Domenica 18 giugno, con l’assegnazione dei titoli di campione d’Italia Under 12 e del titolo Under 18 maschile, si è chiusa la stagione di Hockey Prato 2016/17, che nei mesi di maggio e giugno ha visto lo svolgimento di tutti i tornei di finale, epilogo di un’avvincente stagione agonistica.
Ad aprire le danze, il 23 del mese di aprile, lo scudetto centrato con grande anticipo dall’HC Bra, che ha così messa a segno la doppietta Indoor-Prato. Al pari del CUS Pisa, che dopo il titolo al coperto di febbraio ha festeggiato il primo tricolore Senior su Prato della sua storia, al termine di un campionato combattuto con Amsicora e HCU Catania. Poi i tanti tornei di finale giovanili che, dall’Under 12 all’Under 21, passando per l’Under 14, la 16 e la 18, hanno visto ogni settimana una gioiosa festa con degli indiscutibili protagonisti: i ragazzi e le ragazze dell’hockey italiano.
“Desidero complimentarmi non solo con tutte le società che hanno conquistato il titolo di campione d’Italia – dice il presidente FIH Sergio Mignardi – ma con tutte le squadre partecipanti e, in special modo, con tutti gli organizzatori dei tornei di finale. Il successo organizzativo è stato evidente ovunque e la Federazione è grata ai Club per il lavoro svolto. In questi tornei di finale alcune società organizzatrici hanno allestito locandine, booklet, conferenze stampa di presentazione, invitato personalità politiche locali, coinvolto genitori e centinaia di spettatori, realizzato siti internet e pagine facebook ad hoc per l’evento, lasciato che molte foto circolassero e garantito, a tutti i sodalizi partecipanti, le migliori condizioni possibili per un perfetto soggiorno. Il cerimoniale e il protocollo relativo alla premiazione si è svolto, ovunque, con stile: si tratta di segnali di fondamentale importanza per la crescita, anche come immagine, dell’intero movimento; a tutti loro va il ringraziamento della Federazione Italiana Hockey”.
Con la conclusione della stagione di Hockey Prato 2016/17 la FIH ha anche realizzato un video celebrativo, con la foto di tutte le squadre campioni d’Italia.
ALBO D’ORO HOCKEY PRATO STAGIONE 2016/17
UNDER 12 FEMMINILE: HF Lorenzoni
UNDER 12 MASCHILE: HC Bra
UNDER 14 FEMMINILE: HC Riva
UNDER 14 MASCHILE: Tevere EUR
UNDER 16 FEMMINILE: Città del Tricolore
UNDER 16 MASCHILE: HC Bra
UNDER 18 FEMMINILE: CUS Pisa
UNDER 18 MASCHILE: HP Valchisone
UNDER 21 FEMMINILE: CUS Pisa
UNDER 21 MASCHILE: CUS Padova
SERIE A1 FEMMIJNILE: CUS Pisa
SERIE A1 MASCHILE: HC Bra