Sulla Gazzetta dello Sport di oggi, martedì 4 luglio, a pagina 31 il giornalista Roberto Parretta racconta la storia di Sandro Vannini e Raghrinder Singh Bhola; semplicemente Bhola per tutti, nipoti compresi.

L’italiano Sandro, 78 anni e l’indiano Bhola, 89, sono due grandi campioni, due che hanno fatto i Giochi Olimpici. Bhola ha vinto addirittura due medaglie: la più ambita, quella d’oro, a Melbourne nel 1956, poi l’argento nel 1960 a Roma, dove proprio lui - che ancora ne racconta con rammarico -  da ala sinistra si fece parare il possibile pareggio contro il Pakistan (al suo primo, storico, oro) nei minuti finali. Entrambi hanno speso una vita nell’hockey (per Sandro 7 scudetti con la leggendaria MDA) e in Aeronautica, servendo (in entrambi i casi) il proprio Paese, ma in questi anni hanno conservato il ricordo di un’amicizia cementata proprio nei (mai troppo celebrati) Giochi Olimpici di Roma 1960. Sandro e Bhola si conobbero allora, quando l’India raggiunse la capitale circa un mese prima dell’inizio dell’Olimpiadi per giocare alcune partite e ambientarsi, come si conviene; nel ritiro (per entrambe le squadre) di Rocca di Papa, nella zona dei Castelli, Sandro prestò la propria vespa al campionissimo Bhola, perché a Roma era arrivata la moglie (incinta di sei mesi) e voleva portarla in giro per la città; come in Vacanze Romane, il film del ’53 di William Wyler, scritto da Dalton Trumbo, che ha segnato ben oltre quella generazione. Un ricordo indelebile per Bhola.

Dopo i giorni dei Giochi i due si sono persi di vista (internet, si sa, era ben lontana dalla propria alba), ma non si è disperso il ricordo di quei momenti. E 57 anni dopo, complice un viaggio in Europa con la famiglia e una tappa di qualche giorno a Roma, Bhola - con il tramite della figlia Arti – ha scritto alla FIH per chiedere notizie di Sandro. Il resto è stato semplice e spontaneo, come lo è l’amicizia tra due che rimarranno sempre “more than brothers”, parola di Bhola.

In alto: Sandro Vannini e R. S. Bhola sullo sfondo dello Stadio dei Marmi, dove si svolsero le gare di Hockey su Prato ai Giochi Olimpici di Roma del 1960

(sulla pagina faceboook FIH la galleria di foto)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });