Bruxelles, Belgio. Una magnifica Italia (n. 16 al mondo) batte agli shoot out la Spagna (n. 10 del ranking) e domani (h. 13:30) andrà a giocarsi il quinto posto finale nel Round 3 della Hockey World League contro l'Australia (n. 4 al mondo), che ha schiantato il Belgio 5-1: un piazzamento che significherebbe anche immediata qualificazione alla World Cup 2018, senza l'attesa della disputa dei tornei continentali per nazioni. 

L'Italia ha già almeno eguagliato il suo miglior risultato nella Hockey World League che, a oggi, è il sesto posto del Round 3 di Londra 2013.

L'Italdonne gioca meglio delle iberiche (ottave ai Giochi Olimpici di Rio 2016) e porta a casa un successo meritato, oltre all'ennesima prestazione matura (e da incorniciare) di un torneo che l'ha vista senza dubbio tra le sorprese più belle. I regolamentari si erano chiusi in parità (Pacella al 44' e Ybarra al 59'), ma agli shoot out l'Italia fa meglio delle iberiche, esorcizzando anche la sconfitta di due anni fa con l'India, che costò la finale quinto-sesto posto ad Anversa e il ripescaggio olimpico.

Italia e Spagna si erano già affrontate in un test amichevole prima dell'inizio del Round 3, proprio a Bruxelles, giocato sulla base di tre tempi; allora la Spagna si era imposta di misura (1-0).

Oggi rete, a fine terzo quarto, di Elisabetta Pacella, bravissima a mettere dentro (44') il passaggio di Marcela Casale dal fondo. Esattamente 15' più tardi è Ybarra a firmare il pari (1-1).

Agli shoot out segnano Carta, Mirabella, Di Mauro e Oviedo; il resto lo fa Martina Chirico, super anche nei 60' di gioco. E una grande Italia centra un risultato storico, frutto (anche) di quattro risultati utili positivi in sei partite di World League giocate con cinque squadre di ranking superiore.

ITALIA-SPAGNA 4-3 dopo shoot out (1-1 )


MARCATRICI: Pacella (I) al 44', Ybarra (S), al 59'.

CARTELLINI: 28' verde a Tost (S), 29' verde a Lopez (S'), 38' verde a Bonastre (S), 44' verde a Jimenez, 47' verde a Bianchi.

ARBITRI: Church e Giddens.

ITALIA: Chirico (p), Traverso, Mastronardi, Bianchi, Garraffo, Mirabella, Tiddi (c), Singh, Pacella, Wybieralska, Casale.

ENTRATE: Oviedo (4'), Carta (4'), Di Mauro (7'), Pereyra (10'), Bendinelli (25').

IN PANCHINA: Cusimano (p), Puglisi.

ALLENATORE: Carta.

SPAGNA: Ruiz, Gutierrez, Ibarra, Petchame, Salvatella, Lopez, Bonastre, Guinea, Riera, Gine, Perez.

ENTRATE: Pons (5'), Garcia (5'), Jimenez (7'), Ycart (7'), Iglesias (7'), Tost (7').

IN PANCHINA: Lopez de Eguilaz.

ALLENATORE: Lock

----

----

Per i risultati di tutte le gare:

http://www.fih.ch/events/hockey-world-league/2017-women-hockey-world-league-semi-final-bel/pools-matches/matches/

---

Queste le convocate per il Round 3 della Hockey World League

PORTIERI: Martina Chirico (vicecapitano), Clara Cusimano.

DIFENSORI: Francesca Bendinelli, Carolina Pereyra, Sara Puglisi, Chiara Tiddi (capitano), Celina Traverso, Agata Wybieralska.

CENTROCAMPISTE: Eugenia Bianchi, Marcela Casale, Eleonora Di Mauro, Dalila Mirabella, Jasbeer Singh.

ATTACCANTI: Federica Carta, Eugenia Garraffo, Eugenia Mastronardi, Lara Oviedo, Elisabetta Pacella.

 

STAFF TECNICO:

Team Manager: Luca Fabrizio

Allenatore: Roberto Carta

Assistente Tecnico: Fabrizio Mattei

Preparatore Atletico: Fabio Figus

Medico: Margarida Gorjao

Fisioterapista: Francesca Balzani

INFO:

A Bruxelles le Azzurre indossano, sulla maglia bianca, l'immagine di una matres matuta, sposando (prime, tra le realtà sportive) la campagna #adottaunamadre, un’azione di solidarietà nata per salvare il grande patrimonio storico e culturale custodito nel Muso Campano di Capua, che rischia di chiudere.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });