella categoria U17M)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });